perdita aria valvola ATA xc sl 600

giant22

Biker novus
25/10/07
7
0
0
TORINO
Visita sito
Provata ieri la Marzocchi xc sl 600 e già pentito di averla comprata.
50 km di percorso assolutamente non impegnativo e tutto pianeggiante e già dopo una decina di km. ho avuto l'impressione che la forcella affondasse oltre il dovuto sulla corsa 90 mm. Prima di partire premetto che ho controllato accuratamente il sag gonfiando a dovere il bottom out air chamber (fondo stelo sinistro) e la valvola ATA in cima in modo da avere un sag al 20%, vale a dire 18 mm su corsa di 90. Comunque come dicevo, dopo un adecina di KM la trovo molto molle e per evitare danni al fondo corsa prolungo il range a 110, non arrivo a fondo corsa na quasi. Al rientro controllo il tutto e noto che la pressione sul bottom out air chamber l'ha mantenuta ma la pressione sulla valvola ATA è a zero. Rabbrividisco, riporto in pressione a cira 7 bar (peso 65 kg), comprimo la forcella e sento un sibilo nel pressi della valvola, come ha già fatto qualcuno spruzzo un pò di lublificante al silicone e haimè vedo le bollicine che spariscono con il sibilo dopo un 15-20 secondi. Se non la compimo è tutto ok ma se comprimo sputa aria. Inoltre girando il bottone regolatore di corsa (cima stelo sin) si ferma a 100, non scende a corsa 90mm, e in prova ieri ho notato che bloccando l'escursione (stelo dx) è completamente rigida. (non dovrebbe comunque avere un piccolo travel di circa 30mm.?)
Porca di quella miseria, ma è possibile? L'ho pagata non poco e dopo un uscita la devo far smontare per inviarla in assistenza? sono molto pentito dell'acquisto e deluso. Mi sapete dare delucidazioni?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
izzola , ennessima brutta figura della cartuccia ata , mi spiace x te vai dal negoziante e pretendi ke si incavoli con marzokki . Ma ormai in marza sono scafati sull'ata non credo facciano problemi .
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
prova a usare uno stuzzicadenti e dopo aver messo il lubrificante agisci sulla valvola aprendola e chiudendola alcune volte... è un rimedio temporaneo ma potrebbe funzionare... almeno nell'attesa di una riparazione definitiva potresti essere in grado di utilizzare ugualmente la forca!
 

giant22

Biker novus
25/10/07
7
0
0
TORINO
Visita sito
Come appena detto esce dalla valvola, ho dimenticato di aggiungere che stranamente avvitando la pompa, il cilindretto filettato gira assieme all'attacco della pompa. Domani porto la bici in officina perchè il negoziante teme che ci sia solamente qualcosa di allentato. Controlleranno con un tecnico della marzocchi che sarà presente. Speriamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo