Perdita aria dalla valvola....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
E' la seconda volta che resto a piedi... ad un certo punto mi ritrovo con la ruota posteriore a terra e niente da fare.... La scorsa volta sono stato 5 ore con la pompa in mano... Oggi BIS.... Le madonne erano cosi tante che non mi andava nemmeno di montare la camera ho girato la bici e ho fatto 8 km a piedi per tornare a casa....
Cerchi TD SWISS XR331, nastro NOTUBES, valvole NO TUBES, liquido Joe's No Flats..... I cerchi sono praticamente nuovi.... Le valvole con i vecchi cerchi CREST mai un problema, coi DT invece un calvario...
DT consiglia di montare le loro valvole ma boh... Per me non ci sono differenze...
Le NOTUBES hanno la base in gomma rotonda, le DT rettangolare...
Ho messo un oring sotto la ghiera che assicura la valvola al cerchio, l'ho stretta a mano con tutte le mie forze... Speriamo bene...
La valvola forse è il punto più critico di una ruota tubeless, forse qualcosa in gomma, oltre che alla base della valvola anche sotto la ghiera aiuta a prevenire perdite...
Può essere che nessuno ci ha mai pensato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è una invenzione da ufficio brevetti. :-)
Io metto regolarmente uno o anche due oring.
E uso valvole coniche con ruote DT Swiss da sempre.
Ma sei sicuro che la perdita sia dalla valvola?
È nastrato bene il cerchio?
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Io infilzo un quadratino di camera d'aria con la valvola e poi la infilo nel cerchio..così da li sono sicuro che aria non passa.secondo me no basta la gomma della valvola che sta alla base..mia convinzione!..però la nastratura deve essere fatta bene
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Non è una invenzione da ufficio brevetti. :-)
Io metto regolarmente uno o anche due oring.
E uso valvole coniche con ruote DT Swiss da sempre.
Ma sei sicuro che la perdita sia dalla valvola?
È nastrato bene il cerchio?

Cerchio nastrato a regola d'arte... Pulito con alcool isopropilico e nastrato....
La perdita è SICURO dalla valvola...
Me ne sono accorto proprio quando con la pompetta ho rigonfiato 100 volte... muovendo la valvola sfiatava....

Ieri ci ho messo un oring rimediato nella cassetta, 70 km con brutti tratti in mezzo a pietraie pare tutto bene....

L'ultima volta che mi è successo era una uscita su strada e pressione gomme a TRE BAR..... Non credo troppo alta...
Fatti 7 km. gomma completamente a terra...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
l'OR a contatto con il lato esterno del cerchio non ti protegge da eventuali perdite. Basta che guardi come è fatto un cerchio in sezione per capirlo.
Probabilmente devi solo stringere più forte la valvola. Io la ghiera di serraggio la stringo con la pinza. A mano potrebbe essere insufficiente.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
l'OR a contatto con il lato esterno del cerchio non ti protegge da eventuali perdite. Basta che guardi come è fatto un cerchio in sezione per capirlo.
Probabilmente devi solo stringere più forte la valvola. Io la ghiera di serraggio la stringo con la pinza. A mano potrebbe essere insufficiente.

E se poi in mezzo alla macchia becchi un chiodo da 12 che entra sul battistrada ed esce sulla spalla (come mi è già successo...) e sei costretto a mettere la camera come la togli????:nunsacci::nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
pressione gomme a TRE BAR..... Non credo troppo alta...
TRE BAR?
E non sarebbe alta?

All'interno potresti provare a mettere un pezzetto di camera con un forellino appena più piccolo della valvola e ficcato sullo stelo della valvola dentro a forza.
Un o-ring può aiutare, ma se montato all'interno, non all'esterno.
E non troppo grande, che faccia davvero tenuta
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io le predite dalla valvola le ho risolte autocostruendo una sorta di guarnizione con un quadratino di camera d'aria, gli faccio una piccola incisione con le forbici in modo che la valvola entri nel forellino in maniera bella forzata e rimonto il tutto.

Stringere la valvola con la pinza oltre che a rischiare di danneggiare il foro del cerchio non risolve il problema delle perdite d'aria.... inoltre se per caso devi toglierla per metterci la camera d'aria lungo un trail a causa di un taglio del pneumatico sei fritto dato che a mani nude la ghiera col cavolo che la sviti.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
l'OR a contatto con il lato esterno del cerchio non ti protegge da eventuali perdite. Basta che guardi come è fatto un cerchio in sezione per capirlo.
Probabilmente devi solo stringere più forte la valvola. Io la ghiera di serraggio la stringo con la pinza. A mano potrebbe essere insufficiente.

Comunque un oring grande come la ghiera di fissaggio posto tra cerchio e ghiera è sempre meglio della sola ghiera a contatto col cerchio.....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Comunque un oring grande come la ghiera di fissaggio posto tra cerchio e ghiera è sempre meglio della sola ghiera a contatto col cerchio.....
Nei cerchi in carbonio potrebbe essere una precauzione per evitare di rovinarli con il contatto di un particolare in metallo, in quelli in alluminio è assolutamente inutile secondo me.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
TRE BAR?
E non sarebbe alta?

All'interno potresti provare a mettere un pezzetto di camera con un forellino appena più piccolo della valvola e ficcato sullo stelo della valvola dentro a forza.
Un o-ring può aiutare, ma se montato all'interno, non all'esterno.
E non troppo grande, che faccia davvero tenuta

Tre bar su bitume possono andare bene.... Importante che sia una pressione inferiore alla massima ammessa dall'accoppiata cerchio + grandezza pneumatico....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tre bar su bitume possono andare bene.... Importante che sia una pressione inferiore alla massima ammessa dall'accoppiata cerchio + grandezza pneumatico....
Lo dici tu... per me rimbalzi ad ogni pietruzza.
Ma cosa latticizzi a fare se giri a tre bar?
Tieniti la camera e ti risparmi tante menate
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
smonta la gomma e togli il nastro e guarda se il foro del cerchio dove passa la valvola è messo bene...ti dico questo perchè io sui miei vecchi cerchi mavic avevo lo stesso problema. In poche parole pare che il joe's no flats a causa dell'ammoniaca presente corroda l'alluminio così ha allargato la sede della valvola. Problema irrimediabile per il cerchio. Nei mesi a seguire ho continuato ad utilizzarlo con camera d'aria e poi buttati...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Non scherzate.... Non sono proprio un principiante.... Solitamente solo macchia... Capita che a volte vado a fare strade di montagna asfaltate e datosi che per portare su una MTB con ruote da 2 pollici tassellate non è proprio agevole un po' di pressione in più nelle gomme sicuramente aiuta.... È chiaro che fuoristrada le metto a circa 2 bar... Ho una fullsuspension e a tre bar su asfalto manco me ne accorgo.... Pensate agli stradisti senza sospensioni che girano a otto bar con pneumatici microscopici.....
 

Classifica mensile dislivello positivo