Perdita aderenza full 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crist82

Biker novus
17/3/12
12
4
0
torino
Visita sito
ciao,ho da poco cambiato la mia cube GTC race 29 front per una Scott spark 27.5 full.
Oggi l ho provata e devo dire che il passaggio alla full è totalmente diverso e divertente, ho però notato la perdita di aderenza del posteriore in discesa sullo sconnesso.cosa che con la front nn accadeva,la guida è la stessa i copertoni sono tubeless.
non appena prendo velocità in discesa e imposto la curva sento perdita di aderenza con il rischio di uscire di traiettoria e portarmi all esterno.
pareri in merito?come posso risolvere?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao,ho da poco cambiato la mia cube GTC race 29 front per una Scott spark 27.5 full.
Oggi l ho provata e devo dire che il passaggio alla full è totalmente diverso e divertente, ho però notato la perdita di aderenza del posteriore in discesa sullo sconnesso.cosa che con la front nn accadeva,la guida è la stessa i copertoni sono tubeless.
non appena prendo velocità in discesa e imposto la curva sento perdita di aderenza con il rischio di uscire di traiettoria e portarmi all esterno.
pareri in merito?come posso risolvere?
grazie

......per me è solo una questione di tarare per benino l'ammo....la regolazione del ritorno e molto importante come anche il giusto sag.....per il sag ci sono delle tabelline base che vanno in base al peso del biker per il ritorno devi effettuare delle prove.....se troppo lento hai una bici che copia male gli ostacoli..... se troppo veloce avrai una bici che "scalcia".....però questo lo devi sentire tu......
 

pbike

Biker serius
Concordo riguardo alla taratura della sospensione posteriore.
Probabilmente é troppo gonfio l'ammo o troppo veloce il rebound, ma bisognerebbe vederlo in azione per valutare bene.
In ogni caso bisogna comunque affinare anche la tecnica di guida, che un pò cambia tra front e full
 

Classifica mensile dislivello positivo