Percorso quotidiano: tenersi la vecchia (bici) o cambiare?

maxppc

Biker novus
20/5/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho ripreso ad andare in bici per recarmi al lavoro.
Attualmente utilizzo una vecchia mtb che non ho curato nel tempo, si tratta di una Bottecchia Mirage STX.

Mi stavo domandando se vale la pena curarsene con un po' di manutenzione straordinaria o piuttosto prendere una mtb di fascia economica <200e?

Mi spiego meglio, la bici in questione ha un bel po' di anni: sicuramente più di 10 ed in tutto questo tempo non ho fatto la dovuta manutenzione ordinaria, ovvero non ho mai cambiato la catena e gli ingranaggi ne hanno risentito, ci sono diversi denti storti, altri semplicemente usurati, addirittura mi sembra deformata la corona davanti, insomma non viaggia certo liscio. Inoltre ho un ammortizzatore anteriore semplice a molla che ormai non fa la ben che minima resistenza.

Non voglio usare una bici di valore che poi lego ad un palo vicino alla stazione, ma ho piacere di usare una mtb perchè salgo e scendo da scalini, etc.

Cosa mi consigliate?
 

maxppc

Biker novus
20/5/13
6
0
0
Visita sito
Si in effetti era quello che ho pensato anche io, ma a quel punto dovrei tenermela con i rapporti così come sono fin che funziona oppure vale ancora la pena cercare di far girare la catena in modo dignitoso, senza salti, senza tutto il rumore che fa adesso?
 

maxppc

Biker novus
20/5/13
6
0
0
Visita sito
Ok la farò vedere da uno che se ne intende.
Ho provato prima a chiedere qui perchè non mi fido molto delle officine nella mia città, ne ho sentite di tutti i colori.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ok la farò vedere da uno che se ne intende.
Ho provato prima a chiedere qui perchè non mi fido molto delle officine nella mia città, ne ho sentite di tutti i colori.
Prova a chiedere e vedi quanto ti indica per una messa a punto minima sulla trasmissione e sui freni che ti consenta di girare in sicurezza (cioé che la bici freni e che non si smonti) e di avere una cambiata decente. Se il preventivo fatto a occhiometro si avvicina o supera i 50 euro (non dovrebbe, ma non si sa mai), valuta anche l'acquisto di una bici usata, magari su subito.it, vecchia ma funzionante. Per quella cifra ne trovi tante, magari con 15-20 anni alle spalle (o sulle ruote, se vogliamo), ma tenute decentemente e funzionanti. Naturalmente da acquistarsi dopo averla vista.
Questo naturalmente in un'ottica di basso investimento per limitare i danni nel malaugurato caso di un eventuale furto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Prova a chiedere e vedi quanto ti indica per una messa a punto minima sulla trasmissione e sui freni che ti consenta di girare in sicurezza (cioé che la bici freni e che non si smonti) e di avere una cambiata decente. Se il preventivo fatto a occhiometro si avvicina o supera i 50 euro (non dovrebbe, ma non si sa mai), valuta anche l'acquisto di una bici usata, magari su subito.it, vecchia ma funzionante. Per quella cifra ne trovi tante, magari con 15-20 anni alle spalle (o sulle ruote, se vogliamo), ma tenute decentemente e funzionanti. Naturalmente da acquistarsi dopo averla vista.
Questo naturalmente in un'ottica di basso investimento per limitare i danni nel malaugurato caso di un eventuale furto.
Giusto, 50 euro per regolare freni e trasmissione sono davvero esagerati. Anche a voler cambiare i 4 cavi di cambio e freni (4 euro) e tutti i pattini freno (2 euro), con 20 euro al massimo te ne dovresti uscire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo