Percorso guaina freno a disco anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao,
la mia Trek ha il freno a disco anteriore montato facendo passare il filo esternamente alla forcella, come si vede in foto.

Se volessi far passare il filo internamente alla forcella, perché ho paura che nel bosco magari si incastri in qualche ramo o sporgenza, basta smontare la pinza del freno e rimontarla cambiando il percorso del filo?

IMG_20150513_184705.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
devi passarlo all interno della forcella tra lo stelo e i raggi così non va bene, basta svitare le due viti esagonali della pinza e far passare la pinza e cavo all interno tra stelo e raggi
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ci sono riuscito :)

Prossimo lavoro vorrei montare un disco da 180 mm almeno all'anteriore visto che non sono proprio un peso piuma.

20150903_112930.jpghttp:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
anche decathlon le monta tutte così. io all'inizio pensavo fosse corretto perchè internamente c'era il rischio di contatto continuo con copertone e//o raggi
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
anche decathlon le monta tutte così. io all'inizio pensavo fosse corretto perchè internamente c'era il rischio di contatto continuo con copertone e//o raggi
C'è più rischio col filo all'esterno di impigliarsi in qualche ramo o di danneggiando con qualche sasso volante.
Se montato bene internamente non tocca contro nulla.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Personalmente la preferisco con il cavo all'esterno come uscita di fabbrica. La guaina comunque anche se esterna è fortemente adesa alla forca per cui non ha spaziod i impigliarsi nulla, o comunque non più che facendolo passare per l'interno.
Personalmente la guaina vicino a una ruota che gira a manetta preferirei di no. Perchè se piglio un rametto o qualcosa va in mezzo ai raggi per me c'è più rischio decisamente con la guaina interna.
Almeno io...poi se uno preferisce interno, bon
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Personalmente la preferisco con il cavo all'esterno come uscita di fabbrica. La guaina comunque anche se esterna è fortemente adesa alla forca per cui non ha spaziod i impigliarsi nulla, o comunque non più che facendolo passare per l'interno.
Personalmente la guaina vicino a una ruota che gira a manetta preferirei di no. Perchè se piglio un rametto o qualcosa va in mezzo ai raggi per me c'è più rischio decisamente con la guaina interna.
Almeno io...poi se uno preferisce interno, bon
la sicurezza è farlo passare all interno tra forca e raggi. all esterno è molto probabile che ti si impiglia tra un ramo o la vegetazione, nelle moto enduro e nelle moto da cross vige la stessa regola quindi un motivo ci sarà
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se la guaina è ben spesi alla forca non vedo dove possa impigliare...non più che passando interno
Comunque io mai avuto problemi all'esterno
intanto è esterna quindi è a contatto con la vegetazione
poi se cadi e la mtb striscia per terra sul lato sx la guaina la grattugi tutta o peggio ancora la sbatti su una pietra e si apre come una cozza poi torni a casa senza freno
 
  • Mi piace
Reactions: Robertone

Classifica mensile dislivello positivo