Percorso facile per scoprire la Sardegna

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mayeul

Biker novus
14/9/11
1
0
0
_
Visita sito
Ciao a tutti,
Mia moglie :bacetto: e io vogliamo scoprire la Sardegna con la MTB. Abbiamo 12 a 16 giorni per farlo (meglio se facciamo visite durante il percorso). Vorremmo prendere il traghetto ed attraversare (N->S) la Sardegna. Preferimmo fondi facili (sterrate buone, strade battute), sensa difficoltà (STS: SO; OSM: mtb:scale=0 ) o, a volte con una difficoltà bassa (STS: S1; OSM: mtb:scale=1 ).
Siamo abbastanza ben allenati dal punto di vista fisico pero mia moglie ha un livello tecnico (molto) basso. Andremmo probabilmente in alberghi, agriturismo... (pero se serve abbiamo anche tutta l'attrezzatura leggera per il campeggio ).
Questa Transardinia mi sembra tropo dura:
http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/52[url]http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/52[/URL]

Quella (è uguale?) anche tropo dura :
http://www.transardinia.net/main/page_gps_tracks_presentazione.html[url]http://www.transardinia.net/main/page_gps_tracks_presentazione.html[/URL]

La "self guided" di transardinia.it non mi piace (700/800 euro sono tanti; vogliamo fare tappe forse più corte; voglio vedere la traccia - in formato gpx - prima di pagare!)

La Guida al mountain biking della Sardegna sembra molto interessante. Pero:
- ci sono alcune tappe toste
- le cartine sono qua pero la traccia non è disponibile in GPX (bisognerebbe digitalizzarla dalla cartina; non so a chi chiedere le traccie)
- vorrei avere il punto di vista di qualcuno che l'abbia fatto: i dati sono affidabile?
- alcuni tratti tecnici sono segnalati pero solo per l'itinerario 2 (tappe 1 e 5). Quindi vuol dire che tutto il resto è facile?


Cerchiamo un itinerario prevalentemente con fondo non asfaltato, pero se è troppo difficile a trovare anche fino ai 60-70% di asfaltato su piccole strade andrà bene. Se possibile evitare dislivelli tropo forti (quindi forse stare principalmente non tropo lontano dal mare).
La regione a fatto anche una guida cicloturistica. Forse l'utilizzeremo un po (pero con la MTB!).

Grazie di avermi letto e grazie per le risposte!
Mayeul

PS:Per la navigazione me la cavo abbastanza bene... :capitani:se ho informazione non troppo sbagliate. Penso mettere tutto su OpenStreetMap al nostro rientro.
PPS: scusate le errore... avete capito che non sono italiano ;-)
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ciao,
Mi occupo del progetto Transardinia in prima persona.
Il tracciato scaricabile dal sito ufficiale è più fluido e pedalabile della versione originale.
Se avete intenzione di visitare la Sardegna in mtb la Transardinia è ideale. l'itinerario in alcuni tratti è duro e tecnico, ma con un pò di lavoro sulle tracce (dando un occhiata alla descrizione delle tappe ed ai dislivelli) si potranno evitare le parti più estreme e difficili sostituendole con tratti asfaltati. C'è da considerare che, se viaggiate abbastanza leggeri, anche i tratti più ripidi di salita saranno più facilmente pedalabili. In discesa poi, nei tratti tecnici, si potrà sempre scendere!
Il tracciato poi si può anche allungare, dividendolo in 12-14 semitappe da 30-35 km, aggiungendo alle 7 tappe degli stop intermedi ad Alà dei Sardi, Villanova Strisaili, Ulassai, Perdasdefogu e Sinnai.
Buona Transardinia
gpsman
 

Classifica mensile dislivello positivo