percorso argine Cotignola-Castel Bolognese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeT90

Biker novus
ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce un percorso parecchio battuto che va circa da Cotignola a C. Bolognese che percorre l'argine del Senio ecc?
perchè mi è capitato di passarci e ho notato che ci sono parecchie tracce di gomme di MTB, ma non conosco il giro completo...anche perchè ad un certo punto le tracce spariscono...
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh se è un argine basta salire e seguire il percorso del fiume, qui a castel bolognese, ad esempio, da ponte del castello fino a castello e oltre verso biancanigo è tutto percorribile, passando anche per un tratto sterrato stabilizzato di parco fluviale....
da ponte del castello verso cotignola mai provato, mi son sempre ripromesso di farlo ma ancora non sono riuscito,di solito son percorsi che faccio con mio figlio di tre anni per andare a spasso visto che è tutta pianura e anche lui riesce a percorrerli in sicurezza con il suo biciclino senza pedali, tutto a spinta, anche 6-7 chilometri alle volte..... quest'estate lo metterò sui pedali vedremo di farlo...

ciò
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

FedeT90

Biker novus
pensavo che esistesse un percorso ben preciso inventato da qualche ciclista...
comunque sabato, una volta arrivato a Ponte di Castello, ho provato a salire sull'argine a nord ma c'è proprio la protezione del ponte sulla via emilia (se non passando nel cortile di una casa, ma avendo esposto il cartello di Proprietà privata ho evitato)...mi sa che si salga solo da C. Bolognese per poi proseguire verso Biancanigo...
la prossima volta proverò a entrare nella sponda a sud, ma dall'ultima volta me la ricordo parecchio impraticabile...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
puoi passare dove c'è quella casa con davanti il rudere, io sono uscito da lì l'ultima volta, c'è solo da attraversare un'aia di 70 80 etri poi sali sull'argine e ti dirigi senza intoppi fino a a quasi biancanigo passando per il parco fluviale di castello in stabilizzato (ghiaino bianco fine fine....
ora ti metto google maps con street view così lo vedi....

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
https://maps.google.it/maps?q=ponte...=RsPxqVSjEacNP2jsceU4WQ&cbp=12,207.76,,0,8.48
ecco qui è sempre aperto, io esco da qui per tornare su asfalto se ho fretta, oppure entro, se c'è qualcuno magari chiedi se puoi salire sull'argine, mica vai a rubare, passi solo.... ma in 6.7 volte che son passato mai visto nessuno....
il posto lo riconosci facilmente, se vedi dietro il cartello dei settanta orari si vede una casupola in mattoni semidiroccata!


poi quando passi davanti all'ex centro benessere SOFIA, facendo l'argine verso castello, lo riconosci bene, è viola MILKA, a destra in mezzo al verde, ecco di fronte abito io in quella casona bianca...... dal mio terrazzo vedo spesso la gente che passa in bici e a piedi sull'argine, ora l'hanno anche tutto ripulito dalle canne, sia sopra che sui fianchi....

ciò
 

FedeT90

Biker novus
[url]https://maps.google.it/maps?q=ponte+del+castello&hl=en&ll=44.311182,11.822823&spn=0.004284,0.009592&sll=44.435505,10.976787&sspn=2.188721,4.910889&t=h&hnear=Ponte+del+Castello,+Province+of+Ravenna,+Emilia-Romagna&z=17&layer=c&cbll=44.311465,11.822332&panoid=RsPxqVSjEacNP2jsceU4WQ&cbp=12,207.76,,0,8.48[/URL]
ecco qui è sempre aperto, io esco da qui per tornare su asfalto se ho fretta, oppure entro, se c'è qualcuno magari chiedi se puoi salire sull'argine, mica vai a rubare, passi solo.... ma in 6.7 volte che son passato mai visto nessuno....
il posto lo riconosci facilmente, se vedi dietro il cartello dei settanta orari si vede una casupola in mattoni semidiroccata!


poi quando passi davanti all'ex centro benessere SOFIA, facendo l'argine verso castello, lo riconosci bene, è viola MILKA, a destra in mezzo al verde, ecco di fronte abito io in quella casona bianca...... dal mio terrazzo vedo spesso la gente che passa in bici e a piedi sull'argine, ora l'hanno anche tutto ripulito dalle canne, sia sopra che sui fianchi....

ciò

esatto, pure io arrivo a quel cortile lì, però adesso hanno chiuso con una catena e il cartello di proprietà privata
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
azzz, non sapevo, allora prova da dietro il benzinaio Repsol o di fianco, insomma in qualche modo penso si riesca a salire, più avanti verso castello c'è anche una strada bianca che entra dentro un'azienda agricola mi pare, anche da lì sono uscito, oppure ancora meglio, ma salti un pezzo di quasi un chilometro da ponte castello, entri da via Burano sterrata, in fondo ti trovi l'argine in faccia e sali tranquillo

ciò
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
occhio che su earth non si vedono le erbacce....
in questo periodo (che meteo permettendo è il più bello) è tutto fattibile, ma molto dipende dal fatto che sia curato o meno il percorso, ricordo ad esempio che nel punto in cui si doveva attraversare la ferrovia il cancello era completamente bloccato dai rovi. ti consiglio per la prima volta di farlo sulla riva sinistra (parte Solarolo per intenderci), lì una volta passato sotto l'autostrada sei sempre vicino alla strada, se te la vedi brutta rientri su quella.
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
da ponte castello verso biancanigo di solito (a parte l'inverno) è tutto più curato anche perché di fianco agli argini è pieno di orti e poderi lavorati, quindi tengono l'erba rasata per il passaggio.....

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ottimo, oggi passando di ritorno da faenza, ho visto la catena col cartello di proprietà privata, Fedet90, ma io non mi riferivo a quella entrata, ma bensì un po' più indietro proprio nell'aia della casa con il rudere in mattoni mezzo pericolante, lì è sempre aperto e sono pochissimi metri per arrivare all'argine, saranno 15 passi

ciò
 

c.penna

Biker popularis
6/4/11
68
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
ho girato proprio ieri in quella zona, piu verso cotignola. ho fatto da S. potito direzione monte, lato sx fino alla chiusaccia; tutto ok, si gira bene.
ritorno direzione mare sul lato dx tutto pulito. a parte un tratto zona cotignola chiuso per lavori (o pulizia o aggiustamento sponda) ma ci si passa bene lo stesso.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ieri siam partiti da ponte del castello, lato destro rispetto al corso del fiume, e fino a un certo punto era praticabile, poi causa chiusura per rovi e piante selvagge non siamo riusciti ad andare avanti (io e mio figlio di tre anni sul seggiolino della bici della signora) ma conto di rifare lo stesso percorso sull'argine sinistro, sempre rispetto alla corrente.... mi ha detto un contadino che curava l'orto nel punto dove ci siamo fermati, che sull'altro argine c'è anche una pista da motocross ed è molto più frequentato.. contiamo di arrivare almeno a ponte felisio

ciò
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
È vero, è presente una mini pista da cross e l'argine è più curato ma solo da un certo punto! Dalla ferrovia verso valle ci sono un paio di km tra erbacce e rovi per cui allo stato attuale è un po' una faticaccia! Da li in avanti vedrai la pista ed è tutto pulito e pedalabile fino alla chiusaccia
 

FedeT90

Biker novus
sì, confermo...poi poco dopo la pista da motocross c'è un passaggio che entra dentro l'argine, si passa sotto all'autostrada e si sbuca poco prima del ponte di felisio...molto bello quel passaggio (sempre se è curata l'erba)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
devo ancora andare ad esplorare del tutto, sono arrivato, seguendo l'argine sinistro, fino a oltre il ponte ferroviario, ma lì non si procede sull'argine, si entra nel giardino curato di una villa.... quindi sono tornato sui miei passi, uscito sulla strada asfaltata e rientrato più avanti, seguendo l'argine o sotto l'argine sono arrivato in un punto dove il fiume curva e fa delle anse, ma la traccia spariva, si andava di nuovo sull'argine ma era tardi ed era pieno di erbacce quindi non ho proseguito... (avevo pure una bici da trekking e da donna, della mia signora...)

ci tornerò con la banshee da enduro così macinerà un po' di erbacce!
ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo