Ciao Ventux,
proprio domani salgo su a Monte ma facendo il giro inverso cioè Romito-M.Marcello-B. di Magra.
Non dispongo di GPS, quindi cercherò di spiegarti il tragitto:
Seguendo la passeggiata arriverai ad una sbarra che consente l' accesso ai residenti di Bocca, dopo circa 10mt troverai una strada di mattoni rossi alla dx (segnata CAi )seguila finchè non diventa sterrata e così salirai la vecchia strada romana fin sopra il convento dove prenderai l' asfalto.
Salendo dopo il tornante vedrai un sentiero che sale su delle rocce, prendi la bici in spalla x arrampicarti e poi goditi il sentiero che, tendendo sempre la sx, porta in paese.
Attraversato il paese al bivio prendi verso LA SERRA e alla fine della discesa quando la strada risale prendi a dx la gradinata di roccia che sale tagliando l' asfalto (occhio agli incroci!) porta ad un piazzale con una vista sul mare spettacolare, fatta la pausa risali x altri 10 mt e troverai uno spiazzo a bordo strada che sarà il giro di boa.
Torna giù verso M.Marcelo x qualche mt e prendi a sx x l' orto botanico, dopo qualche cent di mt troverai un bivio con
catena a sx prendi a dx e vai sempre diritto, arriverai poco sotto l' interruzione della strada che porta ad Ameglia.
Occhio che il sentiero finisce in un bel salto di 2-3mt sull' asfalto...da non fare.
Risali verso M.Marcello e troverai sulla sx un sentiero in discesa ,con qualche lieve risalita, che porta diretto ad Ameglia.
Quando trovi la prime case prendi la strada di ghiaia bianca sulla dx , così tornerai sulla strada asfaltata che ti riporterà a Bocca x una bella crepe alla Nutella al camioncino di Marino.
Spero d' esserti stato d' aiuto e buon divertimento!