percorsi xc a ritmo gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
secondo me dipende dla momento in cui lo fai, cioè se lo fai ad inizio carico è distruttivo se lo fai a preparazione avanzata ti porta a capire se l'allenamento funziona o meno...

Io sabato dopo 1 mese di fondo ho provato a spingere forte sul solito percorso xc e ho abbassato di molto il tempo 35 km in 1 ora e 40 a 23 di media.

se esci solo la dom e ogni dom ti uccidi alla fine non ottieni molto.
ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
allenarsi sui percorsi xc a ritmo gara è allenante o distruttivo?

Messa così direi che è abbastanza inutile (se non peggio). Le sedute a ritmo gara si fanno, sono previste per valutare la condizione fisica raggiunta e poter calibrare meglio la pianificazione del periodo di allenamento successivo. Ovviamente test del genere si sospendono in periodo "di gare".
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
far lavorare il cuore a ritmo gara a metà settimana o all'inizio della stessa aiuta molto il fisico, i lavori in fuori soglia o vicino ad essa aumentano la resistenza alla fatica e allenano un sacco il cuore... però non devi fare proprio una gara intera simulata, basta fare un giro di percorso a ritmo gara e sciogliere molto tra un giro e l'altro, altrimenti diventa ben poco costruttivo... perchè pregiudichi la tua gamba per gli allenamenti successivi. come dice sempre l'allenatore comunque, il miglior allenamento è la gara della domenica. CIAO!
 

luchetta

Biker serius
15/9/09
123
0
0
oderzo
Visita sito
giusto quanto detto da simonexc per fare gare xc devi allenarti su percorsi che simulano la gara.è un allenamento completo e divertente.ci sono under 23 che corrono con me e fanno quanto detto ovviamente cercando di non esagerare.magari se vai in palestra fai lavori di forza il giorno precedente per poi trasformarli il giorno che esci su un percorso xc .(ps comunque ormai la stagione è finita)ciauuu
 

Classifica mensile dislivello positivo