Percorsi segnalati permanenti per mtb in Italia

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
53
milano
Visita sito
pixel ha scritto:
Cabiate-Montorfano.

Abbondanza di cartelli in legno con alcune mappe con tettuccio ogni tanto. L'itinerario segnalato è per cavalli e MTB.

pixel, ricordo male o una parte del percorso l'hanno vietato alle mtb.
un npaio di anni fa ricordo di essere stato intercettato da alcune guardie forestali che mi avevano bonariamente invitato a cambiar strada (nel tratto di bosco + bello, dove c'è il ponticello, tra cabiate e la rotondona che c'è dopo mariano c.)?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
@ zumzuru:

in prossimità dei forti (sulle alture genovesi) trovi quasi sempre il cartello che descrive brevemente la fortificazione ed uno con una mappa dei percorsi che potrai seguire osservando le classiche tracce (simboli colorati o + ecc) sulle pietre mentre pedali.
uno dei cartelli se non ricordo male è sullo sterrato tra forte sperone e forte begato, un altro nei pressi di forte crocetta ecc. :capitani:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.355
1.142
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi sempre chiederle sul sito www.mtbappennino.it, l'anno scorso hanno pubblicato una serie di road-book della zona. Inoltre, tutti questi percorsi sono ben segnalati sul territorio.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
in Alto Monferrato" (Al), segnalo il "Sentiero dei Tre Fiumi", 120 km ad anello da fare in almeno due tappe (se non siete Tinker), chiedete mappa a [email protected] <[email protected]>, dovrebbero essere esaurite, se hanno richieste magari le ristampano.
Il percorso è segnato "Bianco rosso bianco" "3F", si deve fare in senso antiorario ed è bello veramente (abbastanza tecnico)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
All'Elba questa estate ho visto qualche percorso segnato, ma solo per la buona volonta di qualche local con bombolette spray agli incroci. Che bello se le amministrazioni fossero un pò più lungimiranti...basterebbe poco, poca spesa e molta resa!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
BazOOka ha scritto:
@ zumzuru:

in prossimità dei forti (sulle alture genovesi) trovi quasi sempre il cartello che descrive brevemente la fortificazione ed uno con una mappa dei percorsi che potrai seguire osservando le classiche tracce (simboli colorati o + ecc) sulle pietre mentre pedali.
uno dei cartelli se non ricordo male è sullo sterrato tra forte sperone e forte begato, un altro nei pressi di forte crocetta ecc. :capitani:
Ciao, ci sono stato venerdì 11. Tutto bellissimo compresa la temperatura spettacolo e poi senza vento... sai mica se esistono dei pieghevoli o delle cartine che trattano quella zona?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
maxgastone ha scritto:
Ciao, ci sono stato venerdì 11. Tutto bellissimo compresa la temperatura spettacolo e poi senza vento... sai mica se esistono dei pieghevoli o delle cartine che trattano quella zona?

ciao maxgastone scusa se ti rispondo solo adesso :azz-se-m: ho letto dellla tua gita ai forti :prost: e sono contento che tu sia riuscito ad orientarti ed ha fare quel bellissimo percorso. per quanto riguarda i pieghevoli di cui chiedi info non saprei cosa risponderti ma una volta ho letto... cerco tra "i miei ricordi in rete" e se scopro qualcosina ti avviso sicuramente.o-o

@ zumzuru questo è uno dei cartelli di cui parlavo nel messaggio recedente e si trova tra forte sperone e forte begato ma ne esistono altri lungo il percorso... e sono un ottimo strumento x orientarsi ciauZo-o
IMG_0037.JPG
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
vorremo farci un giro sabato 26/11 mattina.
Mi pare di capire che le segnalazioni sono a prova di .....
Non sarebbe però male riuscire a reperire il tracciato o qualche informzione in più.
:-) :-) :-) :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
oldschool ha scritto:
vorremo farci un giro sabato 26/11 mattina.
Mi pare di capire che le segnalazioni sono a prova di .....
Non sarebbe per&#242; male riuscire a reperire il tracciato o qualche informzione in pi&#249;.
:-) :-) :-) :-)
Io ho fatto il percorso indicato a questo link:
BIKEFREE - Forti di Genova

Tieni presente solo una cosa:
1. Individuare il minigolf x me &#232; impossibile, quindi parcheggiate dopo pochi metri il capolinea dell'autobus (nei pressi di bidoni della spazzatura)
2. l'imbocco del sentiero non &#232; a 2,5km dal parcheggio (ma potrei sbagliarmi visto che ero gi&#224; inebetito dal gironzolo per trovarlo): rimane a circa 1km dal parcheggio e non &#232; possibile salire subito con la bici, inoltre il segno non &#232; pi&#249; rosa ma bianco per&#242; subito si incontra il segnavia FIE due quadrati pieni rossi (la segnalazione inizia dal bitume in pochino pi&#249; avanti).
3. Quando prendi in discesa il sentiero prima del Forte PUIN dopo la prima parte in forte pendenza andate a sx, passate una selletta dove trovate il sentiero X e vi troverete dopo un bel singletrak sulla strada in piano, da l&#236; a dx per andare verso l'asfalto o volendo anche a sx per aumentare il percorso (penso che si vada verso Casella ma non sono sicuro)

Se invece avete il gps esiste anche questo percorso:
PRO-M - Forti di Genova
Spero di esserti stato utile...:augustin:

ps. se mi volete contattare per altre info a disposizione
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
panzer division ha scritto:
nei primi anni 90...credo proprio nel 90 o 91 , Bici da Montagna pubblico un grande articolo proprio su questo argomento, se ne parlò x un po, fu studiato un intero "codice dei sentieri" ma poi tutto finì in una bolla di sapone....io ho tutti i numeri di quella rivista fino a qlc anno fà...proverò a cercare

Ciao Panzer, hai provato a cercare?
 

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
67
rovereto tn
Visita sito
i sentieri della macchia della Magona vicino a Cecina!!
veramente divertenti e interessanti, mi hanno fatto trascorrere 20 giorni di vacanza veramente rilassanti.
PS : un saluto particolare agli amici del mtb cecina a cui mi sono aggregato durante una delle loro mitiche escursioni:prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

towap

Biker novus
23/11/05
2
0
0
PARMA
Visita sito
Balo ha scritto:
Scusate l'OT

Più che buontemponi li chiamerei figli di p..ttana visto che quasi con certezza sono i cacciatori del posto (che spesso cacciano dove e quando non si può quindi non vogliono gente fra le balle). :bleah: Comunque le tabelle dovrebbero essere riposizionate a breve, hanno già fatto i giri di verifica.
Per il fondo è uno dei pochi posti del nostro Appennino dove si pedala anche con il bagnato, purtroppo più in basso col fango è un disastro (vedi escursione di domenica a Calestano).

Ciao
Balo

ho "girato" nel tuo sito.... bello, complimenti
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
A proposito dei forti di Genova, qualcuno conosce il percorso delle "Polveriere"? Lo si incontra sulla destra salendo a Righi da Granarolo lungo la strada asfaltata ed è indicato come "percoso MTB".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo