Sarebbe bello poter misurare oggettivamente e in modo statisticamente significativo le differenze. Per provare ho preso una Stumpjumper HT comp, ho gettato le gomme
specialized 2bliss originali in carta velina (squarci e forature lettaralmente ad ogni uscita), ho montato 2 cotiche UST (barro race) e sto provando i miei soliti percorsi. Per ora sto notando che, a livello di rapporti tirati e di velocità, non sono penalizzato rispetto alla scalpel carbon, benchè quest'ultima sia ben 2 kg più leggera...
Sicuramente è una bici che da un ottimo feeling di naturalezza, è molto guidabile e, pur essendo io un noto trippone di 86 kg, non ho patito particolarmente l'indurimento dei rapporti che innegabilmente c'è. La mia impressione è che è vero che questa tipologia di bici abbia potenzialità che il mercato non ha ancora sviluppato e che a livello di front i vantaggi ci siano. I percorsi con salite lunghe e ripide sono l'unico punto dove la vedo male, cosa risolvibile con una rapportatura dedicata che, stranamente, non viene montata sulle bici di serie, con innegabile danno alla diffusione e allo sviluppo di questo standard (della serie se non ci credono i produttori, perchè dovrebbero farlo gli acquirenti).