• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Percorsi per 29"

claudiotrek

Biker popularis
16/11/08
47
1
0
Cordenons
Visita sito
Ciao sono Claudio alto 188cm e "monto" una TREK EX6 full da due anni.
Vorrei passare alla 29" ma mi frena il fatto che molti percorsi "marathon" che frequento (Veneto/Friuli Venezia Giulia) sono in molti punti inadeguati con le 29". Quest'anno ho percorso bellissimi sentieri, tanti nei sottoboschi e guardando la larghezza degli stessi mi sono sempre chiesto:"ma con una 29" ci passo?" E questo forse l'handicap di queste mtb perchè secondo me il problema delle salite lo risolvi semplicemente ALLENANDOTI e abaituandoti. Con la mia TREK mi trovo bene in salita e nel piano, ma in discesa la sento piccola per la mia statura.
Finisco con il dire che mi sono INNAMORATO della nuova Gary Fisher in carbonio

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao claudio, io son 10 cm +alto di te, pedalavo una EX come te e adesso ho una FSR 29er.
non capisco cosa intendi per percorsi inadeguati ????
io ci faccio tutto quello che facevo con la 26, e mooolto meglio.
non pensare alle29 er come dei camion, l'interasse rimane quello, i tornantini li faccio meglio di prima.
cerca di provarne una e capirai!
il tuo fisico poi,è proprio da 29"!!!
due foto alla trek, e via sul mercatino....
buone pedalate
ciao

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ciao Claudio, io sono di Pordenone, giro ovunque in pedemontana e con la 29 ho trovato solo benefici... giusto per fugare i tuoi dubbi, quali sono i percorsi in zona che credi non adatti a un mezzo simile?
Faccio presente che spesso il passo di una 29 è pari se non più piccolo di una 26...

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

se ci passi con una 26 ci passi anche con una 29 ... non capisco dove sia il problema.

Io ho sempre usato manubri "larghi" anche con le 26, non è che ci sian tanti sentieri con "porte" di 60 cm di larghezza ...

La RIP9 di Niner è una delle bici più divertenti da usare proprio in single track e giri all-mountain anche cattivi con tornantini a raffica :)

Provane una e capirai la differenza ...

Marco

claudiotrek

Biker popularis
16/11/08
47
1
0
Cordenons
Visita sito
Perchè ho chiesto questo? Ad esempio domenica ho corso a MEL (BL) bellissimo percorso intervallato da passaggi dentro il bosco be alcuni punti erano stretti ( arghezza percorso, no ostacoli per il manubrio). Magari è come dite voi bisogna provare, provare e provare.
Grazie comunque le vostre risposte mi hanno dato + "incentivo" per l'acquisto della 29".
P.S:: per Micro che 29" hai?

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma scusa ragiona che maggiore ingombro può avere una 29" su sentieri stretti rispetto a una 26"?? l'unica cosa che cambia a livello di ingombro in larghezza è che le 29" tendenzialmente montano manubri più larghi, ma io già con la 26" ho un manubrio da 68,5cm...

se parli di tornantini strettissimi (che si trovano solamente in altissima montagna su sentieri talmente difficili che in questo forum li faranno 50 persone in tutto) anche lì l'ingombro maggiore delle 29er è qualcosa come 10cm, un niente perché il passo è uguale a una 26" o anche minore a seconda del tipo di bici... e quel che conta è dove appoggiano le ruote (il passo) non la lunghezza totale della bici

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
L'unico momento dove puo' essere "critica" la larghezza manubrio (IMHO) e' nel momento della partenza di una gara se la griglia e' molto affollata con il rischio di agganciamenti tra le bici e questo cambia poco se il manubrio e' da 62 o da 70, in ogni caso bisogna tenerlo ben saldo alle estremita'. Per il resto non vedo problemi, la mia 29" ha il manubrio da 65 e mi trovo bene, poi per quanto riguarda la larghezza del manubrio c'e' un bel articolo su MBA di agosto in edicola

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Nello stretto l'unica cosa che cambia è che una 26 la sposti più rapidamente rispetto hai ruotoni.
Quest'anno ad una gara ho dato una tana pazzesca all'interno di un bosco su sentiero che faceva slalom tra gli alberi,in leggera discesa.Ad un certo punto con mia grande sorpresa ho urtato con il manubrio contro un albero e sono andato giù di faccia,in 15 anni di mtb non mi era mai successo.
Con la 29 ti abitui ad andare piuttosto forte perchè passa sopra "quasi"tutto e quindi si tende ad essere meno pronti e se ti capita di fare un cambio traiettoria repentino in velocità,questa non si sposta tanto facilmente.
A differenza di Paolino io preferivo la fuel ex costum che avevo(quella con il sistema ABP)alla FSR da 29,ho sempre avuto la sensazione di guidare un camion,poi ho venduto il telaio e ho preso la front,sempre specialized,ora mi trovo molto meglio e finalmente riesco a divertirmi.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Nello stretto l'unica cosa che cambia è che una 26 la sposti più rapidamente rispetto hai ruotoni..

Non è così: anzi, il manubrio tendenzialmente più ampio ti dà maggiore leva per spostare la bici. Piuttosto il punto è che la 29 è più stabile ed equilibrata quindi è più "piantata giù": la sensazione di maggiore difficoltà a spostarla è in realtà una sensazione di maggiore tenuta di strada - oddio, di sentiero

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Non ho capito.... hai venduto la FSR x la front di specy? E ti 6 trovato meglio con il sistema full-flotter di Trek?

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io forse vado in controtendenza, ma credo che nei percorsi con i tornanti molto stretti vada meglio la 26.
non è che la 29 non gira, anzi, è solo che devi "piegare " di più la ruota, soprattutto l'anteriore.
se il tornante ha un fondo regolare e con grip nessun problema, ma se sei su un single con magari gradini salti o fondo sdrucciolevole le cose cambiano, perchè devi lavorare con un angolo di piega decisamente più alto di una 26 e quindi la sensazione non è la stessa.
si potrebbe mettere una gomma aggressiva (ci sono le nevegal 29) ma si appesantirebbe molto la massa rotante
personalmente se devo fare un single molto stretto, magari con un fondo con rocce preferisco la mia STJ 26.
c'è da dire che personalmente non faccio così di frequente questo tipo di percorsi, direi che per quello che faccio io, la 29 è la scelta migliore per il 90% dei percorsi
sul discorso rapporti sulle salite più ostiche è sufficiente cambiare le corone, magari con un 21 mai avuto problemi.
un altro inconveniente delle 29 è che se rifai un percorso che hai già fatto con la 26, lo rifai a una velocità che non avresti ritenuto possibile.....

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Non ho capito.... hai venduto la FSR x la front di specy? E ti 6 trovato meglio con il sistema full-flotter di Trek?

Yes!
La Stumpjumper fsr non mi è piaciuta particolarmente,trovo il sistema fsr ormai obsoleto.Specy infatti deve utilizzare ammortizzatori con caratteristiche particolari,tipo brain o triad per sopperire ad uno schema datato.
Poi ho sempre avuto la sensazione di guidare una bici ingombrante.
Chiaro che è una mia opinione sia per le 26 che per le 29.
La trek se facesse la fuel ex da 29...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
un altro inconveniente delle 29 è che se rifai un percorso che hai già fatto con la 26, lo rifai a una velocità che non avresti ritenuto possibile.....

è proprio vero

aggiungo che scendendo dietro a un amico con la Specy Enduro 2006 su un percorso roccioso con tanti ostacoli non molto grandi (gradini non molto alti, sassoni fissi e ciottolame) in discesa ho notato una netta differenza a favore della mia 29er (RIP 9) che era molto meno nervosa sorpattutto di posteriore: era più facile tenerla in traiettoria e solo il manico non comune del mio amico l'ha salvato dal sorpasso!!

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
aggiungo che scendendo dietro a un amico ...

hehe...pure io durante una gara marathon un mio amico - peraltro piu' allenato, piu' forte, piu' giovane, che partecipa assiduamente a gare - gia' era rimasto perplesso sul fatto che dopo 40 e passa km non mi avesse ancora staccato... cosi' aveva cercato di seminarmi in una lunga e veloce discesa sterrata facendola a palla a oltre 60 km/h ma alla fine della stessa 350 m di dislivello piu' a valle quando l'ho affiancato e mi son rimesso a chiacchierare con lui mi ha guardato come fossi un marziano !!!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Questione di gusti secondo me. Io ho tenuto in prova il sistema Maestro di Giant (Giant Trance x due settimane) e mi sono trovato peggio in certi frangenti. Io con l'Horst Link mi trovo benissimo. E non mi pare datato. Il Triad è un rp2 con l'aggiunta del chiuso totale, mentre nel brain hai la possibilità di regolare in più posizioni l'inizio del lavoro dell'ammo. Io ho un Triad e mi trovo benissimo. Il discorso dell'ammo coustom fa parte di una politica aziendale, e non di ammo che sopperiscono a uno schema datato, oltremodo è stato rivisto nel 2008 x la Stumpy, nel 2009 x l'Epic e nel 2010 si vedrà ancora una rivisitazione dell'FSR sia nella Stumpy che nell'Enduro, ciò a significare che l'evoluzione dello schema sta progredendo e non correggendo: d'altronde una marea di produttori stanno utilizzando lo stesso schema anche se a volte ha nomi differenti, poi se mi parli che la Trek ha uno schema che è ottimo, su quello ti dico che è vero, ma uguale x me è così GT con l'I-Drive o Santa-Cruz con il VPP.
Sul discorso tornantini e stretto, io ho notato che non ha una risposta così lenta il mezzo, sembra quasi che si parli a volte di una mtb che sia come un TIR, invece mi sembra agile, sicuramente non nello strettissimo come le 26", ma in ogni modo quanti tornantini secchi secchi ci sono nei vostri single-track che fate da avere un manico da paura? Io ne vado a fare e ne ho fatti anche con la 29", ma questa differenza si sopperisce con un diverso approccio alla curva. Del resto la 29" è praticamenete "quasi perfetta": io dico che il sangue alle lumache non lo puoi cavare e se uno vuole nelle 29" quello che va meglio delle 26" o viceversa non la trova.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Se tu monti un ammo normalissimo su una qualunque delle marche di mtb da te citate,vedrai che avrai comunque un ottima bici.
Se tu monti un ammo senza propedal su una stumpjumper ti ritrovi a guidare una full di dieci anni fà,la Specialized sulla full si affida quasi totalmente all'efficacia dell'ammortizzatore.

Per quel che riguarda la guida,certo che con la 29 mi trovo benissimo,quando tornerò su una full sarà sempre 29,non credo cambierò più.
Ho fatto 4 gare di xc una gf più vari raduni,ma chi andava più veloce di me prima del passaggio alle 29,lo fa ancora oggi,idem chi andava più piano.

Mi fa molto piacere invece constatare dai vostri racconti che da quando avete le 29 siete diventati tutti così veloci.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io nel fare dei pezzi dissestati l'ammo lo lascio totalmente aperto, cioè senza propedal, e ti garantisco che il carro fà paura come si comporta. Poi ti ripeto è questione di gusti x quello che riguarda gli schemi.. Gli ammo con il discorso FSR di Specy non c'entra niente, se non a livello commerciale. Io i sistemi DW link, VPP o Maestro che sia, li preferisco in fase di discesa, l'I-Drive in fase di salita, l'Horst-Link x fare tutte e 2.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

credo che nessuno sia passato da un metà classifica alla top ten grazie al passaggio alle ruote da 29; tuttavia, vedere che a parità di condizione riesci a fare il tuo giro in meno tempo significa che il mezzo che hai è più performante.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Quoto in pieno!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo