Percorsi pedalabili

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao, avete qualche percorso Lomabrdo da consigliare per "avvicinarsi" alla montagna?

Come percorso di "avvicinamento" intendo:
* completamente pedalabile
* ben tracciato
* poco o per nulla tecnico
* media/elevata pendenza

Da qualche mese mi sono avvicinato alla mtb, però tutte le tracce che ho trovato finora mi portano in situazioni difficili che non sono ancora in grado di gestire... come alternativa mi sto macinando km di asfalto in salita, mi piacerebbe trovare qualcosa di alternativo che mi permetta di fare gambe ed imparare, senza rischiare l'osso del collo.

Grazie,
kavillo

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se vuoi una salita abbastanza comoda da raggiunere da Milano e carina per iniziare a fare gamba, prendi in considerazione la capanna mara del Bolettone, parti da Albavilla, sali dal sentiero chiamato Zoccolo, arrivi all'alpe del vicerè e prosegui per la Capanna Mara, tutta la salita è su jeeppabile a volte cementata a volte sterrata, e la discesa la fai per la via di salita, quindi su un sentiero ampio senza difficoltà tacniche.

Oppure, un po più lontano, vai con la macchina alla colma del pian del tivano, e segui una jeeppabile che porta fin sotto la cima del San Primo, anche li tutta jeeppabile abbastanza lunga, prima nel bosco e poi in campo aperto, se vuoi lasci la bici sotta la cima, fai 5 minuti a piedi e arrivi sulla cima del San Primo, da li hai una vista a 360 gradi sulla pianura e sulle alpi. Discesa per la via di salita che non presenta difficoltà tecniche (occhio che l'arrivo sotto la cima è a 1600 m s.l.m. magari se vai a stagione inoltrata alla mattina potresti trovare un po di brina e un po di freddo, però essendo pieno sud si scalda in fretta)

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Beh, di Bergamo! Ma in generale mi interessano itinerari in Lombardia, cose da poter fare in giornata raggiungendo in auto il punto di partenza.

e allora c'e' una cosa leggera che puo' fare al caso tuo la ciclabile che da Bergamo arriva a Clusone salendo piano piano
non fa' per me perche' brucerei le Nobby pero' prima o poi me la sparo al volo!!!

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
e allora c'e' una cosa leggera che puo' fare al caso tuo la ciclabile che da Bergamo arriva a Clusone salendo piano piano
non fa' per me perche' brucerei le Nobby pero' prima o poi me la sparo al volo!!!

Già fatta! Un po' troppo piana (tranne l'ultimissimo tratto) però e quasi tutta inserita in contesto urbano (spesso si pedala su asfalto).

Cercavo qualcosa di più impegnativo e panoramico!

Grazie,
Kavillo

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
se vai sul lago d'iseo ce ne sono molti.. l'antica strada valeriana per esempio a sulzano .con un po di gamba. la gimondi bike il tracciato non e' male. la franciacorta , il monte orfano a erbusco ,il migliore come single trak della zona nostra, il fiume oglio verso orzinuovi single trek , (a proposito siamo abbastanza vicini ,e anche noi facciamo xc ) guarda mtb stezzano c'e' un po di tutto . oppure i nostri video su yutube ,, '' clicca Beppe biker '' ne hai di scelta .

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
se vai sul lago d'iseo ce ne sono molti.. l'antica strada valeriana per esempio a sulzano .con un po di gamba. la gimondi bike il tracciato non e' male. la franciacorta , il monte orfano a erbusco ,il migliore come single trak della zona nostra, il fiume oglio verso orzinuovi single trek , (a proposito siamo abbastanza vicini ,e anche noi facciamo xc ) guarda mtb stezzano c'e' un po di tutto . oppure i nostri video su yutube ,, '' clicca Beppe biker '' ne hai di scelta .

Grazie, alcuni giri già fatti: franciacorta, monte orfano (la mia prima salita in assoluto... quasi tutta a spinta fino al genuisi) e un po' di oglio.

Belli i video!

kavillo

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike

Eventualmente ci si può aggregare alle vostre escursioni?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo