Percorsi nell'entroterra di Sanremo

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
L'entroterra di Sanremo è pieno di sentieri e mulattiere percorribili in bicicletta.
Potete trovare un'ampia descrizione nonchè tracce GPS sul sito www.mtbsanremo.it.
Ma non vi sono riportati i percorsi della valle Armea, ovvero della zona di Ceriana e Bajardo.
Poichè il sottoscritto conosce ogni sasso di questa valle , qui cercherò di dare utili indicazioni a chi volesse girare in questa zona.
Le discese non sono particolarmente lunghe: solo 3 raggiungono i 4 km circa. E salvo alcune eccezioni, richiedono tutte una buona tecnica di guida. Almeno in alcuni passaggi...

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Cominciamo con la mia mulattiera preferita (visto il mazzo che mi son fatto per pulirla...)

Proveniendo da Bajardo, si percorrono circa 4,5/5 km di strada Provinciale in direzione San Romolo. Qui inizia uno sterrato (i primi 40 metri cementati) che porta ai prati di S.Giovanni. Dopo circa 400 metri, nel tornante che gira a destra (il secondo dopo aver lasciato la Provinciale), ha inizio un sentiero. Pianeggiante per i primi 450 metri, poi, secca curva a dx e iniziano circa 400 metri di ripido con tornanti, alcuni stretti. Quindi si continua a scendere su sentiero facile. Altri due brevi ripidi di una quindicina di metri l'uno e poi circa 2 km da guidare, a tratti anche piuttosto veloce. Giunti sullo sterrato, si gira a destra e dopo circa 200 metri ricomincia la mulattiera. ancora poco e si arriva a Ceriana.

E' quasi pronta una variante che taglia i primi 1200 metri. Si tratta di un'altra mulattiera che interseca quella di cui sopra e allunga leggermente il percorso evitando i 400 metri ripidi. In compenso ne inserisce due brevi ma....

alla prossima puntata

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Allora, la variante di cui sopra è pronta. Si imbocca circa 50 metri dopo il tornante, ovvero l'imbocco del sentiero precedente.
Si gira a sinistra, e dopo circa 70/80 metri comincia la discesa, prima dolce, poi sempre più.... discesa. Segui i segni blu. Dopo quasi un km e mezzo si giunge in un pianetto molto ampio. Qui svolti a sinistra e dopo altri 150 metri trovi i sentiero della discesa precedente. E giù verso Ceriana...

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
La traccia GPS non è un gran chè. Con tutta stà vegetazione il segnale del satellite non è stabile e ogni tanto si perde.... inoltre non mi ha marcato i primi 100 metri(?!?) e neanche gli ultimi perchè sono tornato indietro prima di arrivare in fondo
Ci sono sceso ieri. Bisognerà migliorare il primo ripido perchè, oltre alla pendenza già di per sè non indifferente, si aggiunge la difficoltà della contropendenza del terreno dato che sitratta di una "invenzione" fatta per collegare il sentiero superiore con quello inferiore.
Verso la fine c'è il secondo ripido proprio dietro una curva. Ma tanto lì si va piano.
Nonostante abbia spazzolato quasi tutto il sentiero, in qualche punto c'è qualche foglia di troppo, specie negli ultimi 100 metri. Qui però la cosa è voluta per non renderlo visibile dal basso agli enduristi che ogni tanto salgono.... preserviamolo almeno per un po'...
A metà c'è una breve salita da fare a piedi (+o- 20 mt). Quando sarà più battuto si dovrebbe fare quasi tutta pedalando.
Somiglia un po' al borello, ma nella prima e ultima parte mooolto più veloce.
Se mi dai in MP un indirizzo e-mail ti giro la traccia GPS

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Sembra incredibile, ma nella zona di Sanremo più o meno tutti conoscono i percorsi di San Romolo e di Molini di Triora ma pochi quelli della valle Armea (Ceriana).
Per questo, ho deciso di creare un blog dove inserirò descrizioni e tracce GPS per scoprire questa zona. E spero che un po' alla volta anche questa parte del nostro entroterra possa essere più assiduamente frequentata da free rider.

http://mtbceriana.blogspot.com

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Nuova traccia sul BLOG

Gli amici di MTBSanremo hanno fatto un gran lavoro. oltre a mappare i percorsi, li tengono anche in ordine. La natura della valle Armea rende la manutenzione più impegnativa, per cui non è detto che possano essere sempre in perfette condizioni... ma ci si prova.

sandrullo

Biker tremendus

cioa roberto, complimenti per l'iniziativa.. anch'io trovo che il lato ceriana sia molto sottovalutato e quindi ho molto apprezzato il lavoro che stai e state facendo.
Appena posso andrò a provare la traccia che hai postato su ceriana (la prima scendendo).

Immagino che l'avrai già percorsa molte volte però ti segnalo la traccia che ho inserito tempo fa su vttour relativa al sentiero che dalla chiesa dei prati di s. giovanni scende a ceriana, la trovi qui
http://www.vttour.fr/topos/monte-bignone,1783.htmlhttp://www.vttour.fr/topos/monte-bignone,1783.html
anch'io come te ho un passato motociclistico (regolarità) e quindi ricordavo il sentiero che partiva dalla chiesa.. anzi.. per la verità mi ricordavo che dopo un pò si sdoppiava e tutti e due scendevano a ceriana.. comunque sia, fatto sta che a primavera ci sono tornato in bici e purtroppo non ho trovato una "grandissima" discesa... un pò rovinata e con un pò troppa vegetazione... però è comunqe una discesa interessante che va ad arricchire le possibili calate...
visto che ci siamo... trovo interessante nche quella cd "delle trote vive".. hai presente? parte dal tratto che collega passo ghimbegna alle segherie.. il sentiero che corre sotto strada insomma..non so come chiamarlo...

e poi, giusto per terminare, ma parlo di tanti anni or sono.. mi ricordo qualcosa che da beuzi scendeva su ceriana.. però con tutte le campagne coltivate che ci sono , sicuramente avranno stradalizzato tutto...

ora ti saluto, ciao e complimenti ancora per quello che fate...
ciao
sandro

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
ciao Sandro

il sentiero delle "trote vive" l'ho fatto solo una volta in bici ma moltissime in moto.
Quel sentiero veniva già percorso negli anni '70, ma poi fu abbandonato. Nei primi '80, io e altri tre amici siamo andati a ripulirlo per farci passare una gara e da allora è stato sempre frequentato. Però farlo in bicicletta è poco interessante perchè troppo corto.
Da quel lato della valle ci sono invece 4 mulattiere che valgono la pena. Partono tutte dallo sterrato delle segherie e due scendono fino in paese. Sono tecniche ma con le bici di oggi si possono fare senza grossi problemi.
Inoltre è possibile salire fino allo sterrato di cui sopra pedalando da Ceriana e facendo solo poche centinaia di metri a piedi nell'ultimo tratto. Scommetto che non lo sa nessuno....
20 minuti di portage non mi pare siano un grosso problema.

Circa la discesa in cresta fino a S.Giovanni e poi verso Ceriana, ho fatto recentemente anch'io la traccia, ma il GPS ha perso il segnale a metà della mulattiera sotto la chiesa e per un 100 metri è un po' pasticciata...
Puoi scendere a Ceriana anche dal M.Colma. Ovvero prosegui dopo i prati di S.Giovanni fino al traliccio dell'ENEL e giri a sinistra. Da qui circa un km e mezzo nel bosco e poi c'è una interpoderale che finisce poco prima del paese.
Ma non è finita.... ci sono altre due discese dalle saline sud più una terza ancora da esplorare, sempre dalle saline, che a detta di un cacciatore ex-endurista, dovrebbe essere interessante. Vedremo.

Ai prossimi aggiornamenti

sandrullo

Biker tremendus
.. eh già.. anche dal "fondo" delle saline si poteva scendere a ceriana.. me lo ero dimenticato.. in genere io prendevo le sud e pi quando arrivavo al fondo del sentiero ed ero sullo sterato , svoltavo a sinistra e risalivo lo sterrato.. invece scendendo sullo sterrato a destra si scendeva ancora un pò e poi comnciava il sentiero per ceriana.. quello intendi?

dei 4 sentieri che partno dalle segherie e scendono sino in paese invece so poco e nulla.. ne ho visti indicati due (dai cartelli) ma non li ho mai fatti

...invece non sapevo della discesa lato monte colma... quando puntavo a monte colma poi scendevo diretto su poggio

una curiosità.. quando mi dici che si può risalire da ceriana pedalando.. intendi il fatto di percorrere uno dei sentieri che scendono dalle segherie su ceriana e di farlo in salita mettendo in conto solo 20 min di portage? se così fose è magnifico... potrei scendere su ceriana da san giovanni, risalire verso le segherie e tornare verso san romolo (dove abito) senza farmi tutto l'asfalto da ceriana-ghimbegna....

mi puoi dare qualche indicazione in più per risalire da ceriana senza fare asfalto? è forse il sentiero che parte dalla chiesetta fuori dal paese?

grazie per questo prezioso scambio di informazioni.. a buon rendere come si suol dire...
ciao

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Provo a spiegare come salire da Ceriana fino alle segherie.
Dopo il paese, c'è la chiesetta di S.Domenico e da lì inizia una cementata interpoderale: é la strada che va al nuovo stabilimento CRESPI e all'
Oasi Raggio di Sole.
Sali da lì, ci sono alcuni bivi, ma vai sempre in salita. superata l'Oasi passerai vicino una chiesetta (Santa Rosa), continua sempre dritto, sempre in salita.
Ad un certo punto finirà il cemento/asfalto e la strada spianerà, anzi, leggera discesa. Poi riprenderà la salita. Continua e vai sempre dritto ignorando i bivi che incontrerai. Passerai anche vicino ad una sorgente (fontana del Prudente). Continuando la strada via via si stringe e diventa un sentiero. é pedalabile ancora per qualche decina di metri, dopo di che attraversi il ruscello (secco) e comincia la salita con bici in spalla. 100 metri (forse meno) e si può di nuovo pedalare anche se per un breve tratto.Qui c'è un quadrivio e da qui in 5/600 metri sei sullo sterrato: la strada che scende torna a Ceriana. E' una di quelle che dovrò controllare. L'avevamo sistemata per il trial e dovrebbe essere in discrete condizioni. Poi ci sono le due che salgono. Quella che prosegue dritta di fronte a te è un sentiero il leggera salita con solo un paio di punti un po' più appesi. L'altra è una mulattiera che sale a tornanti. E' un po' più corta ma più ripida. La prima ti porta al castagno secolare, la seconda a passo Furchè. Le facevo spesso con la moto da trial fino l'anno scorso. Quella a tornanti è già conosciuta da molti bikers.
Se domani non piove quasi quasi le vado a fare, così le mappo.

Questa è la strada fino all'incrocio delle mulattiere
http://maps.google.it/maps/ms?msid=...0&ll=43.894707,7.771561&spn=0.009587,0.022552

sandrullo

Biker tremendus
grazie.. chiarissimo.. a sto punto la discesa su ceriana da sotto bignone si chiude perfettamettamente con la rislaita che mi hai appena descritto.. la risalita su asfalto proprio non mi faceva venir voglia di scendere su ceriana.. così invece si configura un ottimo giro...che poi arricchirò con beule e probabilmente variante per tornare indietro...
ciao e grazie :)
p.s. domani il meteo mette prorpio male :(

sandrullo

Biker tremendus
ciao roberto, ottimi inserimenti...
personalmente il sentiero di cresta che scende dal pastore verso i prati di san giovanni, non l'ho apprezzato molto.. a primavera c'erano molte pietre nascoste dall'erba, oltre ai rovi di cui parlavi..
quello che parte dalle segherie lo devo fare assolutamente..magari facendolo in salita quello che mi dicevi e poi scendendo dall'ultimo che hai messo.. begli anelli :)
p.s. mi sa che il link che hai messo nel post precedente deve essere corretto.. se lo segui ti porta a mtbceraina.blocspot e non mtbceriana.blogspot...
ciao

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Si, quello di cresta l'ho fatto un paio di mesi fa e non era il massimo. L'avevamo sistemato (moto trial) nel 2008 ed era veramente bello, ma da allora non ci sono più tornato. Eppure in un paio d'ore si potrebbe ripulire.
Ocio a quello che scende dalle segherie. Ci passano solo i trialisti, quindi non è un gran ché battuto con quel che ne consegue...
Eppure per chi fa FR sarebbe una libidine.

link correto. grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo