percorsi nel sassarese

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
ciao ragazzi,complice il cambio dell'ora e quindi le serate lunghe volevo chiedervi se conoscete qualche percorso anche semplice va benissimo dove poter andare a sgranchirmi le gambe per un paio d'ore quando esco da lavoro dunque dalle 18 in poi,vorrei evitare di star a girare sempre per strade asfaltate e dunque mi accontento anche di stradine bianche:i-want-t:

io generalmente parto dalla zona di sassari2 dunque via pirandello per intenderci, la ciclabile è troppo corta e stretta e detto sinceramente non và bene quando si incrociano i runner e passeggini

avete proposte da farmi?

avevo sentito di un percorso che inizia in zona logulentu ma non sò niente di preciso

ringrazio tutti per l'attenzione attendo fiducioso:i-want-t::i-want-t:
 

antoss

Biker assatanatus
Ciao nella sezione Itinerari del forum ne trovi diversi, ti serve però un gps o un telefono dotato di navigatore gps per poter seguire le tracce (almeno le prime volte che le percorri), diversamente stampati la mappa.
Come tu sai, Sassari non è proprio in pianura, pertanto i percorsi hanno discrete salite e discese, tutto dipende dal tuo grado di allenamento, dalle tue capacità/abilità in sella e dal mezzo che utilizzi.
Ti segnalo qualche link:

http://itinerari.mtb-forum.it/search?q=sassari

http://www.gpsies.com/trackList.do (inserisci sassari nel campo di ricerca)

http://www.sports-tracker.com (inserisci sassari nel campo di ricerca)

http://www.giscover.com (inserisci sassari nel campo di ricerca)

buone pedalate
saluti
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Grazie antoss non sono il gimondi della situazione ma sono di quelli che se la prende con calma senza fretta e quando inizio ad essere in affanno faccio qualche pausetta;) dove non arrivo oggi arrivo domani:)

Purtroppo non ho un grosso allenamento e poi esco da solo dunque chissa' quanti errori faccio senza accorgermi

Ti ringrazio per i link adesso li verifico ed eventualmente faccio un sovraluogo con il 4x4 se passa in maniera da esser piu sicuro su dove vado

Oh!ovvio che se qualcuno vuol farmi da cicerone apprezzo alla grande e ripago in birra fresca:D
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Generalmente faccio Sant'Orsola e a fianco alla vecchia chiesa c'è una stradina (con alcuni brevi tratti di sterrato che la incrociano) che porta a Villa Gorizia, da qui si arriva a Via Demartini, quindi discesa a Platamona, andata e ritorno sono circa 30 km, più o meno due ore di percorrenza.
 

antoss

Biker assatanatus
Generalmente faccio Sant'Orsola e a fianco alla vecchia chiesa c'è una stradina (con alcuni brevi tratti di sterrato che la incrociano) che porta a Villa Gorizia, da qui si arriva a Via Demartini, quindi discesa a Platamona, andata e ritorno sono circa 30 km, più o meno due ore di percorrenza.

Alla fine di via de martini se prosegui dritto per la sterrata vai alla pineta di Abbacurrente (con tanti sentieri), se invece giri a dx e scendi al bivio di Agliado' giri a dx e prendi il primo sterrato a sx da cui con varie intersezioni risali a sassari passando dalla stazione di funtana niedda quindi taniga e sassari.
Ciao
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
si adesso che mi ci avete fatto pensare la strada di sant'orsola-platabeach me la ricordo la facevo quando avevo la bmx con gli amici e andavamo a mangiare more!!!

grazie anche a motobimbo per la segnalazione ma quella è una discussione sugli appuntamenti e ritrovi non specifica di percorsi e lunga solo 105pagine:nunsacci: che già ho letto

comunque ora speriamo nel meteo decente per iniziare a pedalare con continuità poi magari riesco anche ad aggiungermi a qualcuno di voi anche se credo che sarà dura starvi dietro

ogni tanto incrocio una "greffa" di mtbikers (sicuramente c'è qualcuno di voi) ma già da come siete bardati e dalle bighe che avete non c'è la posso fare:specc:
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Alla fine di via de martini se prosegui dritto per la sterrata vai alla pineta di Abbacurrente (con tanti sentieri), se invece giri a dx e scendi al bivio di Agliado' giri a dx e prendi il primo sterrato a sx da cui con varie intersezioni risali a sassari passando dalla stazione di funtana niedda quindi taniga e sassari.
Ciao

Quella di proseguire diritto alla fine di Via De Martini me l'ero proposta di farla anche perchè incontro spesso altri bikers che ci girano, quindi dovrebbe essere interessante come percorso, solo mi chiedo ma per arrivare alla pineta bisogna comunque attravversare la vecchia strada provinciale per Porto Torres?



si adesso che mi ci avete fatto pensare la strada di sant'orsola-platabeach me la ricordo la facevo quando avevo la bmx con gli amici e andavamo a mangiare more!!!

grazie anche a motobimbo per la segnalazione ma quella è una discussione sugli appuntamenti e ritrovi non specifica di percorsi e lunga solo 105pagine:nunsacci: che già ho letto

comunque ora speriamo nel meteo decente per iniziare a pedalare con continuità poi magari riesco anche ad aggiungermi a qualcuno di voi anche se credo che sarà dura starvi dietro

ogni tanto incrocio una "greffa" di mtbikers (sicuramente c'è qualcuno di voi) ma già da come siete bardati e dalle bighe che avete non c'è la posso fare:specc:

Nei dintorni della zona è uno dei pochi percorsi che Sassari offre in cui non ci sia un'alta concentrazione di traffico automobilistico, io in genere ci vado il sabato e la domenica, altrimenti l'alternativa è S.Giovanni, Truncu Reale e sino a Porto Torres, oppure Logulentu ma poi a salirne ohi...
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Nei dintorni della zona è uno dei pochi percorsi che Sassari offre in cui non ci sia un'alta concentrazione di traffico automobilistico, io in genere ci vado il sabato e la domenica, altrimenti l'alternativa è S.Giovanni, Truncu Reale e sino a Porto Torres, oppure Logulentu ma poi a salirne ohi...


pesante logulentu? pensavo di provarla visto che sono vicino casa ma se mi dici così cambio tragitto!!!

come paragone ti dico che da via pirandello sono arrivato fino a bunnari una volta e se devo essere sincero non mi sono mai fermato e non è che ero così stanco,ovvio che stiamo parlando di asfalto dunque sicuramente più scorrevole
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
pesante logulentu? pensavo di provarla visto che sono vicino casa ma se mi dici così cambio tragitto!!!

come paragone ti dico che da via pirandello sono arrivato fino a bunnari una volta e se devo essere sincero non mi sono mai fermato e non è che ero così stanco,ovvio che stiamo parlando di asfalto dunque sicuramente più scorrevole

Io parlavo dell'ultimo tratto in asfalto che sale e arriva sino al bivio delle luci gialle. Il resto del percorso sino a tutta la valle di logulentu rientra nella normalità.
 

antoss

Biker assatanatus
Quella di proseguire diritto alla fine di Via De Martini me l'ero proposta di farla anche perchè incontro spesso altri bikers che ci girano, quindi dovrebbe essere interessante come percorso, solo mi chiedo ma per arrivare alla pineta bisogna comunque attraversare la vecchia strada provinciale per Porto Torres?

Affermativo!
http://goo.gl/maps/KYWJI (via de martini prosegui dritto sulla sterrata C)
http://goo.gl/maps/J9LUr (attraversi la provinciale e vai verso la villa col viale alberato,
quindi scendi giù, alla fine della discesa trovi un sentiero sulla dx che ti porta dentro la pineta)


Qs invece è una alternativa..
http://goo.gl/maps/wXKIZ


[MENTION=9945]Peppone[/MENTION]:
se stai iniziando, è meglio fare un minimo di resistenza prima di aggregarti a qualcuno, aggiungendo qualche km in più alla volta, in qs modo sentirai meno la fatica e potrai goderti la pedalata senza sofferenza..
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
[MENTION=9945]Peppone[/MENTION]:
se stai iniziando, è meglio fare un minimo di resistenza prima di aggregarti a qualcuno, aggiungendo qualche km in più alla volta, in qs modo sentirai meno la fatica e potrai goderti la pedalata senza sofferenza..

Anto infatti esco da solo e faccio uscite di circa 30km per cercare di fare un minimo di fiato e resistenza so benissimo che aggregarmi a qualcuno gia' bello allenato sarebbe una sofferenza per me e per lui anche per questo seguo i vostri appuntamenti e non chiedo mai di venire non mi va' di rovinarvi la festa;)

La mia era una riflessione su quanto siete avanti voi rispetto a me anche solo di presenza tra bici e abbigliamento non credo riusciro' mai ad arrivare a quei livelli:banghead:
 

antoss

Biker assatanatus
Anto infatti esco da solo e faccio uscite di circa 30km per cercare di fare un minimo di fiato e resistenza so benissimo che aggregarmi a qualcuno gia' bello allenato sarebbe una sofferenza per me e per lui anche per questo seguo i vostri appuntamenti e non chiedo mai di venire non mi va' di rovinarvi la festa;)

La mia era una riflessione su quanto siete avanti voi rispetto a me anche solo di presenza tra bici e abbigliamento non credo riusciro' mai ad arrivare a quei livelli:banghead:

..ma va, scherzi? quale rovina..
il mio era solo un consiglio, sia chiaro, e poi 30km non sono pochi, ti consentono già una andata e ritorno ad abbacurrente/platamona ad es.
La bici è un attrezzo che richiede un uso continuo, magari poco ma continuo, più resti a lungo senza usarla e più ne paghi le conseguenze. Ecco perché (oltre agli altri vantaggi: traffico, ambiente, etc..) se puoi, è bene usarla anche per andare dal fruttivendolo..
Pedala spensierato e divertiti, il resto vien da se, tutti siam stati principianti, e forse lo siamo ancora..
Ciao
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
A titolo di cronaca io ero 40 anni che non toccavo più una bici poi l'estate scorsa mi sono deciso a cimentarmi di nuovo con le due ruote e mi sono appassionato alla mtb. Per fortuna allenato lo sono sempre stato, tra nuoto e corsa, quindi l'impatto non è stato così drammatico. In genere faccio sui 30 - 35 km in due ore grosso modo. Però posso assicurarvi che in bici non ci si annoia proprio a differenza del nuoto e della corsa, ed è molto più divertente.
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Apprezzo i vostri consigli e i vostri incoraggiamenti!!:)

Ad platabeach ci sono gia' sceso 2 settimane fa e sono arrivato fin quasi a balai passando dentro le 3 pinete non pensavo di farcela e invece ci sono riuscito!

Per quanto riguarda l uttilizzo ogni giornata di pioggia sono imprecazioni perche' voglio andare a lavoro pedalando spero che dalla prossima settimana si possa iniziare anche quello anche perche' diciamola tutta faccio piu' infretta e per quanto possibile risparmio qualche litro di gasolio insomma di contro indicazioni non c'e' ne manco una;)
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Questa domenica chi é libero per un giretto verso Osilo? Passando da stazione di molafá ed Ossi :smile:
Sabato ho fatto un bel giretto tra i sentieri del parco di porto conte, zona Punta Giglio..direi spettcolari con discese mooooolto entusiasmanti :omertà:
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Domani alle 15 c.a se c'è qualcuno parto da sorso facciamo forestale di san Lorenzo il mio num è 3209444805 Alessandro

Alex hai traccia gps del percorso che avete fatto? Cosi provo a farlo Domenica. Io purtroppo ho liberi solo i weekend per via del lavoro :-(

@ Peppone se vuoi lo percorriamo insieme

Tnks
Aulin - Gianfranco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo