percorsi freeride a bologna

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Qualcuno mi saprebbe dire se a bologna(possibilmente dalle parti di san lazzaro) ci sono dei percorsi da freeride o downhill con drop ecc?? Vorrei iniziare a girare ma senza dover usare troppo l'auto... perche mi dovrebbero portare i miei!!
ciao e grazie
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
guarda a san lazzaro non c'è molto.
la cosa più vicina con drop\salti ecc. è in val di zena. chiaro se devi andare pedalando è un pò lunghina e la pista non è immediata da trovare.
Posso il kicècè, è un gruppo che si trova la domenica e il sabato per girare.
visita il loro sito, doverbbe esserci un calendario dei ritrovi.
Poi a settembre quando il movimento freeride riprende un pò segui il forum, di solito ci organizziamo per andare.
Se hai sbatto di pedalare fino a saragozza (e fino in cima a san Luca) ci sono i Bregoli:
1)dal cancello di san Luca scendi passando davanti al ristorante e imbocchi Casaglia
2) avanti 3-400 metri trovi sulla tua dx un piccolo slargo con un cassonetto e due pilastri
3)prendi la strada che parte dai pilastri e vai giù

a questo punto i sentieri sono vari, occhio che può salire gente!
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
grazie per le informazioni:loll:... mi potresti dare il sito del gruppo e delle informazioni più precise riguardo al luogo perchè val di Zena è grande:nunsacci:!! E poi secondo te la mia bici... Rockrider 5.2 va bene(o mi ammazzo) o ne dovrei cercare un altra.
ciao
 

Mik88

Biker serius
13/1/06
216
0
0
Bologna
Visita sito
ciao lord gine !! secondo me per fare freeride la Rockrider 5.2 non è proprio il massimo perchè rischi di farti male e non ti dà abbastanza sicurezza !! però per iniziare puoi tranquillamente provare i brigoli come ti ha già detto enri anche perchè secondo me sono anche divertenti e pieni di varianti e sentierini di diversa difficoltà !! zena invece te la sconsiglierei anche perchè da quanto ne sò non è più molto praticabile !! tutto questo secondo la mia modesta opinione :mrgreen:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualcuno mi saprebbe dire se a bologna(possibilmente dalle parti di san lazzaro) ci sono dei percorsi da freeride o downhill con drop ecc?? Vorrei iniziare a girare ma senza dover usare troppo l'auto... perche mi dovrebbero portare i miei!!
ciao e grazie

E invece percorsi XC AM con partenza dalla zona di Casalecchio se ne trovano?
ho cercato delle cartine con sentieri CAI ma pare che non ce ne siano della zona di Bologna, ho provato con GoogleEarth ma fino a S.Marconi non si trovano colline di 600mt... quindi rimane da affidarsi al sano passaparola !! ;-)))
 

kimet

Biker novus
18/10/03
20
0
0
bolomazzini
Visita sito
forse non ti è propriamente di strada ma anche dalle parti di pian di macina ci sono sentieri segnati cai "delle ninfee" e "degli dei"..percorsi da bosco prevalentemente con rocce qua e là!!!..scendendo si arriva ai prati di mugnno che rientrano in un percorso lungo da monte mario. però ti tocca asfalto ogni tanto.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Qualcuno mi saprebbe dire se a bologna(possibilmente dalle parti di san lazzaro) ci sono dei percorsi da freeride o downhill con drop ecc?? Vorrei iniziare a girare ma senza dover usare troppo l'auto... perche mi dovrebbero portare i miei!!
ciao e grazie


con la Rock Zena lo fai lo stesso, ma evitando i salti...

cn una bici del genere fare freeride è duretta... meglio che cominci a farti le ossa sui percorsi classici bolognesi, lungoreno, lungosavena, lungoidice, una volta fatta la gamba cominci a salire ed esplorare i dintorni delle colline bolognesi che offrono varie opportunità, vedi crinale del botteghino di zocca, mercatale, etc. etc. però sono anni che non faccio xc da quelle parti quindi non saprei + consigliarti sul percorso migliore...
prati di mugnano salendo dal ristorante oasi a sasso marconi era molto bello e vario, ma un po' fuori mano per te... se invece ti fai tutta la ciclabile fino al parco Talon poi entri nel parco e puoi spaziare lungo il reno fino a Pontecchio e oltre oppure salire verso san luca e poi ridiscendere per i Brigoli (percorso della Vecchia consigliato)..

oink o-o
 

leolus

Biker serius
ciao a tutti,

mi allaccio a questo post perchè domani e tutta la prox settimana (da lunedì a giovedì compreso)sarò a lavoro in zona bologna-san lazzaro,e mi porto la mtb dietro,io dopo le 17.30-18.00 sono libero e pensavo di girellare un pò per le vostre colline,qualcuno che mi fà compagnia??o-ol'unici due percorsi xc che conosco sono quelli del parco fluviale e la strada dei "gessi" (spero si chiami così).l'albergo dove alloggio Holiday Inn Bologna San Lazzaro (le siepi),cmq ho la macchina percui mi posso muovere tranquillamente,ovviamente l'unico intoppo è l'orario,non prima delle 17.30...poi per me si può rientrare anche la notte:mrgreen:.

questo è il mio cell:3351305615

conto sulla vostra compagnia

ciao Leo;-)
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Aggiornamento:
Probabilmente mercoledì faccio un giro nella zona San Lazzaro - Val di Zena e dintorni con un amico.
Di solito ci si trova a San Lazzaro in Via Kennedy nel parcheggio delle scuole Jussi, verso le 18:00; potrebbero aggregarsi altre due o tre persone, ma ancora non ho notizie.
Domani dovrei avere la conferma di tutto
 

leolus

Biker serius
Aggiornamento:
Probabilmente mercoledì faccio un giro nella zona San Lazzaro - Val di Zena e dintorni con un amico.
Di solito ci si trova a San Lazzaro in Via Kennedy nel parcheggio delle scuole Jussi, verso le 18:00; potrebbero aggregarsi altre due o tre persone, ma ancora non ho notizie.
Domani dovrei avere la conferma di tutto


ok...per me và benissimo..domani non sò se riesco a collegarmi e soprattutto non sò a che ora...se per te non è un problema puoi mandarmi un sms o chiamarmi quando vuoi,così mi organizzo per l'orario..

ciao Leoo-o
 

kimet

Biker novus
18/10/03
20
0
0
bolomazzini
Visita sito
ieri sul sentiero a dxguardando a valle c'erano un paio di tronconi caduti ....abbiamo spostato il possibile ma il grossorimane lì in attesa di taglio a frammenti ! ma c' è un ufficio preposto alla manutenzione del parco talon???
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Sono stato mercoledì scorso al Talon, quando sembrava dovesse venire giù il finimondo, vento e nuvoloni grigi, ma alla fine non ha piovuto.
Nei boschi c'erano un sacco di rami e addirittura due alberi caduti che ostruivano il single-track.
Un mezzo albero sono riuscito a spostarlo un po' con un amico, ma che fatica!
A volte capita di vedere il sentiero pulito e i rami tagliati, quindi qualcuno ci mette le mani, ma non so se si tratti di organi preposti o chi altro.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
con la Rock Zena lo fai lo stesso, ma evitando i salti...

cn una bici del genere fare freeride è duretta... meglio che cominci a farti le ossa sui percorsi classici bolognesi, lungoreno, lungosavena, lungoidice, una volta fatta la gamba cominci a salire ed esplorare i dintorni delle colline bolognesi che offrono varie opportunità, vedi crinale del botteghino di zocca, mercatale, etc. etc. però sono anni che non faccio xc da quelle parti quindi non saprei + consigliarti sul percorso migliore...
prati di mugnano salendo dal ristorante oasi a sasso marconi era molto bello e vario, ma un po' fuori mano per te... se invece ti fai tutta la ciclabile fino al parco Talon poi entri nel parco e puoi spaziare lungo il reno fino a Pontecchio e oltre oppure salire verso san luca e poi ridiscendere per i Brigoli (percorso della Vecchia consigliato)..

oink o-o

scusate se non ho risposto prima ma ero partito:via!: per le vacanze...
comunque il lungo Savena lo conosco come le mie tasche:mrgreen: abitando al parco dei cedri e poi anche fino a mercatale ci sono gia arrivato un paio di volte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo