Percorsi e itinerari belli ma facili

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia ragazza ha iniziato ad andare in mtb con me ma è senza allenamento e non è una tipa a cui piace troppo la fatica :smile:
A lei piace andare in bici tranquillamente e ama molto la natura, vorrei qualche consiglio su qualche itinerario o percorso da fare nelle Marche (sopratutto prov. di Macerata, Fermo e Ancona) semplice ma magari notevole dal punto di vista paesaggistico; non escludiamo le ciclabili costiere.
Ad esempio ieri siamo partiti da San Severino Marche e siamo arrivati a Pioraco costeggiando il fiume Potenza, poca fatica ma 25 km di natura stupenda. Le uscite toste me le lascio per quando sono da solo. :i-want-t:
Grazie
 
D

DEKILLA64

Ospite
Abbadia di Fiastra?.... Lì c'è un pò di tutto dal trail ai primi rudimenti freeride...
Per le ciclabili costiere, quella da Cupramarittima a Porto d'Ascoli è veramente stupenda!
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Zona di Pioraco - Procedendo lungo il fiume
Da Pievebovigliana anello del Val di Chienti
Ciclabile Porto S. Elpidio - Porto S. Giorgio
Zona Castello della Rancia - cantine "Il Pollenza"

Ce ne sono moltissime di zone tranquille e belle dal punto di vista naturale. E se le piacerà ti divertirai anche tu a scoprire posti mai fatti in precedenza o che ritieni troppo inferiori alle tue capacità.
Da quando ho riscoperto la mtb "old style" mi piace frequentarla con la mia donna!!
 
D

DEKILLA64

Ospite
Una volta c'era anche una bella ciclabile che partiva da montelupone (rotatoria cementor) e arrivava a porto recanati, tutta lungo il fiume. Ora però non so che fine abbia fatto...cmq, quella tra cupra e grottammare (circa 5 km) è stupenda, tutta in riva al mare, protetta dalla ferrovia e illuminata anche di notte...senza esagerare, molto romantica (e questo molte volte aiuta a rendere piacevole l'andare in bici...)...se vuoi osare di più, ma va fatta col bel tempo, da Pintura di Bolognola al Rifugio del Fargno. 7 km di salita, non impegnativa, secondo me accessibile a tutti, con la dovuta calma, anche senza allenamento...natura?... beh...amico sei nei Sibillini!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Una volta c'era anche una bella ciclabile che partiva da montelupone (rotatoria cementor) e arrivava a porto recanati, tutta lungo il fiume. Ora però non so che fine abbia fatto...cmq, quella tra cupra e grottammare (circa 5 km) è stupenda, tutta in riva al mare, protetta dalla ferrovia e illuminata anche di notte...senza esagerare, molto romantica (e questo molte volte aiuta a rendere piacevole l'andare in bici...).
Quella ciclabile è ancora in essere fino a un paio si km da porto recanati, poi il fiume ha fatto crollare gli argini e chissà quando la rimetteranno a posto
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Un facile itinerario tra le colline partendo da San Severino.
Parcheggiare in paese, prendere la strada "lunga" per la frazione di Serripola (chiedere o vedere il navigatore), che si trova sul monte che si erge sulla destra della valle del Potenza, andando in direzione Castelraimondo. Arrivati al paesino, seguire le indicazioni per la pizzeria "la Pineta" (purtroppo chiusa da anni), che si trova nella parte più alta. Li finisce l'asfalto ed inizia una carrareccia, che dopo diversi chilometri arriva ad un caratteristico incrocio detto "il quadrivio", cioè un incrocio a croce. Si pedala su un tracciato facile con qualche ripido strappo ogni tanto e diverse stradine secondarie a destra e sinistra che però non inducono in errore. Un bel pezzo di discesa prima del quadrivio, poi andare a destra, ancora in discesa che diventa più pendente ma mai impegnativa, per poi risalire su piacevoli sali-scendi fino al paesino di Stigliano. Da li, su asfalto, ci sono due alternative per tornare a San Severino: o in direzione Serrone o verso Serripola. Andando tranquilli, ci vorranno un paio d'ore.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
puoi farlo anche da san severino è più bello e con pochissimo asfalto:

parcheggia davanti al salumificio Ciccarelli (piazzale ex Wainer) prendi la strada asfaltata che va verso monte, la quale dopo qualche centinaio di metri diventa imbrecciata. Proseguila per diversi Km. (mi pare 8-9) fino ad arrivare in località Torre Beregna cioè all'incrocio con la strada asfaltata Camerino-Serrapetrona. La strada inizia in facile salita, per poi diventare ripida dopo una casa di contadini (i cani abbaiano ma non dovrebbero mordere), poi ancora lieve salita, sali-scendi, discesa fino ad un rifugetto della forestale (acqua) ed infine salita con strappo ripido fino a Torre Beregna. Arrivato all'asfalto, vai a sinistra e subito dopo ancora a sinistra fino al ripetitore in alto sul monte Aria, dal quale scendi fino alla chiesetta Madonna della Neve e poi stesso itinerario che hai già fatto nel precedente giro x tornare a San Severino.
Se vuoi un discesa un po' più impegnativa, torna per il fosso "de lu cirritu", cioè quello che vedi sulla sinistra guardando verso san Severino. In questo caso, 20-30 metri dopo la chiesa, gira a sinistra e dopo qualche Km. abbastanza impegnativo (in un breve tratto probabilmente dovrai scendere) arrivi allo stesso stradone della partenza, poco sopra la macchina. Se la tua ragazza non è abituata a discese con sassi, è meglio fare il ritorno che già conosci.
 

Classifica mensile dislivello positivo