percorsi brenta e muson

thecek

Biker novus
3/6/11
24
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedere un paio di informazioni sui percorsi lungo i fiumi brenta e muson.
Abitando nel camposampierese, vado ad allenarmi spesso lungo il muson e muson/tergola, principalmente nel tratto castelfranco-padova e varie deviazioni. Ogni tanto sconfino sul brenta nella zona piazzola-carturo-carmignano.
Oggi, dopo averlo scoperto per caso, ho fatto il percorso "sui sentieri degli ezzelini" che costeggia il muson da castelfranco ad asolo.
Prima cosa. In località spineda, si arriva ad un bel punto in cui un cartello dice che il sentiero termina, quindi sono dovuto tornare indietro e fare strade asfaltate. In teoria però, il sentiero dovrebbe arrivare fino ad asolo e diramarsi verso crespano all'altezza di fonte. Qualcuno sa indicarmi se è possibile trovare la parte rimanente del percorso e se questa è agibile?
Idem per il brenta. In teoria il percorso "brenta" dovrebbe portare fino a bassano del grappa e poi continuare. Qualcuno l'ha mai fatto? C'è della cartografia dedicata, è agibile?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
In compenso vi lascio la traccia su google maps del giro che ho fatto oggi.
Sono in tutto 80km, comprese alcune "esplorazioni" che ho fatto nei dintorni di asolo. Poi ognuno può trovare la sua variante.
https://maps.google.it/maps/ms?msid=211329057250508819249.0004c2c41e36e8326a493&msa=0
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Per ciò che riguarda il sentiero degli ezzelini, il prossimo anno dovrebbero partire i lavori per il prolungamento verso nord, che attraversano i comuni di Asolo, Fonte, Crespano e Paderno, fino a collegarsi con i sentieri del Grappa, dunque c'è solo da aspettare (sperando non vi siano problemi di fondi economici)
Nel brenta invece il tracciato è già fattibile (anche se a volte un pò selvaggio) , devi sempre tenere sempre la destra brenta da piazzola (sinistra lungo il senso di marcia), carturo, sotto il ponte di fontaniva e sbuchi al ponte di friola. Qui attraversi il ponte e prendi l'argine opposto, sa qui si prosegue fino a nove. Dopo nove si può arrivare ancora sino al "terzo ponte" di bassano.
 

thecek

Biker novus
3/6/11
24
0
0
padova
Visita sito
speriamo bene, sarebbe un bel percorso, anche perchè riesco a farlo senza dover prendere per forza l'auto.
Fra l'altro sembra abbiano intenzione di finire l'ostiglia, peccato che diventerà tutta asfaltata.
Per quanto riguarda il brenta invece, credo sarà il mio giro di domenica prossima. Spero di avere un pò di fortuna, perchè ogni volta che vado sul brenta trovo sempre brutto tempo...
Sai per caso se il percorso prosegue anche dopo bassano e se si collega in qualche punto con la ciclovia del brenta verso caldonazzo?
Ho trovato qualche informazione in rete, ma sono spesso frammentarie e riferite alla situazione "ottimale" di un progetto che in realtà non è ancora terminato.
Se a qualcuno interessa ho qualche foto del giro fino ad asolo.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
speriamo bene, sarebbe un bel percorso, anche perchè riesco a farlo senza dover prendere per forza l'auto.
Fra l'altro sembra abbiano intenzione di finire l'ostiglia, peccato che diventerà tutta asfaltata.
Per quanto riguarda il brenta invece, credo sarà il mio giro di domenica prossima. Spero di avere un pò di fortuna, perchè ogni volta che vado sul brenta trovo sempre brutto tempo...
Sai per caso se il percorso prosegue anche dopo bassano e se si collega in qualche punto con la ciclovia del brenta verso caldonazzo?
Ho trovato qualche informazione in rete, ma sono spesso frammentarie e riferite alla situazione "ottimale" di un progetto che in realtà non è ancora terminato.
Se a qualcuno interessa ho qualche foto del giro fino ad asolo.

Da Bassano in poi non se vuoi prendere la ciclabile a Cismon "Cornale" devi utilizzare la strada del destra Brenta, non conosco bene la situazione sterrati, c'è qualcosina ma non molto.
Attenzione :spetteguless: sotto il ponte di Fontaniva ci sono dei tratti che in caso di pioggia diventano una palude
 

roby966

Biker novus
21/9/08
25
0
0
PADOVA
Visita sito
eh lo so, lo so...
La zona fra piazzola e carturo forse è ancora peggio...
Infatti cerco sempre di stare sui percorsi "alti" e ghiaiosi, anche perchè spesso la vegetazione rende impraticabili molti sentieri.

Attenzione sotto il ponte di Fontaniva non bisogna stare attenti al fango ma a non chinarsi senza guardar dietro ( zona denominata bosco dei baini)
e' frequentata da persone poco raccomandabili (riva destra) Per il Brenta e' tutta ciclabile fino a Nove poi si deve prendere strade interne e collegarsi alla ciclabile che va' a Caldonazzo
 

thecek

Biker novus
3/6/11
24
0
0
padova
Visita sito
Attenzione sotto il ponte di Fontaniva non bisogna stare attenti al fango ma a non chinarsi senza guardar dietro ( zona denominata bosco dei baini)
e' frequentata da persone poco raccomandabili (riva destra) Per il Brenta e' tutta ciclabile fino a Nove poi si deve prendere strade interne e collegarsi alla ciclabile che va' a Caldonazzo

conosco la fama del posto...però penso che durante il giorno non ci siano problemi.
più che altro mi è capitato di imbattermi in rumorosissimi pic nic con bambini che correvano ovunque, palloni da schivare e griglie sparse in ogni dove...
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
speriamo bene, sarebbe un bel percorso, anche perchè riesco a farlo senza dover prendere per forza l'auto.
Fra l'altro sembra abbiano intenzione di finire l'ostiglia, peccato che diventerà tutta asfaltata.
Per quanto riguarda il brenta invece, credo sarà il mio giro di domenica prossima. Spero di avere un pò di fortuna, perchè ogni volta che vado sul brenta trovo sempre brutto tempo...
Sai per caso se il percorso prosegue anche dopo bassano e se si collega in qualche punto con la ciclovia del brenta verso caldonazzo?
Ho trovato qualche informazione in rete, ma sono spesso frammentarie e riferite alla situazione "ottimale" di un progetto che in realtà non è ancora terminato.
Se a qualcuno interessa ho qualche foto del giro fino ad asolo.
Una volta arrivato a Bassano devi attraversare il ponte vecchio in direzione
ovest-est prendere la prima strada a sx devi andare un po' diciamo a naso
tenendo la direzione verso nord (valsugana per capirci) farai un bel pezzo di
argine e poi troverai le indicazioni "ciclo via del tabacco" che ti porteranno
fino a valstagna, mi dispiace di non essere + preciso ma ho fatto questo giro
una sola volta ma se hai un minimo senso dell'orientamento troverai
facilmente i sentieri che ti ho descritto.

ciao

selvadego alias erminio
 

oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
43
Riese Pio X
Visita sito
Ciao la seconda parte della ciclabile come già detto dovrebbe essere iniziata verso ottobre.

In qualche maniera per campi si arriva a San Zenone ed a Fonte, in zona San Zenone si riesce a prendere dei sentieri che portano fino alla chiesetta rossa
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
conosco la fama del posto...però penso che durante il giorno non ci siano problemi.
più che altro mi è capitato di imbattermi in rumorosissimi pic nic con bambini che correvano ovunque, palloni da schivare e griglie sparse in ogni dove...

Credimi che la situazione non é bella neanche di giorno , non é raro incontrare uomini completamente nudi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo