• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi a Premilcuore

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Dopo la tutto sommato buona esperienza del percorso a Tredozio, c'è qualcuno che mi consiglia un bell'itinerario dalle parti di premilcuore con discesa nel bosco poco impegnativa? Che non sia il Tiravento perchè l'ho già fatto una volta e se ci porto mia moglie è la volta che divorzio......
Saluti
Gabriele
 

baccoba

Biker tremendus
Finalmente mi posso sbazzarrire!
conosco abbastanza bene la zona e ci sono itinerari per tutti i gusti.
Tanto per cominciare dimmi quanto vuoi stare in sella, 1 ora 2ore 3 ore ecc.
poi ti guido passo passo.
Il tiravento l'ho fatto Sabato con la mia morosa e in effetti in alcuni punti ero molto in apprensione per lei, per fortuna che scendeva dalla bici appena se la vedeva brutta!
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Mi piacerebbe tantissimo portare mia moglie sul Tiravento, ma per ora non se ne parla neppure, glielo ho fatto fare a piedi 3 anni fà durante un ciclo di allenamenti prima di andare nelle Dolomiti . Io ne ho fatti solo un paio in mtb a Premilcuore, mi piacerebbe molto sentire i consigli di chi frequenta di più la zona. Stare in sella diverse ore non è un problema, tanto meno di 3 ore non siamo mai stati quest'anno. Tutti i giri li abbiamo fatti a cavallo dei 23 - 33 km di percorrenza.
Quest'inverno un mio amico mi ha fatto fare un percorso partendo da Premilcuore e arrivando in cima ai Tre Faggi per asfalto e da lì partiva il sentiero che ci riportava ad un certo punto della strada asfaltata ma non mi ricordo minimamente il numero del sentiero, faceva così freddo che mi si erano congelati anche i pensieri.
Comunque consiglia pure, qualsiasi suggerimento sarà il benvenuto. :)
Saluti
Gabriele
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sono in ascolto pure io, alcuni amici mi hanno dato indicazioni per il percorso che poi scende per il tiravento, ora mi interessavano un paio di percorsi alternativi per organizzare un week-end con amici.
 

baccoba

Biker tremendus
Dunque, se vai in cima ai 3 Faggi per l'asfalto puoi scendere fino a Fiumicello, il percorso e' segnato e se hai la cartina non sbagli.
Pero' secondo me c'e' di meglio, ad esempio questo:
Partenza e arrivo a Strada San Zeno (11km prima di Premilcuore), salita asfaltata verso Galeata (3 o 4 km) poi a sx ghiaiata in salita verso Monte Altaccio. Da li prosegui fra sali-scendi molto bello fino a Pian dei Toschi. sinistra per 1 o 2 km poi destra in discesa molto bella verso Campastrone (casa dei BoyScout). da qui puoi scegliere, io ti consiglio sinistra verso la Magera e poi giu' al Mulino di Sant'agata di Montalto. Salita verso il ristorante il Cervo e poi a destra nella ghiaiata fino ad arrivare all'indicazione a destra per Campastrone. al ponte vai pero' a sinistra e fai un sentiero che costeggia il fiume fino a arrivare a Fantella. da qui asfalto in leggera discesa fino al ritorno a San Zeno.
Se eviti il pezzo da Campastrone a Montalto sono 24km, in totale saranno di poco oltre i 30. L'unico punto poco simpatico per le donne e' la discesa della Magera, che a me invece piace moltissimo specialmente quando la faccio in salita con la moto.
Se volete vi accompagno molto volentieri, in salita pero' io e la mia morosa siamo decisamente SCARSI.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Se è la cartina del parco nazionale foreste casentinesi ce l'ho già anche io, scannerizzata e georefrenziata per uso gps.
Se non è quella, ti scrivo in pvt :)
Ieri sera guardando la cartina avevo in mente un bel percorso, stasera verifico con oziexplorer distanza e dislivello.
Salgo al valico dei Tre Faggi per asfalto, prendo il pezzettino di sentiero "00" che mi congiunge con il sentiero "401" e lo seguo passando per Poggio dei Tramiti, M. Pian Casciano, M. Gemelli, poco dopo prendo il "321" per congiungermi al "319" che seguo fino a ricongiungermi con l'asfalto della salita.
Si parte da circa 500 mt. di Premilcuore e si arriva ai circa 1100 mt. dei Tre Faggi, poi crinale con saliscendi fino al picco dei 1200 mt del M. Gemelli e poi discesone fino a Premilcuore.
Cosa ne pensi? Ci sono tratti ultratecnici o è una zona tranquilla?
Noi sabato facciamo o quello o un' altro che ho in mente adesso ma senza cartina non mi azzardo a descriverlo.
Saluti
Gabriele
 

baccoba

Biker tremendus
Snowslide ha scritto:
Se è la cartina del parco nazionale foreste casentinesi ce l'ho già anche io, scannerizzata e georefrenziata per uso gps.
Se non è quella, ti scrivo in pvt :)

Gabriele

Ho sia la cartina del parco che quella piu' specifica della valle del Rabbi.
Te l'ho inviata via mail, un po compressa, se la vuoi in originale e' da 25mega.
Tu come hai fatto per scannerizzare la cartina del Parco? io sono dovuto andare in un laboratorio di forli che poi mi ha fatto un CD, ho speso circa 7 euro al metro quadro.
Riguardo all'itinerario che hai ipotizzato, ora controllo la cartina e poi ti dico, pero' ho paura che ci siano diversi tratti non pedalabili, ora verifico.
 

baccoba

Biker tremendus
Ho controllato: di sicuro la discesa dai Gemelli fino a Premilcuore e' bella e fattibile anche per la tua donna. il resto del giro (dalla cima dei 3 faggi fino ai Gemelli) non l'ho mai fatto, non ho nemmeno idea se sia pedalabil oppure no. Magari chiamo l'esperto (mio cognato) e poi ti dico.
Se e' fattibile e' sicuramente un gran bel giro e voglio farlo anche io, magari proprio Sabato.
 

baccoba

Biker tremendus
Comunque vedo che ami piu' la zona "alta" della valle del Rabbi, in effetti hai ragione perche' e' molto bella. io giro di piu' in quella "bassa" perche' spesso parto in bici diretamente da casa della morosa che abita a SanZeno.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Altra alternativa nella zona, io l'ho fatta a piedi e non mi ricordo assolutamente se la discesa è ciclabile o no.
Si parte da Premilcuore in direzione Tre Faggi, si devia per arrivare a Fiumicello da dove si prende la strada asfaltata nei primi metri, poi sterrata che porterebbe fino a Corniolo passando per Valbonella se seguita interamente. Invece si devia non appena si incontra una sbarra sulla sinistra prendendo la forestale che porta al Monte della Fratta (salita brutta brutta).
Prima di arrivare al Monte della Fratta si prende il sentiero "311" in direzione di Monte Moggio si prosegue passando Ca Montemerli e Ca Petriccio dopodichè si prende il 317 che passando per Ca Ponte Nuovo (ponte e fosso da vedere) e per l'agriturismo Ca Ridolla si ricongiunge a Premilcuore.
Mi piacerebbe sapere dai frequentatori se è totalmente percorribile in bici e se i tratti tecnici sono affrontabili da persone con poca esperienza (mia moglie al secondo anno, gli eventuali altri componenti della compagnia alle prime uscite).
Grazie e saluti
Gabriele
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Se ci organizziamo magari facciamo proprio il giro del Gemelli sabato (o domenica)!
Per la cartina del parco, l'ho portata in eliografia e con 7 euro mi hanno scannerizzato entrambi i lati in .jpeg. Poi l'ho georeferenziata alla perfezione usando una marea waypoint e traccie precise che avevo raccolto.
Si mi piace la zona alta della valle del Rabbi, sopratutto in estate cerco di rimanere in quota e nel bosco il più possibile.
Saluti
Gabriele
 

baccoba

Biker tremendus

Allora, la salita l'ho fatta Sabato per andare al Tiravento ed e' tutta pedalabile, il fondo e' ottimo e la strada e' larga. la discesa la faro' a piedi Domenica, visto che a Premilcuore c'e' il raduno escursionistico e il giro fa proprio quella discesa. Comunque dovrebbe essere assolutamente fattibile, infatti la mia morosa voleva scendere proprio di li, anziche fare il Tiravento, evidentemente sapeva che e' piu' facile.
Comunque i due itinerari che hai descritto sono molto diversi come lunghezza, il secondo si fa in meno di 2 ore mentre quello ce passa dal valico 3 faggi-monti gemelli e' molto piu' lungo, a occhio e croce e' intorno alle 3 ore.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Stasera faccio un pò di conti fatti bene con cartina e oziexplorer. Magari pubblico i risultati da qualche parte, stasera dovrei metter giù i percorsi fatti quest'anno per la pubblicazione sul sito di mia moglie.
Vediamo stasera ti dò qualche info in più.
La discesa del secondo percorso che ho descritto l'ho fatta a piedi sia quando sono venuto su da Fiumicello sia per scendere dal Tiravento. Fatta a piedi è molto bella, non mi ricordo minimamente se ci sono rocce e salti sul sentiero però.
Se domenica c'è il raduno escursionistico mi sa che il giro lo faccio sabato allora.
Saluti
Gabriele
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
ciao Gabriele,
prima o poi ci incontreremo,
il sentiero che parte dopo il Finestrone ed arriva a ca petriccio e' scorrevole nella prima
parte con larga mulattiera per poi restringersi in stretto sentiero....occhio all'ultima parte prima di arrivare a ca petriccio,molti sassi e rami.
Conserva energie xche'arrivato in fondo devi proseguire a dx su saliscendi non banali,comunque pedalabili verso ca' ridolla.
ciao a presto
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, sabato poi ho fatto il percorso del Monte Gemelli, consigliatissimo a chiunque, il più bello fatto quest'anno.
Salita asfaltata fino al valico dei Tre Faggi e poi un crinalone bellissimo e lunghissimo (sent 401. Invece di salire alla sommità del Monte Gemelli si continua per la forestale (spettacolare) fino all'incrocio con il sent. 319 e poi si scende su tecnico fattibile e stupendo fino a ritrovare la strada asfaltata. Nell'ultimo tratto ho capottato ma nessuna conseguenza grave, tant'è che domenica poi sono andato a fare la faggetta del Monte Fumaiolo.
Saluti
Gabriele
 

baccoba

Biker tremendus
Bravo Gabriele, io sabato ho fatto l'altro percorso che abbiamo descritto sopra e anche quello e' molto bello, la discesa in particolare e' un lunghissimo single-track tecnico che e' sicuramente uno dei migliori della zona, da fare assolutamente.
Sabato prossimo provero' quello che hai fatto tu sabato scorso.
quanto hai impiegato, piu' o meno, per arrivare in cima ai 3faggi da premilcuore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo