PERCHE' NON PEDALATE CON LA PIOGGIA?

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
The Kid ha scritto:
Può sembrare strano o scontato, ma mi sto chiedendo perchè molti in questo periodo postano di uscire "SOLO SE NON PIOVE".
Cos'è che vi spaventa?

Il fango?
[...]
Qual'è la differenza con una uscita "solare" di un'umida giornata d'inverno?

A me piace il tempo da lupi, se poi si mette a nevicare godo come una triglia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però sono una maledetta talpa, devo usare gli occhiali xchè non sopporto le lenti a contatto morbide e le rigide sono inutilizzabili per lo sport, quindi quando piove forte tra gli schizzi e l' appannamento divento completamente cieco. E mi sa che i cani guida per MTB non li addestrano mica.... :smile: :smile:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non è il fatto di sporcare la bici o di aver paura...solo che è fastidioso...ok se ci si trova in mezzo ci si mette il cuore in pace, ma a partire con la pioggia proprio...

se magri vuoi fare una sosta devi trovare un luogo riparato, con l'abbigliamento antipioggia ci sudi dentro, in discesa su asfalto non puoi piegare o correre se no ti uccidi...sono tante cose che mi tengono a casa quando piove.

poi come l'anno scorso mi sono trovato nel diluvio universale che non ci si vedeva a mezzo metro tanta che era la pioggia e non c'era uno straccio di riparo e i vecchi v-brake non rallentavano neanche, ho pensato di evitare queste spiacevoli esperienze...

Ciao!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Spettacolare la pioggia !!!! :-?
E poi il fango, le pozze, i sentieri viscidi ..... :-? :-?
Ma solo se mi ci trovo, ovvero se incomincia a piovere dopo che sono uscito dal garage.
Se la mattina piove già, nisba, non mi va di partire. :ueh:
Unico motivo: se mi ammalo voglio vedere chi lavora :pc: al posto mio ... (non sono dipendente)
E poi devo essere in compagnia: pensare di pedalare da solo sotto la pioggia mi aumenta al cubo la tristezza .... :cry:
 

windmillking

Biker ciceronis
The Kid ha scritto:
Può sembrare strano o scontato, ma mi sto chiedendo perchè molti in questo periodo postano di uscire "SOLO SE NON PIOVE".
Cos'è che vi spaventa?

Il fango?
Le pozzanghere?
Il freddo?
Gli occhiali che si appannano?
La mancanza di un certo panorama?
Il fatto di sporcare la bici?
La reazione al rientro di mogli/fidanzate?

Qual'è la differenza con una uscita "solare" di un'umida giornata d'inverno?

Il fango mi fa un baffo (specie da quando ho spcoperto i parafanghini ...)
Le pozzanghere pure ... visto che vivo vicino al fiume Po e che il fango lo trovi tutto l'anno ...
La mancanza del panorama può influenzare in parte togliendo un po' di motivazione
Lo sporcare la bici ... ma allora cosa avrei comprato a fare un mtb? mi facevo una bitumiera ...
La reazione della moglie ... ormai è rassegnata, anzi esce in bici pure lei :)

Il mio vero problema è l'acqua che ti cola lungo la schiena e si accumula in mezzo ai ciapet ... non la sopporto.
Perciò se piove prima della partenza ... resto a casa, se la prendo lungo la via sopporto con rassegnazione

marco
 
The Kid ha scritto:
Può sembrare strano o scontato, ma mi sto chiedendo perchè molti in questo periodo postano di uscire "SOLO SE NON PIOVE".
Cos'è che vi spaventa?

Il fango?
Le pozzanghere?
Il freddo?
Gli occhiali che si appannano?
La mancanza di un certo panorama?
Il fatto di sporcare la bici?
La reazione al rientro di mogli/fidanzate?

Qual'è la differenza con una uscita "solare" di un'umida giornata d'inverno?

Nessun problema ad uscire sotto l'acqua. A patto che non diluvi, che lì veramente non vedi più un piffero.
Proprio domenica sono uscito per la mia solita agambata di 40 km nei boschi dei castelli e alla partenza pioviccicava. In realtà a casa a Roma pioveva proprio bene, ma io sono andato lo stesso.
Poi negli ultimi 10 km la pioggerella si è trasformata in scroscio fitto e continuo, insomma la classica doccia. Sono arrivato alla macchina fradicio e raffreddato, ma felice lo stesso.
Chi va in montagna è comunque predisposto al fatto che può beccare freddo e acqua. :-o
bummi
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io non esco se già piove... la questione non è di fango, sicurezza, salute, ... ma ho bisogno di "entrare in temperatura" e poi tollero qualsiasi condizione meteo (con l'opportuna dotazione di abbigliamento tecnico...) o-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il fango credo che non spaventi nessuno. La pioggia puo' essere piacevole d'Estate (mi è capitato piu' volte di farmi 4-5 ore sotto il diluvio) ma è micidiale durante il periodo invernale, impossibile farsi 4-5 ore di bici in inverno con la pioggia e il freddo, tutt'al piu' si puo' azzardare 1 ora e mezza, 2 ore. Ma se ci si copre troppo si fa la "sauna" interna, se si utilizzano capi traspiranti dopo un po' ci si inzuppa comunque.
Se piove in Inverno ripiego sull'allenamento indoor (rulli), non ho particolari velleità.

Saluti e... Buone Pedalate !!!!!!!
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Dai.....non c'è niente di più suggestivo di un'uscita con la pioggia.
magari..passando per qualche paese diroccato con i camini fumanti e la nebbia che avvolge le strade.....un paio di lampioni accesi.
Poi salire su fino in cima alla montagna e guardare in basso.....scorgere qualche sentiero degno di un vero rider e giuuuuuuuuuu tra fango e sassi alla massima velocita.
Dai ragazzi questa si che è vita.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Rò ha scritto:
mutante ha scritto:
se ha le ruote e non simuove, ha qualcosa che non va.
:-?
:-? :-? :-?

Il problema è che quando sei tutto pulito e asciutto, con la bici bella lustra, non hai voglia di andare a bagnarti, anche se è estate. Figuriamoci in inverno! Invece se sei in giro non puoi fare nulla, schivi le prime pozzanghere poi quando ti sei bagnato e infangato si inizia a prenderci gusto entrando dentro come in gara, quando te ne freghi di tutto e cerchi solo di andare più forte possibile.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... pedalare deve essere un piacere e non una forzatura, quindi, esco se non piove. o-o
Se la becco quando sono in giro è un'altro discorso
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
la pioggia in se per se non mi spaventa.
il fango non mi da fastidio più di tanto, e di conseguenza neanche le pozzanghere.
sicuramente il freddo ha una buona componente nel risultato finale(sto a casa a fare qualcos'altro piuttosto che uscire sotto l'acqua)

cmq. vi sembrerà strano, ma sapete qual'è una delle cose che mi spaventa di più qual'è? col bagnato ho una paura matta a fare tratti di asfalto in discesa.
:azz-se-m: :ueh: è più forte di me. ho sempre il terrore che l'anteriore mi possa partire.

per il resto. un bell'acquazzone dopo la partenza in una giornata calda e afosa, ogni tanto è piacevole.
in inverno o autunno non fa altro che aumentare la sensazione di freddo, nonostante l'abbigliamento tecnico.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Blackmouse78 ha scritto:
A me piace il tempo da lupi, se poi si mette a nevicare godo come una triglia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però sono una maledetta talpa, devo usare gli occhiali xchè non sopporto le lenti a contatto morbide e le rigide sono inutilizzabili per lo sport, quindi quando piove forte tra gli schizzi e l' appannamento divento completamente cieco. E mi sa che i cani guida per MTB non li addestrano mica.... :smile: :smile:

Un picolo trukko x gli occhiali ke si appannano è quello di pulirli con del comune detersivo per lavare i piatti. Una goccia su un fazzolettino e poi una lustrata con la parte asciutta. Dura circa un paio di giorni.
Per il fango invece l'unica è indossare sopra una specifica maschera predisposta per ospitare al suo interno gli occhiali da vista.

Per l'acqua nei ciapet io indosso sotto un costume da bagno.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
The Kid ha scritto:
Per l'acqua nei ciapet io indosso sotto un costume da bagno.

:smile: :smile:

io uscirei anche se piove, ma e' praticamente impossibile non bagnarsi. Non ci riuscivo neanche quando facevo le gare di enduro, che molto piu' facilmente si correvano sotto l'acqua che sotto il sole....

In quel caso avevo gli stivali con nastro telato per giuntare i pantaloni con gli stivali, roba antipioggia, etc....

Se becchi l'acqua dopo essere partito o dopo aver fatto 100 km per fare un'uscita allora si continua come se niente fosse.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Perchè alla lunga si rovina la bici (più di quanto si rovini normalmente, ovvio ) e dopo ogni uscita con la pioggia dovrei sistemarla. Comunque lo faccio spesso, ma dopo ogni uscita nn c'ho manco tempo...
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Io se piove a dirotto quando suona la sveglia mi giro dall'altra parte!

Se non piove esco ugualmente che ci sia fango acqua palta o quant'altro!

Tanto poi il bucato me lo faccio da solo! :???: Evitando di scatenare le ire di qualcuno!

Se becco la pioggia mentre sono in giro non mi dà alcun fastidio! ma partire quando gia' piove a dirotto proprio non lo sopporto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo