Perche' la catena non va mai messa negli ultimi pignoni?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
ciao a tutti!!

Una domanda veloce veloce. Tutti dicono di evitare di portare la catena nel pignone piu esterno e quello piu interno del deragliatore perche' tende ad usurarsi maggiormente girando troppo in diagonale. Ma se utilizzo anche le corone davanti con i rapporti giusti, dove sta il problema di portare la catena nei pignoni piu esterni. Esempio: corona piccola, pignone dietro piu grande e viceversa: la catena e' totalmente dritta e non gira in diagonale.

Grazie mille per le future delucidazioni!

Ale.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao a tutti!!

Una domanda veloce veloce. Tutti dicono di evitare di portare la catena nel pignone piu esterno e quello piu interno del deragliatore perche' tende ad usurarsi maggiormente girando troppo in diagonale. Ma se utilizzo anche le corone davanti con i rapporti giusti, dove sta il problema di portare la catena nei pignoni piu esterni. Esempio: corona piccola, pignone dietro piu grande e viceversa: la catena e' totalmente dritta e non gira in diagonale.

Grazie mille per le future delucidazioni!

Ale.

infatti non c'è.Quello che ti hanno detto è di evitare gli incroci estremi,ovvero corona grande con pignone grande.Anche perchè che senso avrebbe pedalare con un 44/32?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
vale anche ,se usi la tripla,usare rampichino col pignone più piccolo.Il tutto x dire che è meglio non usare gli incroci estremi.Il cambio e la catena ringrazieranno
 
Si si quello non lo faccio mai, infatti piuttosto cerco di mantenere la catena piu dritta possibile pero' anche su rettilinei in cui sento il bisogno di far riposare le gambe usando il pignone piu piccolo con la corona grande, prima non lo utilizzavo, ma ora sapendo che il problema si ha solo con gli incroci estremi, nessun problema, utilizzero' tutti i rapporti per bene ora! grazie mille della delucidazione! :D
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dico la mia, dando per certo che i cuggini muoiano per risorgere per nuove avventure, l'utilità di un incrocio estremo come pignone esterno e corona interno potrebbe solo servire per la mtb quando messa a riposo e lasciare la molla del deragliatore posteriore a riposo...

...questo è quanto mi ha detto mio cuggino che non ha una mtb e no sa neanche andare in bici... Ma appena risorgerà imparerà a farlo!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
con tutti questi incroci....alla fine che razza di catena ne viene fuori:nunsacci:??...
scusate non ho saputo resistere....:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo