ecco voi parlate dei pro che sono anni luce da noi umani, poi ci siete voi che per me siete sempre dei gran matti (in senso buono naturalmente) che pedalate per 3 4 ore per sentieri su monti e robe così. Evidentemente avete una resistenza una dedizione un allenamento che richiede anni... Io vorrei capire invece per gli umani, quelli veri tipo me che pedalano per 1 ora e mezza e stop... Ecco vorrei veramente capire per chi ha la gamba tipo la mia (cioè da quel che capisco nettamente inferiore alla media del forum) se una 29 mette più in crisi per il maggior peso e difficoltà a spingerla o se agevola. Non ho ancora capito questo. Io dei pro me ne frego. Come dire che in moto gp vince honda quindi per strada bisogna comprare honda. Avessero 1 bullone in comune...
io ho più o meno sempre fatto sport, ho 28anni peso 65,5kg x 1.70 da anni faccio palestra e poi alterno alcuni periodi di bici o corsa. DIpende dagli anni. La palestra 3 volte a sett c'è comunque sempre. Il mio allenamento è sempre quello ovvero se corro lo faccio per 1 oretta, se vado in bici su asfalto con la rigida mtb da 14,5kg faccio circa i 19/20/22 di media. Da sempre e non mi interessa diventare un impallato che ci passa 6ore e non fa altro.... a differenza di alcuni che mi pare non abbiano altro da fare ho 1 lavoro, 1 fidanzata, degli amici altre passioni etc etc....
Tutto questo e ho perso il filo.. ah si ecco... Chi è come me alzi la mano e dica come e con cosa si trova meglio.
Un ultimo appunto.... pedalare significa spingere sui pedali.... mi spiegate che cambia tra "spingere come avessi una 26 con una 29"? Cioè su una da 29 pedalo al contrario? a testa in giù?....
Ciao, eccoti l esperienza di uno che è tutto fuorché un pedalatore, a me piace la discesa, la mia 29 è orientata a questo, ma a parte questo, per la mia esperienza la cosa più vantaggiosa di una 29, è di poter affrontare anche pendenze elevate, a bassa velocità. Con una 26 dovrei frullare i pedali di continuo, diversamente dovrei scendere e camminare cosa che odio, con la 29 salgo tranquillo ad un ritmo costante, non devo fare scatti per superare ostacoli o muretti in pendenza, piano piano, costante, se ci metto 30 minuti in più a fare 1000 mille metri di dislivello non mi interessa, , salgo tranquillo, seduto senza cambi di ritmo, sullo stesso percorso con la 26 è un continuo tira e molla, che a me non piace. il mio cardio può segnare sempre 160 battiti, tutto regolare senza sbalzi, gli sbalzi mi piacciono solo in discesa.