Perche' 29" ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Ramarro

Biker popularis
11/12/12
82
7
0
Florentia
Visita sito
Ciao a tutti...vi prego di non infamarmi per questa mia domanda, ma mi sto' avvicinando adesso al mondo MTb e ho un sacco di domande che mi frullano per la testa...
una di queste e' : perche' scegliere una 29" invece di una 26" ?

quali sono i pro e i contro ?

grazie
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Bart_cerca.jpg
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
perchè me la detto mio cuggino :smile:
non voglio essere irriverente ma molte tastiere sono state consumate scrivendo sull'argomento in questo forum.
cmq siccome in parte la scelta dipende da criteri soggettivi (stile di guida, percorsi abituali ecc.) l'unica risposta è provale entrambe e poi decidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Portate pazienza, si è iscritto ieri, è normale che ancora non conosca tutte le funzioni del forum :il-saggi:.

@El Ramarro: detto questo, come hanno suggerito gli altri, in alto a destra c'è la funzione cerca. Scrivi sui campi una stringa delle informazioni che vuoi, imposti un filtro e fai il cerca.
In alternativa, vista la mole di notizie che ormai ci sono sulle 29, entri nell'apposita sezione, apri i vari topic in base al titolo che più ti interessa e ti fai delle belle letture.
Buone pedalate.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Perché é "PIÙ" meglio:)
Fai la domanda al contrario, così sembra diversa:)
Parere personale é che: come dice moto bimbo la rivendi meglio;
È più figa;
Perché il marketing ci impone a scegliere.
Questo é il motivo della prima scelta.
Il secondo motivo lo avrai provando la per un po'!
Ma questo é inutile che io te lo dica, perché tanto lo sai già;)
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Dai aiutiamolo sto povero ragazzo :-)

Fra 26 e 29 dipende un pò dai gusti, i vantaggi della 29 ci sono in termini di scorrevolezza sul piano-misto, su strada, in discesa, è anche più comoda volendo, difetti se vogliamo chiamarli così diciamo ci vuol un pò più gamba in salita e nei tratti stretti dove risulta meno reattiva, però bisogna vedere tu a che livello la usi, altro difetto è il naturale rapporto qualità/prezzo, una 29 allo stesso prezzo di una 26 avrà montaggio generale inferiore, stessa cosa per il peso, l'ultima cosa le 29 come dicono anche molti venditori sono consigliate "più" per persone alte, diciamo che su taglie S sarebbe meglio una 26 ma questo non vieta nessuno di prenderle comunque, però per esempio alcune marche la S non la fanno non solo perchè a livello estetico diventerebbero degli sgorbi con telaio piccolissimo e ruote enormi ma perchè forse non avresti tutti i vantaggi che una 29 può dare rispetto alla 26, ma ora nonostante tutto il marketing va anche sulle S che prima diverse aziende non producevano, evidentemente hanno fatto passi avanti oppure è solo marketing, comunque difficilmente un negoziante te la consiglia su quella taglia e per un principiante non so se ne vale la pena, poi dipende sempre dal livello di bici, se prendi delle 29 entry level che pesano anche di più e montano peggio non è mai come prenderne una tipo da 2000 Euro per fare un esempio, diciamo che più alzi il prezzo e più quei piccoli svantaggi rispetto alle 26 si assottigliano.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
875
341
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Provata una front in carbonio sui 10kg (Kona) per circa 1 ora in diverse situazioni:

- salita ripida scassata : + stabilità e grip della ruota ;

- discesa lenta tecnica : anche se + ingombrante causa manubrio risulta + stabile e meno senzazione di rbaltamento ;

- discesa veloce : maggior stabilità

- falsipiani : mi sono accorto che appeni smetti di pedalare sembra ke la bici rallenti.....

La sensazione di maggior velocità sul piano non l'ho avvertita ma con la corona da 38 stessa velocità che con la 42 ....

io sono alto 1,83cm ed ho testato una M .

Ciao!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
mai nessuno che si avvicinasse alla MTB iniziando con la DH o con AM tosto dove di 29" manco se ne parla :medita:
Penso sia normale cominciare per gradi. Però se nessuno mette in dubbio l'eventualità di fare DH con una 29", mi lascia un pò interdetto l'affermazione che non si possa fare AM "tosto" con le 29", forse è solo l'ennesima affermazione di chi una 29" moderna da 130-140, non l'ha mai provata, e lo capisco, ma allora perchè sentenziare?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
sul ripido forte, dove bisogna arretrare e tenere il fondoschiena basso, con le ruote da 26" c'e' piu' margine di manovra e di spazio
prima di sentir il copertone tra le chiappe :maremmac: senza contare che il superamento di ostacoli non lo fa solo il diametro della ruota,
ma anche l'angolo di sterzo.
Mica ho pregiudiziali verso le 29" giacche' ne ho due in cantina o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, di suggerimenti su come cercare e da dove partire ne son stati dati...:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo