Perché sono così grassa?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, la mia 9kg è una balena, 10 kili e sette. Dove è tutto il peso? Ok il telaio è 1750 gr, ma i componenti non sono pesantissimi. Consigliate please

Fork: SID WC Carbon il peso non è qui
freni: mrazek, 100 gr. la coppia, non si ingrassa nemmeno qui
ruote: DT Hugi 240, cerchi xr 4.1 con kit DT e gomme Geax e Panaracer. Bloccaggi PMP titanio. Ruote leggere, probably gomme pesanti (ma non si buca mai)
Manubrio e attacco: scott 150 gr manubrio e 130 pipa: piuttosto leggeri
Reggisella: Ritchey WCS alu, non leggerissimo ma neppure pesante
Sella SLR trans am gel flow. 230 gr.
Pedali: saponette TIME ATAC con asse in TI. 350 grammi pesantucci, ma funzionano bene.
Cambio/ comandi rotanti sram x9
Cassetta Sram rossa.

Secondo me il peso non certo piuma viene dai componenti "non leggerissimi ma nemmeno pesanti". Dove alleggerireste? E' una domanda un po' retorica, perchéla saprei alleggerire anche da solo, è solo per conoscere le vostre opinioni in materia di componenti light E AFFIDABILI.

Aggiungo che non mi fido delle gomme non tubeless+ Kit.

Dimenticavo: Il primo che menziona FRM verrà offeso!
 

Allegati

  • carrnov.jpg
    carrnov.jpg
    39 KB · Visite: 215

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il primo problema sono le gomme tubeless. troppo pesanti (le utilizzo anch'io, ma comunque sono troppo pesanti). poi la guarnitura. una bella pmp potendo è il massimo, sia per l'estetica da sballo, che per il peso. per ultimo il pacco pignoni. un xtr.ciao.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il primo problema sono le gomme tubeless. troppo pesanti (le utilizzo anch'io, ma comunque sono troppo pesanti). poi la guarnitura. una bella pmp potendo è il massimo, sia per l'estetica da sballo, che per il peso. per ultimo il pacco pignoni. un xtr.ciao.

Hai ragione, ma come ti dicevo, non mi fido delle gomme normali, insomma, zero forature su 20 gare...
Per le pedivelle, hai ragione anche qui, e quando sarà il momento, una PMP o una Race Face sarà al top della lista
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
metti il pacco pignoni xtr nuovo e cambia gomme.. non ci sono santi che tengano..
Comunque hai tutti componenti leggeri ma non abbastanza per fare una extralight, 20 gr quà, 30 gra la... è così che metti su gli etti.

Infatti è proprio ai 20 gr. in qua e là che è dovuto il peso. Eh, al pacco pignoni ci posso arrivare, le gomme non c'è verso: non voglio bucare in gara. Mi tengo i 300 gr. di massa rotante in più
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non cambiare nulla....


mi spiego: hai una sella che è un piombo ma se hai optato per quella un motivo c'è quindi o peso minore o pupù arrabbiato! :mrgreen:
Hai pedali che sono piombi ma di meglio non esiste quindi o peso minore e pedali inferiori o ti tieni quelli.

per il resto ha ragione micro: tanti componenti non molto leggeri fanno una bici pesante.

per ottimizzare il tutto va fatto un discorso radicale.

non per ultimo le coperture.


ecco perchè ti consiglio di non cambiare niente.


o meglio, se vuoi cambia qualcosina alla volta: io sul tuo telaio, non leggerissimo ma comunque di pregio penserei ad un montaggio degno e "particolare" quindi niente shimano, niente rock shox, niente sram, niente ritchey, niente di "solito e noioso"...


prova a pensare la tua 9kili con una german:A force kilo, cambio Tiso, pedivelle thm oppure stork o anche delle semplici rotor agilis, sella becker, trittico in linea col resto (ce ne sarebbe da discutere), guaine alligator con powercordz interno, ruote (non che le tue non siano ottime...) con tubolari oppure una soluzione "particolare" etc etc etc.... so che mi hai capito... :mrgreen:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Eh si, il pesto, capisci, in gara voglio stare sicuro.

Poi, riguardo al peso, volevo stuzzicare gente come te, (non sono un troll, o come covolo si chiamano, l'ho detto dall'inizio che volevo sapere la vostra).
Riguardo la componentistica, quello che dici è sacrosanto. A parte i freni (li conosci, cos? bellissimi e funzionalissimi) ho tutti i componenti che mirano al miglior compromesso prezzo qualità, ho speso di + solo x le ruote perché ne valeva la pena (anzi ho peggiorato la situazione montando il mio mozzo Paul, very german, superstiff, but very heavy).
Dunque sono al punto 1 gr= 1 Euro, quindi l'upgrade vale la pena solo se il pezzo mi soddisfa edonisticamente (non cambio la guarnitura Xt con una XTR per intenderci - ma la PMP stuzzica...)
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Oddio non mi sembra che il discorso sia poi così radicale.

Il fatto strano è che chiamano una bici Novekili partendo da un telaio di almeno 300 gr. fuori dalla media
Si possono fare degli aggiustamenti che saranno non esoterici ma non estremi e non spendendo poi moltissimo

Manubrio + attacco : non sapevo che Scott facesse attacchi da 130 gr. , sicuro? se prendi un combo Ritchey WCS puoi limare almeno 50 gr.
Pedali : spendendo poco prendi gli Xpedo e sono altri 50 gr.
Sella: per me è comodissima la SRL Xp e sono andcora - 50 gr
la cassetta pignoni: se è una 11-34 stai oltre i 300gr., già se metti una XT 11-32 risparmi altri 40 gr.
Guarnitura : non credere che con la PMP guadagni molto rispetto alla XT,
invece con una semplice FSA afterburner ISIS + movimento centrale American Classic risparmi quasi 100 gr.
E' chiaro che se ci metti un paio di coperture non tubeless ma affidabili con il lattice tipo le Kenda , avresti una Diecikili, ma il saggio dice che non è dato avere due felicitào-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oddio non mi sembra che il discorso sia poi così radicale.

Il fatto strano è che chiamano una bici Novekili partendo da un telaio di almeno 300 gr. fuori dalla media
Si possono fare degli aggiustamenti che saranno non esoterici ma non estremi e non spendendo poi moltissimo

Manubrio + attacco : non sapevo che Scott facesse attacchi da 130 gr. , sicuro? se prendi un combo Ritchey WCS puoi limare almeno 50 gr.
Pedali : spendendo poco prendi gli Xpedo e sono altri 50 gr.
Sella: per me è comodissima la SRL Xp e sono andcora - 50 gr
la cassetta pignoni: se è una 11-34 stai oltre i 300gr., già se metti una XT 11-32 risparmi altri 40 gr.
Guarnitura : non credere che con la PMP guadagni molto rispetto alla XT,
invece con una semplice FSA afterburner ISIS + movimento centrale American Classic risparmi quasi 100 gr.
E' chiaro che se ci metti un paio di coperture non tubeless ma affidabili con il lattice tipo le Kenda , avresti una Diecikili, ma il saggio dice che non è dato avere due felicitào-o


Effettivamente il nome novekili inganna:però non è 300 grammi fuori, diciamo 200. Spero almeno che mi duri un secolo: ho messo su 780 gr. rispetto al mio Scale. Però che comodità e che missile in discesa... una bomba nelle GF.

Per l'attacco, sì, il mod. RC pesa 130 gr., pesati da me su una bilancia, con un combo WCS limo solo il peso del manubrio (30-25 gr.)
La sella, sulla XP sto scomodo, l'ho provata, niente da fare. La cassetta 12-34 è necessaria x me che sono un frullatore. Potrei mettere però la XTR, + leggera. I pedali, forse si, vedrò (certo che nel fango i Time non hanno rivali - solo che da noi piove poco). Con I crank bros mi sono trovato male, mi informicolivano i piedi.
Si, le pedivelle FSA sono + leggere, ma a due miei amici si sono sboccolate le sedi x i pedali...

Le gomme hai ragione, ma psicologicamnete mi danno poco affidamento.
Però mi interessa molto sapere il vostro parere. Chi monta le gomme non tubeless, quante forature ha riportato l'anno scorso e con quale utilizzo?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
scusa due domande quasi OT, perchè il cambio hai un X9? i rotanti li hai messi per il peso o perchè è una scelta tecnica? ( in pratica ti ci trovi bene....)
o-o


Coi com. rotanti mi ci trovo benissimo, leggerissimi e performanti, non vanno mai fuori regolazione: li uso da 6 anni (non gli stessi :mrgreen: ). Certo, però, è una scelta tecnica personale.
Uso l'X9 perché non mi piace spendere troppo per un pezzo troppo esposto agli urti. Dunque scartato l'X0 ecco l'X9 . Shimano lo scarto perché non fa comandi rotanti di alta gamma.
 
Coi com. rotanti mi ci trovo benissimo, leggerissimi e performanti, non vanno mai fuori regolazione: li uso da 6 anni (non gli stessi :mrgreen: ). Certo, però, è una scelta tecnica personale.
Uso l'X9 perché non mi piace spendere troppo per un pezzo troppo esposto agli urti. Dunque scartato l'X0 ecco l'X9 . Shimano lo scarto perché non fa comandi rotanti di alta gamma.
ero tentato anche io di mettere i rotanti, ma alla fine ho desistito:cry:, gli ho provati e sono comodi, (scali in un baleno), ma ho preferito rimanere sul classico :mrgreen:, pensavo tu lo avessi fatto per il peso, ma se ti ci trovi anche bene, è una bella fortuna, -peso+ comodità
o-o
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ero tentato anche io di mettere i rotanti, ma alla fine ho desistito:cry:, gli ho provati e sono comodi, (scali in un baleno), ma ho preferito rimanere sul classico :mrgreen:, pensavo tu lo avessi fatto per il peso, ma se ti ci trovi anche bene, è una bella fortuna, -peso+ comodità
o-o

Li ho provati una volta, comprando una accoppiata 7.0-9.0 da montare su un muletto, ed ho abbandonato Shimano immediatamente. C'è chi invece è contrario perché provocano cambiate-fantasma, ma a me non è mai successo in 5-6 anni e tre cambi. il mondo è bello perché è vario. Pensa che io odio i freni a disco...:pirletto:
 
Li ho provati una volta, comprando una accoppiata 7.0-9.0 da montare su un muletto, ed ho abbandonato Shimano immediatamente. C'è chi invece è contrario perché provocano cambiate-fantasma, ma a me non è mai successo in 5-6 anni e tre cambi. il mondo è bello perché è vario. Pensa che io odio i freni a disco...:pirletto:
se ti consola anche io preferisco i V-brake sulla front, ma sulla full non li metterei mai :mrgreen:
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo