• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perché no al 1.5"?

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sono un Marzocchista convinto, sia per orgoglio nazionale, sia perché ho posseduto e provato diverse forcelle Marzocchi trovandomi sempre molto sodisfatto.

Ma veniamo al dunque, perché la Marzocchi ha detto NO allo standard 1.5"?

La domanda è ovviamente dovuta ad un interesse personale, ho un Gemini ha cui volgio montare una 66 e al di la del fatto che mi farebbe comodo conservare serie sterzo e pipa, mi sembra che l'1.5" abbia cmq dei vantaggi (soprattutto in robustezza) rispetto al 1 1/8".

Attendo impaziente la risposta .
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Maio,

grazie per il supporto e l'apprezzamento. Veniamo a noi... eh, bella domanda! Andiamo sulle strategie commerciali... comunque più che lecita

Marzocchi ha deciso di distaccarci dalla concorrenza che è uscita con il cannotto 1.5" perché avevamo visto che tecnicamente in realtà tutti questi vantaggi rispetto all' 1.1/8" non c'erano, poiché la robustezza di gruppo crocera+cannotto sollecitava maggiormente altre parti della forcella, come ad esempio le canne.

Inoltre abbiamo notato una scarsa diffusione di questo standard tra i costruttori di teali quindi abbiamo deciso di aspettare e vedere la reazione del mercato.

In seguito alle richieste di alcuni clienti OE, comunque, ti anticipo che con buona probabilità usciremo l'anno prossimo con un gruppo crocera+cannotto 1.5" per la serie 66 in primo montaggio e a ricambio.

Simone
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Grazie per la pronta e dettagliata risposta!

Senz'altro mi rifarò vivo più avanti (prima della stagione IMPIANTI) per vedere se c'è qualche news sulla 66 da 1.5".

Interessante il fatto che la robustezza di gruppo crocera+cannotto solleciti maggiormente le canne. Per canne intendi gli steli, vero? Cmq credo che con steli da 34 e oltre, non ci siano dei gran problemi.

In ogni caso penso che i veri vantaggi del 1.5 siano non tanto sulla forka o can8, ma per la serie sterzo e il telaio in se.... mia personalissima opinione non surrogata da nessuno studio specifico, però!

Cmq grazie ancora e grande Marzocchi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo