Perché no al 1.5"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Sono un Marzocchista convinto, sia per orgoglio nazionale, sia perché ho posseduto e provato diverse forcelle Marzocchi trovandomi sempre molto sodisfatto.

Ma veniamo al dunque, perché la Marzocchi ha detto NO allo standard 1.5"?

La domanda è ovviamente dovuta ad un interesse personale, ho un Gemini ha cui volgio montare una 66 e al di la del fatto che mi farebbe comodo conservare serie sterzo e pipa, mi sembra che l'1.5" abbia cmq dei vantaggi (soprattutto in robustezza) rispetto al 1 1/8".

Attendo impaziente la risposta .
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Maio,

grazie per il supporto e l'apprezzamento. Veniamo a noi... eh, bella domanda! Andiamo sulle strategie commerciali... comunque più che lecita :-)

Marzocchi ha deciso di distaccarci dalla concorrenza che è uscita con il cannotto 1.5" perché avevamo visto che tecnicamente in realtà tutti questi vantaggi rispetto all' 1.1/8" non c'erano, poiché la robustezza di gruppo crocera+cannotto sollecitava maggiormente altre parti della forcella, come ad esempio le canne.

Inoltre abbiamo notato una scarsa diffusione di questo standard tra i costruttori di teali quindi abbiamo deciso di aspettare e vedere la reazione del mercato.

In seguito alle richieste di alcuni clienti OE, comunque, ti anticipo che con buona probabilità usciremo l'anno prossimo con un gruppo crocera+cannotto 1.5" per la serie 66 in primo montaggio e a ricambio.

Simone
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Grazie per la pronta e dettagliata risposta! :prost:

Senz'altro mi rifarò vivo più avanti (prima della stagione IMPIANTI) per vedere se c'è qualche news sulla 66 da 1.5".

Interessante il fatto che la robustezza di gruppo crocera+cannotto solleciti maggiormente le canne. Per canne intendi gli steli, vero? Cmq credo che con steli da 34 e oltre, non ci siano dei gran problemi.

In ogni caso penso che i veri vantaggi del 1.5 siano non tanto sulla forka o can8, ma per la serie sterzo e il telaio in se.... mia personalissima opinione non surrogata da nessuno studio specifico, però!

Cmq grazie ancora e grande Marzocchi!
 

Classifica mensile dislivello positivo