Tech Corner Perché conviene comprare una (e solo una) camera d'aria leggera

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.559
15.851
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
..." ferma ferma ho bucato!"
..." acc...hai la camera?"
" Si si"
" Bon smontiamo la gomma, tira fuori i cacciagiomma..."
"... ... ... cacciagomma??!!... ... bestemmie..."
" ...li ho io pirla..."...

La camera su certi giri è essenziale, ma non dimentichiamo mai i cacciagomma!

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Porto sempre 2 camere d'aria di scorta, più toppe per camera d'aria. Ma porto pure 2 raggi di scorta, un forcellino di ricambio, lattice, valvole di ricambio... io DEVO poter rientrare in autonomia a casa (nessuno può venirmi a prendere).
OK, ma con due raggi rotti a casa ci torni... pianino, Forcellino pesa poco e lo cambi abbastanza in fretta anche in strada, valvole, immagino intendi il pirulino interno. Il resto se parti che funzia, funzia!
Lattice, se lo hai in gomma e non tappa, a che serve altro lattice?...
E per tornare a casa manca, nell'elenco, una cosa fondamentale.
Falsamaglia e smagliacatena.

Mio kit
falsamaglia, smagliacatena
Una camera d'aria, valvolino interno, chiave-pirulino x valvolino, pompa, adattatore presta schrader se devo gonfiare al distributore.

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.408
2.688
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sì ovviamente ho anche diverse falsemaglie, smagliacatena, multitool et cetera. Il lattice serve perché se ne perdi bucando o tagliando poi lo puoi rabboccare in modo che continui a fare il suo lavoro finchè sei a casa.

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
113
24
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Penso di aver capito, grazie ragazzi!
...scusate ormai che siamo in tema di "toppe", ho acquistato 2 camere d'aria in tpu e l'unica che ho montato è durata proprio poco, vale la pena ripararla con una patch, le devo acquistato apposta, o non vale la pena neanche acquistarle perchè poi reggono per poco tempo?
Grazie

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Visto il prezzo, investirei in camere in butile.

MassiTheVyager

Biker novus
27/9/24
6
4
0
46
Maspalomas
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRN
Tornare a casa a piedi è uno smacco ma chiamare la moglie a riprenderti è veramente onta e disonore.
Io, questa, settimana ho fatto entrambi. Bici nuova con ruotine barzo e camera. Ordinato i Maxxis tubeless ma non arrivano, quindi esco ugualmente con quelle ruotine stando attento: squarcio sul copertone(e triplo sulla camera) al primo giro, quindi non riparabile(2 ore a piedi giù per la montagna) e poi snake bitealla seconda. Un giramento di co . . .
Ma esiste ancora gente che gira con le camere d'aria?
Due anni con la bici da enduro e ruote shwalbe prima e Maxxis poi. Bucato varie volte ovviamente. Sempre tornato a casa e poi riparato con vermicelli e continuano a funzionare a meraviglia!
ODIO le camere d'aria

MassiTheVyager

Biker novus
27/9/24
6
4
0
46
Maspalomas
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRN
Camere e kit riparazione costano un fottio. Quindi è sempre meglio passare al tubeless. Gli pneumatici costano circa lo stesso o poco più, poi devi aggiungere valvole(molto costose non so perchè) e il liquido. Ci sarebbe anche il nastro.
Però, una volta che hai tutto in casa, diventa facile e comodo.
ps le valvole tubeless di Aliexpress da 1.99 sono eccellenti e, a guardarle, pure meglio del X-sauce da 14€. Vedremo quanto durano . . .

Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ovviamente se passi al tubeless risolvi il problema al radice e non è una gran spesa se ti fai il lavoro da te

Reactions: MassiTheVyager

MassiTheVyager

Biker novus
27/9/24
6
4
0
46
Maspalomas
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRN
Mi è appena arrivata la camera in TPU cinese(Aliexpress) da 5€. Non che le altre siano fatte da qualche altra parte

Provato a gonfiare e mi pare buona. Certo la userò solo come emergenza nello zaino(60 gr.) e spero di non doverla mai usare.
Mi rompeva pagare 30€ per una di marca quando ho pagato i nuovi copertoni maxxis quel prezzo.
Speriamo bene

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho sempre portato dietro la camera (una normale). Ho sempre la stessa da circa 10 anni (da quando ho la 29). Mai usata. Anzi una volta si perchè il lattice non chiudeva (non esistevano i vermicelli) e bucata dopo poco. Credo 7/8 anni fa. Troppo improbo trovare spine che la bucano tastando il copertone internamente cosparso di lattice più o meno solidificato. Da allora ho sempre risolto con i vermicelli e sono ora sempre più tentato di lasciarla a casa. Credo lo farò a breve. A maggior ragione ora con i salsicciotti che dovrebbero comunque permettermi un rientro a casa.

Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sembra uguale alla Tubolito che malauguratamente comprai un paio di anni fa. Troncato di netto lo stelo in plasticaccia della valvola mentre provavo a gonfiarla la prima volta, dopo aver malamente tagliato l'Assegai. Risultato, due ore a piedi anch'io.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Occhio a gonfiarla fuori dallo pneumatico che si deforma facile.

MassiTheVyager

Biker novus
27/9/24
6
4
0
46
Maspalomas
Visita sito
Bike
Wilier 903 TRN
Si, in effetti assomiglia alla Tubolito S. Ho deciso di postare un paio di foto così vi fate un'idea se volete comprarla:

L'ho gonfiata appena per vedere se era stagna e per non rischiare di portarmi dietro una camera difettosa.
Su Temu costa il doppio(la stessa identica) e su amazon il quadruplo(stesse foto ma nome diverso).
Vi metto il link se siete interessati: Clicca qui

Ultima modifica:
Reactions: MagicTartaruga

ant1606

Biker superis
16/12/14
372
230
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Vado tubeless da 10 anni con lattice MV Tek non schiumoso. Ho avuto gomme con oltre 20 microfori da spine e tuttavia portate a fine vita.
In di questi 10 anni (due MTB io e due MTB moglie) ho usato 4 o 5 volte i vermicelli che porto sempre con me insieme alla pompa. Porto comunque sempre una camera classica e, ovviamente, l'unica volta che non l'avevo mia moglie ha tagliato un copertone sul fianco.
Per il poco peso in piu' di una camera tradizionale non faro' esperimenti con le superleggere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo