Tech Corner Perché conviene comprare una (e solo una) camera d'aria leggera

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Tutte le volte che ho bucato ho riparato con un vermicello e quando ho tagliato la carcassa o il vermicello non teneva me ne sono tornato a piedi. Non la porto più la camera se non per i giri in montagna lontano

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Però in termini di sicurezza ed affidabilità non è nemmeno così sicuro stendere una camera d'aria da 27,5 in butile per "riempire" una ruota da 29 con magari anche sezione maggiore ! non sarebbe meglio avere direttamente una camera d'aria da 29 ed eventualmente utilizzarla per la 27,5 ?
A mio avviso la 29" facendo le pieghe è ancora peggio.
Il maggior rischio nell'uso d'emergenza della camera con i tubeless, sono le eventuale spine delle forature precedenti riparate dal lattice e rimaste nello pneumatico.

• Mi piace
Reactions: fr@nky

lonelybikersiculus

Biker popularis
20/11/12
63
34
0
Avola
Visita sito
Bike
HAIBIKE BIG CURVE
Ho, e spero di non utilizzare ! sia le Tubolito che le Pirelli riposte nella falsa borraccia , ma nello zaino c'è ancora la classica camera d'aria quella nera per intenderci :medita:
Integrerei l'argomento con il quesito : se hai un mezzo mullet vale la pena avere con se le due misure o ne basta una , se ne ho solo una di che misura ?
Basta la 27,5, la gonfi prima di inserirla e va alla grande!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.736
2.015
0
Visita sito
Viene così (questa è una ruota da strada su una 26")

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Viene così (questa è una ruota da strada su una 26")
Va bene tutto, purché regga fina a casa.
Avevo letto il tuo post, ero rimasto esterrefatto al pensiero di cosa sarebbe potuto accaderti.

DennisG

Biker serius
14/7/18
114
55
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Non so cosa siano le camere da un po’; gomme carcassa enduro e non buco da 2 anni a questa parte, vermicelli sempre dietro ma per fortuna sono ancora lì nuovi

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Io tanto in salita non vado una sega comunque, quindi per giri standard mi porto 1 camera d'aria classica, per giri montani me ne porto 2

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
898
357
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho provato anni fa le tubolito...soldi buttati...messa su e bucato subito. Ho comprato le patches dedicate per ratropparla, non tiene, na porcheria di camera d'aria.
Uso una camera tradizionale da 27,5 di scorta.

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
108
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Son d'accordo, usando la camera solo per emergenza (praticamente mai...) mi porto una di quelle super leggere tipo tubito, sono anche molto meno ingombranti... siccome sono taccagno ho provato a prenderne una di quelle cinesi su aliexpress... sembra molto ben fatta come materiali e valvola ecc... ma non so nella pratica non so...

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
108
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Il maggior rischio nell'uso d'emergenza della camera con i tubeless, sono le eventuale spine delle forature precedenti riparate dal lattice e rimaste nello pneumatico.
Si in tutti i casi meglio passare bene le dite all'interno per verificare ed eventualmente togliere eventuali spine, questo va fatto sempre...

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si in tutti i casi meglio passare bene le dite all'interno per verificare ed eventualmente togliere eventuali spine, questo va fatto sempre...
Controllare la presenza di corpi estranei è la prassi, purtroppo se ne hai raccolti molti negli ultimi mesi diventa difficile trovarli tutti e ne basta uno per forare la camera.
Ciò non toglie che portarsela appresso è la prassi, ma se devi usarla vuol dire che sei già messo male.
p.s. consiglio di munirsi un un paio di pinzette per ciglia "rubate" alla moglie per agevolare l'estrazione. ;-)

• Mi piace
Reactions: smaz

lucapoz

Biker novus
10/9/10
41
44
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Io porto sempre una di queste.
Garantisco che funziona bene.
L'ultima l'ho montata l'anno scorso, non l'ho più smontata per pigrizia ed ancora fà il suo porco lavoro (il liquido è ancora ... liquido, anche se non saprei dire quanto ne è rimasto).
La cambierò a breve visto che ormai la gomma è alla frutta.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.250
217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ne porto una leggera nel sotto sella e un'altra classica nello zaino per i giri più lunghi.al momento il problema è stallonare il tubless dal cerchio(bontrager ) che nemmeno a casa coi caccia gomme sono riuscito.

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Concordo: camera sempre dietro. Nella fattispecie una camera butile fissata sul telaio da 3 anni. É da tre anni che son passato al tubeless e non ho mai piú forato (prima ogni due giri ero ruote a terra). Peso inutile ma necessario. Anche pezzotte e mastice, vermicelli, se giro con zaino.

Camera in tpu si ma dubbi se posso lasciarla esposta agli agenti atmosferici: sicuro che nello zaino ci starebbe ma poi devo ricordarmela quando esco senza...

OT: tornare a casa a piedi perché non si ha da riparare la bici credo sia lo smacco morale maggiore per un biker; é accettabile solo la rottura della scatola sterzo...

• Mi piace
Reactions: Fast34

mago68

Biker extra
1/2/09
793
252
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Concordo: camera sempre dietro. Nella fattispecie una camera butile fissata sul telaio da 3 anni. É da tre anni che son passato al tubeless e non ho mai piú forato (prima ogni due giri ero ruote a terra). Peso inutile ma necessario. Anche pezzotte e mastice, vermicelli, se giro con zaino.

Camera in tpu si ma dubbi se posso lasciarla esposta agli agenti atmosferici: sicuro che nello zaino ci starebbe ma poi devo ricordarmela quando esco senza...

OT: tornare a casa a piedi perché non si ha da riparare la bici credo sia lo smacco morale maggiore per un biker; é accettabile solo la rottura della scatola sterzo...
Tornare a casa a piedi è uno smacco ma chiamare la moglie a riprenderti è veramente onta e disonore.

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
113
24
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon

Scusate l'ignoranza una pizzicata doppia sulla camera d'aria, tagli 1 cm circa da sgonfia, è riparabile? (Il cordino c'è x evidenziare i tagli)
Ho riparato solo buchi piccoli che si vedono male a occhi nudo, ma questi...Mio figlio ha provato in malo modo.

IMG_20240912_130949.jpg IMG_20240912_130956.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo