Tech Corner Perché conviene comprare una (e solo una) camera d'aria leggera

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi ti capita come mi è successo un paio di settimane fa: buco che non si ripara con il lattice, perchè questo era ormai andato in acqua, troppo piccolo per i vermicelli. Monto la camera d'aria, e verso la fine del giro di rientro si buca anche questa. Morale: sempre una camera d'aria, e toppe per la camera d'aria, che la sfiga ci vede che è una meraviglia.

Essendo camere che pesano così poco, nel dubbio me ne porterei dietro un paio, soprattutto se devo fare un giro lungo. E naturalmente, tutto il resto: vermicelli, nastro adesivo e, naturalmente, tenere d'occhio il lattice dentro la gomma, che se non sigilla, hai voglia...

Reactions: Badorx and Kostola

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.780
3.869
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ricordo, l'ho comprata un secolo fa, so solo che è verde fluo. Statistica alla mano (non buco da più di un decennio) toppe e mastice sono inutili, forse le porterei solo in casi di giri a tappe. Tra l'altro le toppe non le ho nemmeno, ma esistono per le camere in tpu?

Farkas

Biker serius
5/4/09
257
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa gen4 rigida, Santa Cruz Chameleon, Yeti SB130 LR
queste camere d'aria una volta gonfiate e poi sgonfiate tornano come prima o si deformano? sono elastiche?

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quelle che erano montate OEM sulla MTB alla consegna.
Non me le porto mai dietro , ma nella cassetta ci sono solo quelle originali ,con lattice presente , gomme serie e in caso vermicelli si arriva sempre a casa senza nessuna camera light che quando serve e’ inesorabilmente buca!!!!!
L invenzione piu inutile per risparmiare 50 grammi da portarsi dietro

Reactions: bughy1978

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
sempre una cinese extralight da pochi euro nel portaoggetti ... quando il giro è più lungo, ho lo zaino e dentro anche una camera in butile.
Comunque, nonostante un paio di forature "importanti" negli ultimi due anni, non ho mai avuto bisogno di montarla...

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho, e spero di non utilizzare ! sia le Tubolito che le Pirelli riposte nella falsa borraccia , ma nello zaino c'è ancora la classica camera d'aria quella nera per intenderci
Integrerei l'argomento con il quesito : se hai un mezzo mullet vale la pena avere con se le due misure o ne basta una , se ne ho solo una di che misura ?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
queste camere d'aria una volta gonfiate e poi sgonfiate tornano come prima o si deformano? sono elastiche
Si deformano, vanno gonfiate il minimo necessario per il montaggio.

MONTAGGIO
Il montaggio è estremamente semplice.
A mio avviso è addirittura più semplice delle camere d’aria normali, poiché l’ingombro delle Aerothan è minore e la struttura della camera, una volta gonfiata leggermente, rende quasi impossibile che questa possa rimanere tra copertone e cerchio (e quindi pizzicarsi accidentalmente).
L’unica accortezza da seguire, in base a quanto riportato anche sulle istruzioni fornite da Schwalbe, è quella di non gonfiarla troppo prima di inserirla all’interno del copertone (non più di 0,3 bar), poiché altrimenti si deforma e non è più utilizzabile.

Parere personale: io le eviterei.

Reactions: Haran and Farkas

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In emergenza con la 27,5 copri anche la 29"

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Però mi chiedo se ne valga la pena , considerati i pesi e gli ingombri delle camere d'aria "light" , stiracchiare una 27,5 rendendola ancor più fragile e soggetta a forature ?
Io mi riferivo ad una standard in butile, da tenere come scorta, mai preso in considerazione light o tpu.
Quando buco voglio tornare a casa, poco m'importa portarmi appresso 50 gr in più.

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io mi riferivo ad una standard in butile, da tenere come scorta, mai preso in considerazione light o tpu.
Quando buco voglio tornare a casa, poco m'importa portarmi appresso 50 gr in più.
Però in termini di sicurezza ed affidabilità non è nemmeno così sicuro stendere una camera d'aria da 27,5 in butile per "riempire" una ruota da 29 con magari anche sezione maggiore ! non sarebbe meglio avere direttamente una camera d'aria da 29 ed eventualmente utilizzarla per la 27,5 ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo