Tech Corner Perché conviene comprare una (e solo una) camera d'aria leggera

  • La zona intorno al rifugio Fallere è molto conosciuto da chi bazzica la Valle d’Aosta. Ci sono tanti sentieri lunghissimi che portano fino in città, questa volta ne abbiamo provato uno passa per l’ameno omonimo laghetto dopo circa 100 metri di dislivello a spinta.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.807
19.361
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d'aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell'aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di...
Leggi tutto...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.350
4.093
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi ti capita come mi è successo un paio di settimane fa: buco che non si ripara con il lattice, perchè questo era ormai andato in acqua, troppo piccolo per i vermicelli. Monto la camera d'aria, e verso la fine del giro di rientro si buca anche questa. Morale: sempre una camera d'aria, e toppe per la camera d'aria, che la sfiga ci vede che è una meraviglia.

Essendo camere che pesano così poco, nel dubbio me ne porterei dietro un paio, soprattutto se devo fare un giro lungo. E naturalmente, tutto il resto: vermicelli, nastro adesivo e, naturalmente, tenere d'occhio il lattice dentro la gomma, che se non sigilla, hai voglia... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.696
3.701
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ricordo, l'ho comprata un secolo fa, so solo che è verde fluo. Statistica alla mano (non buco da più di un decennio) toppe e mastice sono inutili, forse le porterei solo in casi di giri a tappe. Tra l'altro le toppe non le ho nemmeno, ma esistono per le camere in tpu?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.267
31.351
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quelle che erano montate OEM sulla MTB alla consegna.
Non me le porto mai dietro , ma nella cassetta ci sono solo quelle originali ,con lattice presente , gomme serie e in caso vermicelli si arriva sempre a casa senza nessuna camera light che quando serve e’ inesorabilmente buca!!!!!
L invenzione piu inutile per risparmiare 50 grammi da portarsi dietro:-)
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.652
594
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
sempre una cinese extralight da pochi euro nel portaoggetti ... quando il giro è più lungo, ho lo zaino e dentro anche una camera in butile.
Comunque, nonostante un paio di forature "importanti" negli ultimi due anni, non ho mai avuto bisogno di montarla...
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.724
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho, e spero di non utilizzare ! sia le Tubolito che le Pirelli riposte nella falsa borraccia , ma nello zaino c'è ancora la classica camera d'aria quella nera per intenderci :medita:
Integrerei l'argomento con il quesito : se hai un mezzo mullet vale la pena avere con se le due misure o ne basta una , se ne ho solo una di che misura ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.625
3.490
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
queste camere d'aria una volta gonfiate e poi sgonfiate tornano come prima o si deformano? sono elastiche
Si deformano, vanno gonfiate il minimo necessario per il montaggio.

Schwalbe Aerothan

MONTAGGIO
Il montaggio è estremamente semplice.
A mio avviso è addirittura più semplice delle camere d’aria normali, poiché l’ingombro delle Aerothan è minore e la struttura della camera, una volta gonfiata leggermente, rende quasi impossibile che questa possa rimanere tra copertone e cerchio (e quindi pizzicarsi accidentalmente).
L’unica accortezza da seguire, in base a quanto riportato anche sulle istruzioni fornite da Schwalbe, è quella di non gonfiarla troppo prima di inserirla all’interno del copertone (non più di 0,3 bar), poiché altrimenti si deforma e non è più utilizzabile.


Parere personale: io le eviterei.
 
  • Mi piace
Reactions: Farkas

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.625
3.490
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho, e spero di non utilizzare ! sia le Tubolito che le Pirelli riposte nella falsa borraccia , ma nello zaino c'è ancora la classica camera d'aria quella nera per intenderci :medita:
Integrerei l'argomento con il quesito : se hai un mezzo mullet vale la pena avere con se le due misure o ne basta una , se ne ho solo una di che misura ?
In emergenza con la 27,5 copri anche la 29"
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.625
3.490
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Però mi chiedo se ne valga la pena , considerati i pesi e gli ingombri delle camere d'aria "light" , stiracchiare una 27,5 rendendola ancor più fragile e soggetta a forature ?
Io mi riferivo ad una standard in butile, da tenere come scorta, mai preso in considerazione light o tpu.
Quando buco voglio tornare a casa, poco m'importa portarmi appresso 50 gr in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and MilSpec

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.724
1.608
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io mi riferivo ad una standard in butile, da tenere come scorta, mai preso in considerazione light o tpu.
Quando buco voglio tornare a casa, poco m'importa portarmi appresso 50 gr in più.
Però in termini di sicurezza ed affidabilità non è nemmeno così sicuro stendere una camera d'aria da 27,5 in butile per "riempire" una ruota da 29 con magari anche sezione maggiore ! non sarebbe meglio avere direttamente una camera d'aria da 29 ed eventualmente utilizzarla per la 27,5 ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo