GRXcon che freno?
Per essere più precisi:
Shifters Shimano ST-RX400
Brakes Shimano RX400 Hydraulic Disc
GRXcon che freno?
NO, SBAGLIATOSe si ha paura che possa risalire qualche bolla d'aria nelle tubazioni dei freni, si possono mettere due elastici che tengano tirate le leve per scongiurare completamente che possa succedere.
Capovolgendo la bici, eventualmente sale l'aria che c'è nel serbatoio, se tiri le leve, i condotti non sono più in comunicazione col serbatoio e quindi l'aria non può più risalire per i condotti.NO, SBAGLIATO
o meglio, sì puoi farlo, ma non elimina il problema principale che sono le bolle d'aria nelle tubazioni dei freni che NON CI DEVONO ESSERE
perché nei tubi freni c'è olio e non aria? perché l'olio è un liquido incomprimibile ed essendo un liquido non cambia di volume col variare della temperatura, se invece hai aria nell'impianto e questa si scalda (cosa che nei freni è molto comune) ecco che l'aria si espande e puoi andare incontro a problemi SERI.
Se metti la pulce nell'orecchio poi devi anche levarlase lo spurgo è fatto bene non deve succedere nulla capovolgendo la bici, io non per vantarmi, ma lo spurgo ho imparato a farlo alla perfezione (ci sono un paio di trucchetti che non tutti fanno) e le 3 bici che ho quando le capovolgo e le rimetto dritte i freni vanno sempre perfetti
Capovolgendo la bici, eventualmente sale l'aria che c'è nel serbatoio, se tiri le leve, i condotti non sono più in comunicazione col serbatoio e quindi l'aria non può più risalire per i condotti.
una cosa fondamentale che in molti video tutorial non dicono è questa:Se metti la pulce nell'orecchio poi devi anche levarla
Esci i trucchetti !
vero, però questo non toglie che se si scalda molto l'impianto avrai comunque dell'aria che può aumentare di pressione e di volume, anche se è in una parte dell'impianto "meno pericolosa" è comunque una cosa che non dovrebbe essercila pompa del freno non spinge tutto l'olio che c'è nel serbatoio, ma ne spinge solo una parte, quindi il vaso di comunicazione del serbatoio viene chiuso quando la leva comprime la pompa
Ma guarda, sono abbastanza sicuro di siio ho sempre avuto questa abitudine la sera prima di ogni uscita ma mi sono anche chiesto se davvero conta qualcosa o no nel senso se l'olio dei foderi davvero riesce a passare tra gli steli e le boccole e arrivare alle spugnette... prima o poi monterò delle spugnette asciutte per verificare!
con le moto si fa esattamente così, si usa il volume della pompa per pompare l'olio che scende nel barattolo di recupero sul fondoMa guarda, sono abbastanza sicuro di si
Nelle boccole ci sono i canali di lubrificazione verticali apposta per far trafilare l'olio da una parte all'altra (e soprattutto per farlo penetrare lungo tutta le superfici di scorrimento boccola\stelo). Se guardi dentro il fodero quando la apri vedi che le boccole non sono ad anello chiuso ma a settori, perlomeno sono così nella mia rockshox, ma immagino che siano così su tutte, altrimenti come potrebbe migrare l'olio lungo il fodero?
O.T su spurgo freni
In questo tutorial sram la procedura di spurgo la consigliano al rovescio, ovvero immettere olio dal pompante e farlo uscire dalla pinza
Se da un lato è meglio per la sostituzione (l'olio più degradato è quello nella pinza, e così si è sicuri sbarazzarsene) dal lato spurgo aria dal circuito mi ha sempre lasciato perplesso come efficacia
potresti postare giochino e gatto per favore?piccolo trucchetto che usavo con l'altra bici che aveva tubi esterni
ho un giochino del gatto che ha delle zampette che vibrano velocissimo, lo facevo passare lungo il tubo a partire dalla pinza fin su alla leva
tante di quelle bollicine che manco nello champagne.....ora con la bici con passaggio interno non posso più farlo per ovvie ragioni per il posteriore
se avessi quel gatto io NON USCIREI MAI SENZA