Perchè?

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
fg773 ha scritto:
Una curiosità.............. perchè lo sgancio rapido con i v-brake si monta a sinistra e con i dischi a destra? :shock: :shock: non è la stessa cosa? cavolo a me sembra di si!!!! :( :(

c'era stato un thread qualche settimana fa.

Comunque, riassumendo, la torsione che genera il disco tende a spingere verso il basso la ruota e ad aprire lo sgancio rapido, cosa che non succede con lo sgancio a dx.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Credo che (con i V-brake) la localizzazione a sinistra di parti come sganci rapidi etc. derivi dal parziale tentativo di equilibrare il peso della guarnitura+ catena+cambio post.+pignoni etc. che sono a destra.
 

Morpheus

Biker popularis
21/5/03
97
0
0
Bolzano
Visita sito
fg773 ha scritto:
Una curiosità.............. perchè lo sgancio rapido con i v-brake si monta a sinistra e con i dischi a destra? :shock: :shock: non è la stessa cosa? cavolo a me sembra di si!!!! :( :(

Il mio meccanico invece asseriva che montando lo sgancio a dx non c'era nessun pericolo chiudendo la ruota di toccare ed eventualmente, piegare il disco con le mani facendo forza......mah varie correnti di pensiero! Cmq mi è successo + di una volta dopo "strane discese" di trovare lo sgancio rapido allentato e adesso capisco perchè....
Provvedo subito a girarlo a dx!!!
P.S. non si finisce mai di imparare.... :???: 8)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sgancio a sx con i freni tradizionali:
Che io sappia il motivo e` un altro.
Storicamente... :D ...quando si scende dalla bici si scende a sinistra per non inzozzarsi la gamba sulle corone; quindi e` "comodo" trovarsi gli sganci rapidi dal lato da cui si scende.
A me pare una discreta cazzata ma ve la passo per come me l'hanno raccontata un paio di arzilli vecchioni del ciclismo su strada: onore all'esperienza ed alla memoria storica :-)
 

Morpheus

Biker popularis
21/5/03
97
0
0
Bolzano
Visita sito
borg ha scritto:
Sgancio a sx con i freni tradizionali:
Che io sappia il motivo e` un altro.
Storicamente... :D ...quando si scende dalla bici si scende a sinistra per non inzozzarsi la gamba sulle corone; quindi e` "comodo" trovarsi gli sganci rapidi dal lato da cui si scende.
A me pare una discreta c*****a ma ve la passo per come me l'hanno raccontata un paio di arzilli vecchioni del ciclismo su strada: onore all'esperienza ed alla memoria storica :-)


Onore alla memoria storica ok....ma io invito tutti a questo punto a dire la loro in merito, chissà quante versioni ancora esistono sull'argomento...
Ora vado in cantina a girare gli sganci scusateeeee :D
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sul posteriore si monta a sinistra perchè a destra c'è il cambio, a quel punto si monta a sinistra anche l'anteriore, così li hai tutti e due dallo stesso lato.
Col disco si monta l'anteriore a destra per evitare di toccare il disco caldo, di farci forza sopra piegandolo, per il fatto della flessione etc. al posteriore resta il problema di non dare fastidio al cambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo