Perchè tirarsi dietro una macchina fotografica nei giri in bici?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'altro giorno ho scoperto d'aver caricato su Facebook, da quando sono iscritto, qualcosa come 10250 foto... Cioè: diecimiladuecentocinquanta! Sono tantissime!

Un tempo usavo Flickr, poi accantonato per merito/colpa di FB: sparirono le persone, eppure si riusciva quasi a commentare decentemente, senza troppe distrazioni. Magari potrei riesumare il profilo... chissà...
La via del blog, tentata senza successo, ha fatto si che il tutto rimanesse là, inutilizzato, senza che riuscissi a dargli uno scopo che avesse un senso compiuto. Ancora 60 giorni di tempo per decidere se rinnovare o meno il dominio, poi si vedrà. La persona che mi consigliava di postare tutto in quello spazio mi ha pure tolto l'amicizia... chissà: magari l'avrò delusa, chissà...
1f605.png


Eppure la voglia di scattar ancora nuove foto, spesso dei soliti luoghi, dagli stessi punti di ripresa, perchè si sa quanto si tende ad esser ripetitivi, è ancora tutta qua.
Rivedere scene vissute anche solo un paio di mesi fa sempre piacere: guardi la foto, ripensi al momento, e di colpo ecco riemergere il giro fatto, i momenti memorabili, e quelli meno. Contemporaneamente ecco sbucare qualche nuova idea: quel sentiero dimenticato sulla carta, quel bivio dove sei andato a destra anzichè a sinistra, o quella zona, rimasta senza risposte.
E' uno dei motivi per cui ho deciso che una macchina fotografica deve essere sempre presente o quasi nei miei giri in bici, si tratti di gravel, asfalto o sterrato. Una macchina fotografica che mi dia dei file belli, lavorabili, piacevoli, che mi aiutino a ricordare il momento. Per poterli infine condividere.
Ammetto che le uscite in bici, senza la fotografia, perderebbero un po' di senso.

Sensazioni contrastanti si fanno strada: l'anno appena trascorso è passato con la velocità del fulmine, ma allo stesso tempo sembra esser durato secoli, riempito com'è di foto, itinerari, idee, momenti, km percorsi. La mente si sofferma solo su alcune scene, non sempre piacevoli, ahilei, tipo quel caldone assassino lungo la strada che saliva a Passo Buole. Che legnata!
1f606.png
O quella salita al paesetto di Fosse, dopo aver percorso quasi 120 km per 4000 di dislivello... e ancora 80 km per arrivare a casa... i tornanti, la stanchezza, la fame!

Così ecco le foto correre in soccorso! Non solo di "legnate solari" sono stati fatti i giri, ma anche di epiche discese, piacevolissime, in mezzo ai larici dorati, mentre con lo sguardo cercavi il sentiero nuovo, mai percorso prima, e dove accidenti è finito!

Ps: per la cronaca, il sentiero nuovo stava giusto lì davanti, in fondo a questa discesa, in corrispondenza della curva della strada.

alba.jpg
DSC_0135.jpg
DSC_0099.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Macchina fotografica, peso a parte, o telefonino poco importa...siamo "animali" talmente solitari, che socialmente, postiamo foto di ogni dove, per far vedere ad altri solitari, che razza di posti ci sono in Italia, da nord a sud isole comprese, per aver ancora più socialità...scusa il gioco di parole, ma credo che per molti casi non sia andato troppo lontano...;-)
Poi, c è chi le foto non le fa proprio e c è per chi invece è proprio un arte, c è, o c' era una sezione del forum con un 3D dedicato alla fotografia .
Complimenti però...10mila e passa foto non è cosa da poco...l' unico "peccato" è, con quest' era tecnologica, si è perso il nostalgico gesto dello sviluppo, stampa e conservazione in album...ora basta aver un HDisc esterno da 1 tera e per guardarle al Pc o alla Tv...sperando che l'HDisc non "svampi" improvvisamente...;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ancora 60 giorni di tempo per decidere se rinnovare o meno il dominio,
metti link!
sperando che l'HDisc non "svampi" improvvisamente...
esistono i backup, il cloud (per chi ha la fibra) e i nas... le foto degli ultimi 20 anni sono su un Nas della Synology ridondato, negli ultimi 8 anni ho sostituito 3 HD (ricreando subito il raid con un disco nuovo), ma mai perso 1 foto...
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
L'altro giorno ho scoperto d'aver caricato su Facebook, da quando sono iscritto, qualcosa come 10250 foto... Cioè: diecimiladuecentocinquanta! Sono tantissime!
Il problema della fotografia digitale sta tutto nelle tue parole: 10mila immagini (perché foto lo diventano solo una volta su carta) sono tantissime, anzi troppissime. :-)
Bisogna darsi una regola, una qualsiasi, per evitare che le persone sottoposte al supplizio del "ti faccio vedere le mie foto" non tentino il suicidio impiccandosi col cavetto USB. :mrgreen: Ne suggerisco una: prima decimazione e a seguire una seconda. Ne rimarrebbero 100 dalle quale selezionare solo le meritevoli.
Ovviamente predico bene perché razzolavo molto male, tanto che un giorno, preso dal raptus da SSD pieno, feci un bel *.DNG => CANC di 23mila inutili file destinati a perdersi per sempre al successivo cambio di PC.

E' seguito il ritorno alla frugalità analogica, dallo scatto alla stampa, dove una foto bella ha un prezzo (di tempo e materiali) mentre una brutta solo un costo.

Lo so, non è à la page.

Wooden Explosion.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.494
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io non sono amante delle foto, al max giusto una o 2 fotine col cell se vedo qualche posto bello, ma generalmente dopo qualche tempo le cancello se non sono cose veramente spettacolari
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bisogna darsi una regola, una qualsiasi

Ora scatto più solo col telefono (ma per farne 10mila mi servirebbero tre vite. Anche perché, soprattutto sui social, la verità è che celebriamo noi stessi, è poserismo non è condivisione) ma ho attraversato anni di passione fotografica sincera, sia analogica che digitale.

Un paio di miei amici fotografi professionisti un giorno mi dissero "butta il 90% prima della post-produzione"
Ora lo faccio sempre: di 100 scatti ne butto 80/90 già dal preview, senza nemmeno aprirle e passo in post-produzione solo gli scatti meritevoli, che in genere non sono più di 5/6.
Solo queste finiscono poi conservate su un Nas casalingo.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
769
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mai portato la reflex nei giri in bici ma prima la compatta e poi
Ora scatto più solo col telefono (ma per farne 10mila mi servirebbero tre vite. Anche perché, soprattutto sui social, la verità è che celebriamo noi stessi, è poserismo non è condivisione) ma ho attraversato anni di passione fotografica sincera, sia analogica che digitale.

Un paio di miei amici fotografi professionisti un giorno mi dissero "butta il 90% prima della post-produzione"
Ora lo faccio sempre: di 100 scatti ne butto 80/90 già dal preview, senza nemmeno aprirle e passo in post-produzione solo gli scatti meritevoli, che in genere non sono più di 5/6.
Solo queste finiscono poi conservate su un Nas casalingo.
Magari riuscissi a farlo: la vacanza di settembre di solito è in posti "particolari" (Islanda, Lofoten, Canada) e mi dico sempre che devo tenere solo il 10% dello scattato in RAW (ho/avevo una reflex)...poi però mi dico sempre che sono ricordi, in posti in cui forse più tornerò, cosi mi ritrovo ancora 400 foto da elaborare del 2021...

Tornando al problema del thread direi che un buon cellullare al giorno d'oggi fa foto decenti, al massimo una mirror less.
Per l'archiviazione oramai anche Google o Amazon (con Prime) offrono spazio illimitato...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Concordo con il buttare via molte foto prima della PP, forse il 90% è un po' tantino perché vuol dire che si scatta proprio a caso, quando esco a fare foto c'è un distinguo... se l'uscita è fotografica circa il 50% vengono cestinate direttamente dal RAW, le altre le sviluppo (JPG) e poi passo a buttare i RAW tenendo solo quelli che veramente meritano, circa un 10%.
Se invece sono in viaggio/giro con la famiglia allora la percentuale di cestinate diminuisce perché la foto diventa un ricordo e poi butto i RAW (esempio, WE scorso a Firenze sono arrivato a casa con circa 750 foto, fatte principalmente nei vari musei...., sviluppate sono diventate 600, devo ancora buttare via i RAW...)

Ahh... quando esco in bici o escursioni in genere in montagna solo cellulare e Insta360, solo roba piccola, troppe volte mi sono portato in montagna la reflex!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo che sentirsi un bravo fotografo non significhi fare 10 mila scatti per tenerne 1000 ma farne 1000 per tenerne 900. La pellicola forzava questo approccio, il digitale ci spinge nel baratro dell'eccesso.

Scatto anch'io con la reflex da una vita ma non mi sognerei mai di portarmela appresso in MTB (siamo sul kg solo corpo...).

Ho pensato a lungo di dotarmi di una compatta "seria" per i giri in bici (una APS-C, tipo Ricoh GR, o una qualche Sony Alpha con un pancake per arrivare a 35 mm equivalenti), poi i telefoni hanno aumentato le loro capacità e prestazioni e mi sono reso conto che quando pedalo non mi fermo mai e l'utilizzo sarebbe limitato alla cima.
Aggiungo il fatto che di cime ne faccio ben poche e sempre le stesse, e si capisce perché quell'(in)sano intento sia andato in cavalleria. Certo anche lì la scimmia ogni tanto si mette a fare chiasso.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tanti anni fa, me la portavo dietro.

poi sono ruzzolato su un sentiero, rompendo:
macchina fotografica (reflex)
obiettivo
ray-ban

per fortuna con un po di savoir faire ho riparato sia la macchina che l'obiettivo, ma in ogni caso non l'ho portata più, anzi ho proprio smesso di portare zaini e zainetti.

Che tanto quando sei in affanno non riesci manco a fare le foto bene, vengono tutte mosse ed allora tanto vale farle col telefonino o con la gopro.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
forse il 90% è un po' tantino perché vuol dire che si scatta proprio a caso
Ma si era per dire, anche il mio amico lo diceva un po' per provocazione.
Diciamo la metà?

Poi su questo io ho le mie ossessioni sul minimalismo (un po' alla Steve Jobs) per cui anche dei mille viaggi fatti sulle pareti di casa ci sono appese solo tre foto, mi piace quest'idea un po' da museo che su una parete c'è un unico oggetto che diventa punto focale... Ognuno ha le proprie ossessioni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma si era per dire, anche il mio amico lo diceva un po' per provocazione.
Diciamo la metà?

Poi su questo io ho le mie ossessioni sul minimalismo (un po' alla Steve Jobs) per cui anche dei mille viaggi fatti sulle pareti di casa ci sono appese solo tre foto, mi piace quest'idea un po' da museo che su una parete c'è un unico oggetto che diventa punto focale... Ognuno ha le proprie ossessioni :-)
C'è una soluzione: avere molte pareti! :-D
 
  • Haha
Reactions: Gianz and ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
metti link!

esistono i backup, il cloud (per chi ha la fibra) e i nas... le foto degli ultimi 20 anni sono su un Nas della Synology ridondato, negli ultimi 8 anni ho sostituito 3 HD (ricreando subito il raid con un disco nuovo), ma mai perso 1 foto...
Capisci però, che per certi "vecchi bauscia" come me risulta arabo ciò che hai scritto, a parte HD...naggia capit nient... :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: MauroPS and Makkio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

"Perchè tirarsi dietro una macchina fotografica nei giri in bici?"​


Perchè se non ci si accontenta delle foto ricordo ma si vogliono fare delle foto ci vuole una macchina fotografica...
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
sperando che l'HDisc non "svampi" improvvisamente...;-)
Ciao! Beh, dipende dal fatto che uno scelga o meno di fare un backup. Le foto di carta possono sempre "crepare" in vari modi. Mio zio, per esempio, ha perduto l'album fotografico dei miei nonni, messo chissà dove. Di fatto foto perdute per sempre. Fortuna che alcune le avevo scansionate qualche anno fa...

Ne suggerisco una: prima decimazione e a seguire una seconda. Ne rimarrebbero 100 dalle quale selezionare solo le meritevoli.
Giusta la decimazione, che faccio già in fase di post. Anzi, la post è la prima selezione, le altre non le lavoro nemmeno, ma vanno cancellate. E' anche vero che non mi piace scattare in maniera compulsiva, facendolo solo quando ne vale la pena. Sennò sarebbero 10 volte tanto. 10000 foto postate su FB sono il risultato di quasi 14 anni di social.

per evitare che le persone sottoposte al supplizio del "ti faccio vedere le mie foto" non tentino il suicidio impiccandosi col cavetto USB. :mrgreen:
Mi hai fatto ricordare le serate diapositive degli anni che furono: micidiali! :mrgreen:
Comunque di solito uso le foto in concomitanza con un testo scritto, che descrive il giro, i luoghi e altro.
che macchina usi o vorresti usare?
Adesso sto usando una Z6II + 24-200. La prima "bike camera" seria è stata una pana LX100, poi defunta per polvere nel meccanismo di attuazione della lente. Poi per un 6 mesi D750 + 24-120 e per quasi tutto il 2022 una GX9 + 15 e 12-60 Panaleica.
Il tutto contenuto in uno zainetto Lowepro Photosport 200 di qualche anno fa, con estrazione laterale. Ora sto provando il marsupio fotografico.

la vacanza di settembre di solito è in posti "particolari" (Islanda, Lofoten, Canada) e mi dico sempre che devo tenere solo il 10% dello scattato in RAW (ho/avevo una reflex)...poi però mi dico sempre che sono ricordi, in posti in cui forse più tornerò,
Questo è uno dei motivi per cui voglio, o meglio, pretendo, la qualità massima possibile, almeno dallo strumento (la mia è altamente in discussione, ma quello è la norma!:mrgreen:). Ci sono luoghi che meritano qualcosa di più di uno smartphone.

Aggiungo il fatto che di cime ne faccio ben poche e sempre le stesse, e si capisce perché quell'(in)sano intento sia andato in cavalleria.
Ecco... io invece cerco sempre itinerari nuovi o diversi, o varianti di quelli già fatti. Tengo traccia di tutti i giri fatti, e quando ne pianifico uno nuovo cerco di evitare le strade già percorse, se posso servirmi di alternative. Questo tiene sveglia la motivazione.


Non sono riuscito a farmi andar bene lo smartphone. E' troppo limitato e limitante, ottimo per le foto ricordo, ma non per quelle che vorrebbero ricordare anche sensazioni e momenti particolari. E soprattutto ha una capacità di zoomata limitata.

Come scritto in precedenza, la mia insana mania della foto nei giri in bici è legata si al ricordo, ma anche ad un'altra esigenza: quella di mostrare agli altri i luoghi che stanno qua attorno. Spesso leggo commenti di gente stupita da certi luoghi; mi chiedono dove sia mai andato a scattare certe foto, e quando sentono che sono posti praticamente dietro casa, beh, rimangono stupefatti. Questo perchè siamo sempre quelli che vorrebbero andare in capo al mondo, ma senza nemmeno sapere cosa abbiamo dietro l'angolo. E poi andiamo sempre nei soliti posti, più o meno alla moda, ignorando tutto il resto. Un esempio: il massiccio del Pasubio, qui sopra. Tutti ormai lo conoscono per le 52 gallerie, per il rifugio Papa... ma appena esci dai 2 sentieri più famosi, beh, non trovi un cane di nessuno. E sono luoghi spesso molto più belli e coreografici di quelli impestati di gente. Poi leggi blog e siti internet, e questi parlano sempre del posto alla moda, nient'altro. Desolante.
Non posto i giri in bici per vanto o altro, e avrebbe anche poco senso: solo degli appassionati capiscono cosa significhi pedalare per 14 ore, farsi 200 km e quasi 6000 metri di dislivello. Per tutti gli altri sei solo uno fuori di testa, anche se non sanno bene dirti il perchè, o meglio, perchè vedono solo la componente della fatica fisica.

Il blog lo volevo far nascere per questo motivo, ma poi mi son reso conto che:
1. scrivo troppo (e si vede anche qua! :mrgreen:)
2. manca ancora qualcosa
3. devo ripensarlo per via del punto 1.

Comunque il blog, che contiene solo una home e un articolo, è questo:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con lo smartphone non riesci ad immortalare, che so, una coppia di aquile reale che stanno volteggiando a 100 metri... (e pure con la reflex e il 24-120 fai fatica, e devi croppare di brutto!)
DSC_1849.jpg


Oppure fatichi a trovare la quadra in situazioni di luce balorda, dove una sana post aiuta parecchio! Vero è, comunque, che ultimamente gli smartphone son migliorati parecchio, ma quelli veramente validi costano come un corpo macchina aps-c!

zugna_2.jpg
 

Allegati

  • DSC_1847.jpg
    DSC_1847.jpg
    540,7 KB · Visite: 14

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.138
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per il ricordo basta qualche foto fatta con il telefonino, ora preferisco vivere il momento senza pensare a fotografarlo
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per il ricordo basta qualche foto fatta con il telefonino
Io proprio non riesco a digerirlo... Mi fa passare la voglia di far foto. Probabilmente è per questo che preferisci vivere il momento... succederebbe la stessa identica cosa anche a me se dovessi usare quel trabiccolo... :loll:

A volte però ho pensato ad una Insta360, ad esser sincero... (anche se non amo particolarmente i video)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.138
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io proprio non riesco a digerirlo... Mi fa passare la voglia di far foto. Probabilmente è per questo che preferisci vivere il momento... succederebbe la stessa identica cosa anche a me se dovessi usare quel trabiccolo... :loll:

A volte però ho pensato ad una Insta360, ad esser sincero... (anche se non amo particolarmente i video)
C'è stato un periodo in cui uscivo (a piedi) con lo scopo di fare fotografie, poi per anni non ho più voluto far foto (peccato non avere neanche dei ricordi di quegli anni), dopo ho ripreso a fare foto ma con delle compatte, adesso ne faccio alcune (poche) con il telefonino.

Questa estate mi è capitato di veder volteggiare un'aquila sopra di me, il risultato ottenuto con il telefonino è stato scarso, avrei fatto meglio a stendermi sul prato e godermi il momento senza perdere tempo a fare foto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo