perchè non frena?....cosa può essere?...ADESSO FRENA!

c'è poco olio nel serbatoio!

Quindi: con la leva in alto l'olio satura la parte ove c'è l'ingresso del tubo. Non c'è aria e pertanto l'impianto funziona.

Con la leva in posizione corretta invece passa aria ed ecco che la leva va a pacco!

Pertanto. Fai uno spurgo fatto bene (hai il kit hayes?; ne usi uno fatto da te? Usi un olio aperto da una confezione da poco? Che DOT?) e -cosa fondamentale- riempi tutto d'olio il serbatoio!

Ciao facci sapere!

ciao, ymarti!

ma, è strana come cosa perchè di olio era pieno....il kit che ho usato è artigianale....non è hayes
sull'olio usato, prima ha provato il meccanico con un dot 4, poi ho provato a metterci un dot 5.1....ma il risultato è uguale


grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
insisto nella mia ipotesi poco olio!

:prost:

prova un rabbocco! Al massimo prova con il kit hayes...non c'è nessuno che te lo presta? Io lo avevo custom altrimenti te lo spedivo...

A me era capitata una cosa simile e poi a riempire il serbatoio al massimo avevo risolto!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
comunque alle brutte, se devi cambiare la pompa cerca di dividere la spesa col mecca, mi sembra strano che si guasta la pompa per cambiare le pasticche.

se ti cambiava la catena che potevano rompersi i manettini del cambio?
 
insisto nella mia ipotesi poco olio!

:prost:

prova un rabbocco! Al massimo prova con il kit hayes...non c'è nessuno che te lo presta? Io lo avevo custom altrimenti te lo spedivo...

A me era capitata una cosa simile e poi a riempire il serbatoio al massimo avevo risolto!

@ymarti....l'unica cosa che posso provare a fare è rabboccarlo dal tappino con una siringa....

@aalese....di sicuro da quel mecc non ce la porto +....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
si prova ma stai attento a non fare entrare aria! Fai in modo che si riempia bene il serbatoio e così comunque fai la prova del nove. Se funziona almeno sai che l'impianto non è da cambiare!

Poi fai fare uno spurgo da uno bravo davvero....e da quello non portarla comunque più .... chissà che ha combinato!

Ciao e fammi sapere!
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
comunque alle brutte, se devi cambiare la pompa cerca di dividere la spesa col mecca, mi sembra strano che si guasta la pompa per cambiare le pasticche.

se ti cambiava la catena che potevano rompersi i manettini del cambio?

Prova a riempire l'impianto da sotto. Metti il liquido in una siringa molto grossa e la colleghi alla valvola in della pinza con un tubetto. Lato leva invece metti il kit artigianale (ie spillo per gonfiare palloni con tubetto di plastica) in modo che possa scaricare in un recipiente. Ora apri la valvola della pinza (basta mezzo giro) e pompa 3/4 e più del contenuto della siringa fino a che non inizia ad uscire liquido dal lato leva. Ora rimetti il tappo lato leva (senza toccare la siringa) e quando è ben chiuso pompa ancora dalla siringa fino ache non senti una buona resistenza. Tenendo premuta la siringa chiudi la valvola. Ora dovresti avere l'impianto in pressione. Fai tutte le operazioni con delle pastiglie vecchie montate (mai con le nuove perchè sarebbe facilissimo contaminarle con qualche goccia d'olio = buttarle via) e lo spessore inserito.
Guarda è molto più semplice farlo che spiegarlo.
Se vuoi info su come costruire il kit di spurgo prova a dare un'occhiata a questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57754

Se anche così non funzionasse cambia impianto e meccanico
 
Prova a riempire l'impianto da sotto. Metti il liquido in una siringa molto grossa e la colleghi alla valvola in della pinza con un tubetto. Lato leva invece metti il kit artigianale (ie spillo per gonfiare palloni con tubetto di plastica) in modo che possa scaricare in un recipiente. Ora apri la valvola della pinza (basta mezzo giro) e pompa 3/4 e più del contenuto della siringa fino a che non inizia ad uscire liquido dal lato leva. Ora rimetti il tappo lato leva (senza toccare la siringa) e quando è ben chiuso pompa ancora dalla siringa fino ache non senti una buona resistenza. Tenendo premuta la siringa chiudi la valvola. Ora dovresti avere l'impianto in pressione. Fai tutte le operazioni con delle pastiglie vecchie montate (mai con le nuove perchè sarebbe facilissimo contaminarle con qualche goccia d'olio = buttarle via) e lo spessore inserito.
Guarda è molto più semplice farlo che spiegarlo.
Se vuoi info su come costruire il kit di spurgo prova a dare un'occhiata a questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57754

Se anche così non funzionasse cambia impianto e meccanico


grazie per i preziosi consigli!
appena ho un attimo, provo e poi vi aggiorno!

saluti,

tom:prost:
 
Ragazzi, alla faccia di quel meccanico! :kiss-my-:
ce l'ho fatta!....i freni funzionano!
mi son fatto un kit con siringa da 20ml, boccettino ermetico di raccolta olio e cannetta supersottile per alimenti....e olio dot 5.1....
per un totale di 13,50 euro!...e 25 minuti di lavoro!

alla faccia di quel mecc maledetto che voleva farmi cambiare l'impianto!:rosik:

bike verticale, ho fatto entrare con la siringa l'olio nuovo dallo scarico della pinza fino a che non usciva + olio con bolle dal piccolissimo foro del serbatoio della pompa in alto....

:prost: alla vostra!

tom
 

super max

Biker superis
Ragazzi, alla faccia di quel meccanico! :kiss-my-:
ce l'ho fatta!....i freni funzionano!
mi son fatto un kit con siringa da 20ml, boccettino ermetico di raccolta olio e cannetta supersottile per alimenti....e olio dot 5.1....
per un totale di 13,50 euro!...e 25 minuti di lavoro!

alla faccia di quel mecc maledetto che voleva farmi cambiare l'impianto!:rosik:

bike verticale, ho fatto entrare con la siringa l'olio nuovo dallo scarico della pinza fino a che non usciva + olio con bolle dal piccolissimo foro del serbatoio della pompa in alto....

:prost: alla vostra!

tom

ti ho detto x due giorni che avevi aria nel circuito non mi credevi ora si' meglio tardi che mai!!!! ps:ora hai capito chi e' il mec !!!e perche' ti ho detto che e' un incapace!!! dovevi vedere come e' stato ridotto il mio cross max !!!!!!:bum-bum-:














.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Lo spurgo degli hayes si fa cosi come hai fatto, dal basso, quello non è lo scarico della pinza, è il carico dell'impianto.
Cambia mecca e festeggia la felice conclusione del problema con una birra, ci uniamo al tuo brindisi!
:celopiùg:o-oo-o
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
io per far funzionare i miei hayes dovevo metterli in pressione sparando olio dalla pinza a fine spurgo.....comunque se ti serve ho un impianto hayes sole da svendere....la maggior parte dei pezzi è = ai nine, tranne il corpo della pinza...
 
io per far funzionare i miei hayes dovevo metterli in pressione sparando olio dalla pinza a fine spurgo.....comunque se ti serve ho un impianto hayes sole da svendere....la maggior parte dei pezzi è = ai nine, tranne il corpo della pinza...

penso che comunque farò l'upgrade con nuovi freni....ma almeno avrò da parte un impianto funzionante....nel caso cambiassi bike, quello nuovo lo passerei poi nella nuova....

(non ho parole se penso alla gente che è in giro a spacciarsi come meccanici....e io è il 3° spurgo che faccio....incredibile!)
 
ti ho detto x due giorni che avevi aria nel circuito non mi credevi ora si' meglio tardi che mai!!!! ps:ora hai capito chi e' il mec !!!e perche' ti ho detto che e' un incapace!!! dovevi vedere come e' stato ridotto il mio cross max !!!!!!:bum-bum-:














.

si si ora ho capito chi è il soggetto!.....per il 75% delle cose, credo sia + utile studiarsele qui sul forum e risolverle da sè....con risultati garantiti!

PS. supermax, ma dove giri dalle parti di traversetolo?...magari ci siamo incrociati qualche volta!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
GRANDE!!!!!!!!!!!!

hai visto che avevo ragione? Ora vai dal mecca e digli che c'era aria nell'impianto! E che non ti rivede più!

Se poi vuoi cambiare impianto il mio consiglio è formula. Anche se amici con Avid si trovano molto bene (ps: il kit di spurgo dei due marchi è praticamente lo stesso ;-))
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
(non ho parole se penso alla gente che è in giro a spacciarsi come meccanici....e io è il 3° spurgo che faccio....incredibile!)

Purtroppo è proprio così la maggior parte non ci capisce un :omertà: o cerca di fregarti...... :arrabbiat:

Mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere e poi la soddisfazione di farsi le cose da soli non ha prezzo!
 

super max

Biker superis
si si ora ho capito chi è il soggetto!.....per il 75% delle cose, credo sia + utile studiarsele qui sul forum e risolverle da sè....con risultati garantiti!

PS. supermax, ma dove giri dalle parti di traversetolo?...magari ci siamo incrociati qualche volta!

magari si ,ma sai io giro, poi bisogna parlare di orari sai magari non collimano sempre quando vuoi si va' a pedalare, io del mec non ci vado piu' da anni qualche corso di mec un po' di pazienza internet ecc.guarda cosa sto montando x un amico bitumoso!!:pirletto:
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Guarda il più grosso limite per farsi le cose da soli sono gli attrezzi che costano un botto (ie l'attrezzo per fresare le battute del movimento centrale, gli estrattori per le serie sterzo etc...) altrimenti per il resto con la passione si può sopperire a tutto! Passione che a mio avviso manca a molti meccanici....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo