Perchè mi si addormentano le dita dei piedi???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Pure a me capita con le Five Ten quando le allaccio belle strette.

E' che è una scarpa piuttosto "robusta", quindi quando tiri i lacci lei stringe e rimane stretta.
All'inizio sembra tutto apposto, ma dopo un pò i piedi si addormentano.

Prova a tirare un pò meno i lacci (magari anche con le scarpe da tennis, col fatto che sono troppo grandi, per farle "stare su" tiri troppo).

Con gli scarponi da snowboard ci sono impazzito, perchè non mi hanno fatto male per un anno e poi inspiegabilmente hanno incominciato ad addormentarmi i piedi, per poi smettere altrettanto inspegabilmente.
Alla fine ho concluso che, col fatto che gli scarponi si erano "ammorbiditi" io li stringevo di più per avere più reattività, ma poi mi si addormentavano i piedi. Insomma, non è tanto il "quanto sono strette" a contare, ma il "come".

Poi chissà, magari nel tuo caso si tratta di tutt'altro problema.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
In quota parte (come ho già scritto in qualche altra discoussione) potrebbe essere purtroppo una tua caratteristica pecuiliare. Ti capita a tutti e due i piedi o ad uno in particolare? Io da 20 anni (e non uso ne gli stessi pedali, nè le stesse tacchette e men che meno le stesse scarpe) mi capita sistematicamente al piede sinistro e peggiora in inverno.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
In quota parte (come ho già scritto in qualche altra discoussione) potrebbe essere purtroppo una tua caratteristica pecuiliare. Ti capita a tutti e due i piedi o ad uno in particolare? Io da 20 anni (e non uso ne gli stessi pedali, nè le stesse tacchette e men che meno le stesse scarpe) mi capita sistematicamente al piede sinistro e peggiora in inverno.

Non credo che siano le scarpe se ti succede anche con scarpe da tennis/corsa, a meno che davvero tu non le allacci troppo strette.

Non è che hai una posizione in sella scorretta? o forse la sella è troppo larga o comunque non adatta al tuo fisico e ti blocca un po' la circolazione verso le gambe e ne risenti proprio nei piedi (considera che la muscolatura del piede è ridotta e poco sollecitata specie usando scarpe rigide da bici).

Controlla anche di appoggiarti bene alle ossa del bacino, di non avere una sella troppo morbida (se troppo morbida ci affondi e la pressione di comprime tutto compresi i vasi sanguigni, se troppo dura da dolore al sedere, la sella deve essere comunque sufficientemente dura da sostenere bene i punti d'appoggio principali che sono le punte inferiori delle ossa del bacino).

Prova a pedalare un lungo tratto in piedi e vedi se la situazione migliora, questa direi che è una prova decisiva, se fosse davvero la posizione in sella sono sicuro che potrai trovare una sella più adatta o una posizione migliore.

Potresti anche avere la sella troppo spostata in avanti o indietro e quindi pedalare appoggiandoti in punti diversi dalle ossa del bacino.

Anche a me succede a volte di perdere un po' di sensibilità agli alluci soprattutto ma dopo ore in sella... e comunque spesso compenso con un po' di fuorisella.

Interessante questo articolo:
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Larghezza-della-sella.html

Ciao
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Non credo che siano le scarpe se ti succede anche con scarpe da tennis/corsa, a meno che davvero tu non le allacci troppo strette.

Non è che hai una posizione in sella scorretta? o forse la sella è troppo larga o comunque non adatta al tuo fisico e ti blocca un po' la circolazione verso le gambe e ne risenti proprio nei piedi (considera che la muscolatura del piede è ridotta e poco sollecitata specie usando scarpe rigide da bici).

Controlla anche di appoggiarti bene alle ossa del bacino, di non avere una sella troppo morbida (se troppo morbida ci affondi e la pressione di comprime tutto compresi i vasi sanguigni, se troppo dura da dolore al sedere, la sella deve essere comunque sufficientemente dura da sostenere bene i punti d'appoggio principali che sono le punte inferiori delle ossa del bacino).

Prova a pedalare un lungo tratto in piedi e vedi se la situazione migliora, questa direi che è una prova decisiva, se fosse davvero la posizione in sella sono sicuro che potrai trovare una sella più adatta o una posizione migliore.

Potresti anche avere la sella troppo spostata in avanti o indietro e quindi pedalare appoggiandoti in punti diversi dalle ossa del bacino.

Anche a me succede a volte di perdere un po' di sensibilità agli alluci soprattutto ma dopo ore in sella... e comunque spesso compenso con un po' di fuorisella.

Interessante questo articolo:
[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Larghezza-della-sella.html[/URL]

Ciao
Ottima intuizione! Ora che ci penso meglio, il problema è riapparso quando ho cambiato sella ( la prima mi è durata quasi due anni, durante i quali, dopo mille posizioni diverse sulla bici, sono riuscito a risolvere il problema, nonchè cambiando scarpe...)
E' una sella Smp svuotata al centro per un maggiore comfort, che ho notato subito nelle uscite lunghe. Ho notato anche, però, che i profili esterni mi premono di brutto nell'interno coscia...dovrei provare dunque a stare in piedi per verificare se è il sangue ad affluire male oppure un problema di scarpe...

Due mesi fa circa ho fatto la visita per le misure e in effetti il meccanico mi ha detto che le mie ossa ischiatiche hanno una distanza maggiore rispetto al punto ideale d'appoggio (prendendomi anche in giro per avere il c... largo!) consigliandomi di cambiare sella.
Ancora non avevo preso le FiveTen però! Che hanno risvegliato il problema secondo me.
CONCLUDENDO dico che, uso pedali flat, e quando mi succede, si addormenta SOLO IL PIEDE DESTRO. Dovrei provare un po' di combinazioni a 'sto punto. Il cambio di sella e di scarpe ha fatto riapparire i problema da qualche tempo...Grazie a tutti per le ottime risposte!!!
 

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
ciao ti porto anche la mia esperienza. Da qualche settimana sono passato ad una full, x la precisione una canyon alpinist ( splendida ). Ho notato anch'io un leggero formicolio alle dita dei piedi dopo qualche chilometro. Come te ho pedali flat e scarpe five ten. Però la cosa e leggera e non mi crea problemi. Con la vecchia bici, una front con spd questo non mi succedeva. Ripeto però che la cosa non mi crea problemi, almeno per ora. Ieri ho fatto una 50ina di KM e circa 1000 metri di dislivello, mi bastava qualche volta muovere le dita. Ciao
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
La cosa mi interessa! anche io uso pedali float e scarpe da tennis (nike) quoto tommi per quanto concerne il problema della sella forse un pò dura e di conseguanza comprimendosi i vasi sanguigni va a mancare un pò di pressione giù!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
La cosa mi interessa! anche io uso pedali float e scarpe da tennis (nike) quoto tommi per quanto concerne il problema della sella forse un pò dura e di conseguanza comprimendosi i vasi sanguigni va a mancare un pò di pressione giù!

Non è tanto la durezza della sella quanto la forma e dimensione, in rapporto alle dimensioni delle tue ossa del bacino, in particolare la distanza fra le ossa ischiatiche che forniscono poi l'appoggio sulla sella.

Io penso che comunque sia preferibile una sella abbastanza dura perché se l'imbottitura la sella è morbida e spessa le suddette ossa affondano troppo e il resto della sella, specie se non fornita di avvallamento o buco al centro, comprime una zona più vasta del pavimento pelvico.

Vedete e leggete bene anche qui:
http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/05sella/imp.htm
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
zosè;4001347 ha scritto:
Solitamente dopo i primi chilometri mi si addormentano le dita dei piedi...ho provato a cambiare scarpe, ma nulla, porto solitamente le five-ten impact 2...fateme capi'! Grazie
se ti può interessare io ho notato che mi capita di avere formicolio in base al tipo di calze che indosso, ovvero se sono troppo strette oppure le 'tiro su troppo' mi si informicolano le dita dei piedi, tanto che in alcuni casi mi sono dovuto fermare per massaggiarli.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Non credo che siano le scarpe se ti succede anche con scarpe da tennis/corsa, a meno che davvero tu non le allacci troppo strette.

Non è che hai una posizione in sella scorretta? o forse la sella è troppo larga o comunque non adatta al tuo fisico e ti blocca un po' la circolazione verso le gambe e ne risenti proprio nei piedi (considera che la muscolatura del piede è ridotta e poco sollecitata specie usando scarpe rigide da bici).

Controlla anche di appoggiarti bene alle ossa del bacino, di non avere una sella troppo morbida (se troppo morbida ci affondi e la pressione di comprime tutto compresi i vasi sanguigni, se troppo dura da dolore al sedere, la sella deve essere comunque sufficientemente dura da sostenere bene i punti d'appoggio principali che sono le punte inferiori delle ossa del bacino).

Prova a pedalare un lungo tratto in piedi e vedi se la situazione migliora, questa direi che è una prova decisiva, se fosse davvero la posizione in sella sono sicuro che potrai trovare una sella più adatta o una posizione migliore.

Potresti anche avere la sella troppo spostata in avanti o indietro e quindi pedalare appoggiandoti in punti diversi dalle ossa del bacino.

Anche a me succede a volte di perdere un po' di sensibilità agli alluci soprattutto ma dopo ore in sella... e comunque spesso compenso con un po' di fuorisella.

Interessante questo articolo:
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Larghezza-della-sella.html

Ciao

Succedeva anche a me....in effetti poi cambiando sella prima e cambiando sella poi il problema si è diradato, capita ancora mo maolto più tardi rispetto a prima.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
se ti può interessare io ho notato che mi capita di avere formicolio in base al tipo di calze che indosso, ovvero se sono troppo strette oppure le 'tiro su troppo' mi si informicolano le dita dei piedi, tanto che in alcuni casi mi sono dovuto fermare per massaggiarli.

Confermo, succede anche a me se le tiro troppo su mi addormenta la punta delle dita, appena le smollo un po, passa.
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
se ti può interessare io ho notato che mi capita di avere formicolio in base al tipo di calze che indosso, ovvero se sono troppo strette oppure le 'tiro su troppo' mi si informicolano le dita dei piedi, tanto che in alcuni casi mi sono dovuto fermare per massaggiarli.
A questo nn avevo pensato...potrebbe darsi che siano le calze, alla prossima uscita ne provo più morbide e larghe, anche se devo dire ce con tutti i consigli e le testimonianze che mi avete dato sto risolvendo pian piano. Mi capita ancora, a partire dalla prima oretta, ma più lievemente. Ora stringo meno le scarpe, mi alzo in piedi più spesso e giro con la sella leggermente arretrata.
Grazie a tutti di nuovo!:-?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Con gli scarponi da snowboard ci sono impazzito, perchè non mi hanno fatto male per un anno e poi inspiegabilmente hanno incominciato ad addormentarmi i piedi, per poi smettere altrettanto inspegabilmente.
Alla fine ho concluso che, col fatto che gli scarponi si erano "ammorbiditi" io li stringevo di più per avere più reattività, ma poi mi si addormentavano i piedi. Insomma, non è tanto il "quanto sono strette" a contare, ma il "come".


quoto, stesso problema con i boot, specie in gite backcountry in salita, o in discesa le prime volte che stringevo troppo le strep!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo