perchè le smontano?

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
perchè le bici dei pro dh ma anche enduro vengono quasi completamente smontate tra una sessione di prove e l'altra, e prima delle gare?
i componenti non sono così affidabili da richiedere continui controlli/spurghi/cambi olio ecc ecc?
dovremmo farlo anche noi dopo ogni giro rock&roll?
o è solo per far fare qualcosa ai meccanici mentre il paddock è pieno di visitatori?

dopo tanti anni di mtb sono ancora perplesso di fronte a certe foto o/e video...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando gestisci un team e paghi stipendio a piloti, meccanici, paghi le trasferte, i bilici e i tendoni, direi che essere scrupolosi sulle bici è il minimo. Anche perché il meccanico visto che lo paghi hai piacere che lavori il più possibile, non lo paghi certo per stare tutto il weekend con la birra in mano e lavorare solo 10 minuti per una foratura.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una rottura durante una gara potrebbe far svanire nel nulla mesi di allenamenti, prove ed anche parecchi soldi quindi si vanno a curare anche i minimi dettagli...si chiama marginal gain.
Poi un pro, in gara fra l'altro, stressa molto di più la bici di qualsiasi altro biker e per quanto i componenti siano affidabili le rotture non sono così improbabili, in altre parole prevenire e meglio che curare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'è anche da dire che piu volte smonti e rimonti una bici più alto è il rischio di errore umano, che è impossibile da eliminare. Fanno cazzate in MotoGP e formula uno figurati i biciclettari.

Boh se una cosa va bene per me è folle smontarla dopo ogni turno
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non vengono smotate ogni giorno durante le gare, di solito fanno uno smontaggio/revisioni/rimontaggio il primo giorno durante il trackwalk, poi durante prove, i rider danno dei feedback ai meccanici e di conseguenza vengono smontate delle parti per fare delle modifiche di setup. A tutto ciò si aggiunge che penso che a ogni fino turno/giornata venga effettuato un controllo di tutte e viti e magari anche ai raggi delle ruote, diciamo un check generale dettagliato alla bici. Da vari video che ho visto mi sembra funzioni così
 

Classifica mensile dislivello positivo