Perchè le MTB tradizionali hanno le ruote da 26 pollici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
avevo capito che intendevi questo, e infatti io ti ho risposto che...

pertanto come avviene i tutti gli sport dotati di ruote è normale che la declinazione fuoristradistica abbia un diametro maggiore rispetto a quella stradale.

Bè, che sia normale che sia piu' grosso posso anche essere d'accordo, ma qua si parla di "parecchio" piu' grosso.,..quindi, la differenza di una 26 e una 29 verso una bdc, è piu' marcata dalla 29 che dalla 26..quindi il fatto che sia il CERCHIO 28 la soluzione migliore non è un'affermazione corretta...

Ovvio...qua mi sto divertendo un po' pure io.. :-)
Il succo è comunque sempre il solito...non si puo' dire che la 29 sia la soluzione, nè che la 26 sia la soluzione, nè che lo sia la 27,5...semplicemente son 3 modi di andare in bici diversi con i pro e i contro del caso...
Ciao ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la mia provocazione era per sfatare alcune prese di posizione ''radicali'' su quasto argomento
il diametro delle ruote (come qualsiasi altra cosa su uun bici) è un compromesso: ruota piu' piccola: maggir rigidita' minor peso,minor inerzia,maggior robustezza ma minor rotolamento,minor possibilita' di scavalco degli ostacoli ecc.
ruota piu' grande: maggior scavalco,maggior rotolamento ma inerzia maggiore e minor rigidita'/robustezza,maggior peso
quindi una ruota o l'altra è solo questione di scelte di merito,non assolutismi tecnologici:cucù:o mancanza di alternative
 
Il succo è comunque sempre il solito...non si puo' dire che la 29 sia la soluzione, nè che la 26 sia la soluzione, nè che lo sia la 27,5...semplicemente son 3 modi di andare in bici diversi con i pro e i contro del caso...

quindi una ruota o l'altra è solo questione di scelte di merito,non assolutismi tecnologici o mancanza di alternative
si certo, il "bello" della scelta è sempre imperativo, e per fortuna nel nostro sport di scelta ce n'è veramente un'infinità, quindi buone pedalate a tutti! :i-want-t:
 
Sara' bello riprendere questa vecchia discussione ancora tra qualche anno...ma gia adesso sembra di capire che lo standard più azzeccato e più standarizabile (nel senso che e' piu adatto a tutti...)potrebbe essere il 27.5...(che gia cosi' sembra un dietrofront dei costruttori alle 29...)
Gli indubbi vantaggi dell 29 non sono sicuramente opinabili, ma il diametro cosi' generoso mette troppo in difficolta le piccole stature in genere e anche medie stature sulla giusta taglia e geometria dei telai full in specialmodo...
Alcuni costruttri che hanno scelto per l' integralismo sulle 29"...stanno gia rivedendo i cataloghi...
Quel che fa riflettere e' che tra 26 e 27.5 ci sono differenze non troppo fuorvianti...difatti una 27.5 che monta coperture da 2 pollici, non sara' troppo differente da una 26 con coperture da 2.3"...che quindi avra un simile sviluppo metrico e non sara '
neanche troppo differente il peso totale...
Forse lo standard 26" 559 scelto agli albori della MTB dove per l' assenza delle sopensioni si doveva optare per coperture con spalla ben alta ...non e' stata una scelta a caso...
come scritto da qualcun altro mettendo gia con un copertone da 2,2 sia arriva a diametri simili a quelli di una ruota da bcd... di circa 68 cm abbondandi...
Riflettendoci ancora... in off road sarebbe meglio avere più spalla sui copertoni a parita di diametro ruota...ma comunque oltre certe dimensioni non si riesce a stare dentro certi standard come vuole il mercato...
Vedremo come va' a finire...ma ho la sensazione che lo std 29er non sara' longevo come le 26er..
 
  • Mi piace
Reactions: abarbi and GioIel73

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sono per niente convinto di alcune affermazioni che ho letto in questa discussione.

Secondo me (per lo meno per stature "normotipo", diciamo per lo meno nel range 168-185 cm, tanto per dare un'idea) la dimensione delle ruote non e' funzione della statura, che incide solo sulla dimensione del telaio. La dimensione delle ruote e' un fatto soggettivo di preferenza (indipendente dall'altezza) oltre ad essere influenzata dal tipo di percorsi che si fanno.
 

vadolungo

Biker popularis
20/3/13
66
0
0
Visita sito
Un principio che si può applicare anche all'insieme bicicletta e ciclista è quello che in ambiente aeronautico recita che :"se un aereo e bello volerà anche bene". Voglio dire che un disegno armonico e da proporzioni corrette è premessa di buon funzionamento per qualsiasi veicolo. Le mode che obbligano ciclisti di 170 cm di altezza a pedalare su bici con cerchi da 29 come anche pennelloni sopra il metroe90 su mtb da 26 creano macchine disarmoniche e fondamentalmente mal funzionanti. Ergo, proporzionare la propria bicicletta alla propria corporatura sarà il primo obbiettivo di un ciclista lucido e esperto. Ben vengano quindi, i vari formati di cerchi e telai.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un principio che si può applicare anche all'insieme bicicletta e ciclista è quello che in ambiente aeronautico recita che :"se un aereo e bello volerà anche bene". Voglio dire che un disegno armonico e da proporzioni corrette è premessa di buon funzionamento per qualsiasi veicolo. Le mode che obbligano ciclisti di 170 cm di altezza a pedalare su bici con cerchi da 29 come anche pennelloni sopra il metroe90 su mtb da 26 creano macchine disarmoniche e fondamentalmente mal funzionanti. Ergo, proporzionare la propria bicicletta alla propria corporatura sarà il primo obbiettivo di un ciclista lucido e esperto. Ben vengano quindi, i vari formati di cerchi e telai.

Le dimensioni che rendono proporzionata una bici per il corpo del ciclista sono prevalentemente:
- la distanza tra la sella e l'asse del pedale
- la distanza tra la sella ed il manubrio
Queste dimensioni vengono definite dalla dimensione del telaio, dalla lunghezza delle pedivelle e dello stem. Cosa c'entrano le ruote?

P.S. Poi che una XS con ruote da 29 ed una XL con ruote da 26 risultino esteticamente poco armoniche e' anche vero. Ma questo non vuol dire che siano mal funzionanti.
 
  • Mi piace
Reactions: abarbi

vadolungo

Biker popularis
20/3/13
66
0
0
Visita sito
A ho capito le biciclette hanno un telaio che può essere di varie misure. E mi fa piacere che anche tu concordi sul fatto che ci debba essere armonia tra la dimensione del telaio e le ruote. Così da far "funzionare" tutto meglio.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Le dimensioni che rendono proporzionata una bici per il corpo del ciclista sono prevalentemente:
- la distanza tra la sella e l'asse del pedale
- la distanza tra la sella ed il manubrio
Queste dimensioni vengono definite dalla dimensione del telaio, dalla lunghezza delle pedivelle e dello stem. Cosa c'entrano le ruote?

P.S. Poi che una XS con ruote da 29 ed una XL con ruote da 26 risultino esteticamente poco armoniche e' anche vero. Ma questo non vuol dire che siano mal funzionanti.

le ruote danno cmq dei vincoli telaistici ... il più importante è l'interferenza ruota punta del piede a certi angoli di sterzo . Allo stesso modo la proporzionalità fra carro anteriore e posteriore i meno alti si trovano ad andare su bici un pò sproporzionate perchè la ruota devi farcela stare ... con angoli sterzo " strani" e spesso anche di piantone ... femore corto piantone molto in piedi ...ecc
Meno compromessi e vincoli hai e qualsiasi telaio meglio andrà ... vediamo la ducati che superati certi vincoli dettati dall'architettura motore va molto più forte di prima ... e pure il motore apparentemente cetra niente col telaio .
 
  • Mi piace
Reactions: hardmachine
le ruote danno cmq dei vincoli telaistici ... il più importante è l'interferenza ruota punta del piede a certi angoli di sterzo . Allo stesso modo la proporzionalità fra carro anteriore e posteriore i meno alti si trovano ad andare su bici un pò sproporzionate perchè la ruota devi farcela stare ... con angoli sterzo " strani" e spesso anche di piantone ... femore corto piantone molto in piedi ...ecc
Meno compromessi e vincoli hai e qualsiasi telaio meglio andrà ... vediamo la ducati che superati certi vincoli dettati dall'architettura motore va molto più forte di prima ... e pure il motore apparentemente cetra niente col telaio .

Una corretta disamina!:prost:
 
Secondo me, non e' un caso da sottovalutare, che soprattutto sulle full ce' stato un incremento delle 27.5 in tutti i cataloghi dei costruttori...anche Specialized una delle primarie sostenitrici del moto 29er...ha introdotto gia dallo scorso anno lo standard 27.5 per le full con escursioni più ampie...ma neanche tanto
Scott addirittura ha messo a listino delle front da 27.5...anche per le versioni racing...come quella in dotazione al campione Nino Shurter...
Forse e' gia in corso un dietrofront epocale....?
Staremo a vedere...:medita:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Secondo me, non e' un caso da sottovalutare, che soprattutto sulle full ce' stato un incremento delle 27.5 in tutti i cataloghi dei costruttori...anche Specialized una delle primarie sostenitrici del moto 29er...ha introdotto gia dallo scorso anno lo standard 27.5 per le full con escursioni più ampie...ma neanche tanto
Scott addirittura ha messo a listino delle front da 27.5...anche per le versioni racing...come quella in dotazione al campione Nino Shurter...
Forse e' gia in corso un dietrofront epocale....?
Staremo a vedere...:medita:

se ci pensi vale lo stesso discorso ... l'ingombro ruota legata all'escurisone che l'avvicina al telaio diventano un problema soprattutto oltre certe uscursioni . Devi avere angoli un pò strani soprattutto di piantone e anche i cinematismi della sospensione "soffrono " : La stessa forcella singola piastra deve essere molto lunga .
Nell'enduro all m poi è innegabile il vantaggio di robustezza dell'intera ruota 27,5 di fronte a 29 raggi più corti campanatura ecc ... masse non sospese più leggere ecc .
Io trovo per l'xc la 27,5 un compromesso abbastanza intulite ... se non per persone molto basse tipo shurter o le donne ... mentre nell'enduro non vorrei una 29 .
Che volete farci la pizza è tonda ma mica tutta uguale ...
 
se ci pensi vale lo stesso discorso ... l'ingombro ruota legata all'escurisone che l'avvicina al telaio diventano un problema soprattutto oltre certe uscursioni . Devi avere angoli un pò strani soprattutto di piantone e anche i cinematismi della sospensione "soffrono " : La stessa forcella singola piastra deve essere molto lunga .
Nell'enduro all m poi è innegabile il vantaggio di robustezza dell'intera ruota 27,5 di fronte a 29 raggi più corti campanatura ecc ... masse non sospese più leggere ecc .
Io trovo per l'xc la 27,5 un compromesso abbastanza intulite ... se non per persone molto basse tipo shurter o le donne ... mentre nell'enduro non vorrei una 29 .
Che volete farci la pizza è tonda ma mica tutta uguale ...

Ma Nino Shurter non e' poi cosi basso...e' 172 (come lo scrivente)cm...ovvero una canonica taglia media...o al massimo la std 17 pollici che in teoria e' una statura ancora ben sostenibile a livello di geometrie su una 29er front...tante che prima ci stava sopra senza problemi...e mi sembra che ci sia diventato anche campione del mondo elite man... se non erro.
Innegabile che le geometrie di una full da enduro male si sposano con una ruota da 29 pollici se ne e' accorta a anche specialized.
Ma non vorrei che stiamo davanti ad una ulteriore azione di marketing dei costruttori ...che prima ha imposto a tutti le 29er e non potendo fare adesso un epico dietrofront...a 26 pollici ci propone il 27.5 che potrebbe anche mettere d'accordo gli ormai pochi sostenitori delle 26.
E giusta comunque la tua osservazione.
Mi domando come si comporteranno i rivenditori che fino a ieri ti parlavano cosi positivamante delle 29er come se fossero una rivoluzione assoluta del modo di andare in mtb...adesso che nei cataloghi dei brand più blasonati...si trovano front e full da 27.5...:spetteguless::smile:

Ma vedremo come va' a finire...:nunsacci::omertà::il-saggio:


Ciao.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
io francamente non invidio affatto i negozioanti ogni anno cambia uno standard ... a maggio vediamo già le novità 2016 ... e le consegne del 2015 sono talmente indietro che qualcuno sta ancora aspettando .. risutalto si trovano a metà anno il magazzino già obsoleto ... le case che vogliono i preordini massimo per l'eurobike .... in più devono anche inventarsi cosa dire ai clienti .... che tutti vogliano
adesso stanno entrato fortissimo le 27,5+ con mozzi da 110 e 148 di largezza forcelle da 110 x15 ... visto che il fenomeno fat si sta sgonfiando ...
fare come canyon ? che sparisce tutta la catena della distribuzione e aumentano i margini ... siamo OT ma il dubbio è forte .
 

Classifica mensile dislivello positivo