Perchè le MTB non montano i parafanghi?

Crancuz

Biker novus
9/2/09
11
0
0
Trieste
Visita sito
La MTB come la BMX sono funzionali proprio perché non hanno orpelli inutili alla funzione per cui sono state pensate e progettate

esatto!
Certo, questi gingilli sono di norma, ma io penso che sono ristretti alle persone che ne fanno uso in ambito cittadino (dove effettivamente servono), c'è io non mi vedo il freerider con la bici con il campanello, le lucette, i catalifrangenti come se fosse un albero di natale.
Per i parafanghi...beh, de gustibus, se non vi piace sporcarvi...

Io le bici nude e crude le trovo estremamente fighe, quelle addobbate mi fanno ridere. E' cosi dai, non si può suonare il campanello se stai cavalcando una FR o una XC o un AM!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
esatto!
Certo, questi gingilli sono di norma, ma io penso che sono ristretti alle persone che ne fanno uso in ambito cittadino (dove effettivamente servono), c'è io non mi vedo il freerider con la bici con il campanello, le lucette, i catalifrangenti come se fosse un albero di natale.
Per i parafanghi...beh, de gustibus, se non vi piace sporcarvi...

Io le bici nude e crude le trovo estremamente fighe, quelle addobbate mi fanno ridere. E' cosi dai, non si può suonare il campanello se stai cavalcando una FR o una XC o un AM!!
Sì, sarà out, ma può darsi che ci sia qualcuno così demodè che non gli piace sporcarsi, soprattutto se poi i panni se li deve lavare lui e non glieli regalano.
Inoltre, non vorrei sminuire il tuo ideale di bici, ma di sera senza luci non si vede una séga neanche su quella estremamente fìga come piace a te.
Ripeto, ci sarebbe da chiedersi perché è intesa come bella la bici che non monta le cose che servono quando servono, forse perché è uguale a quelle dei campioni, e a noi sta bene così, anche se campioni non siamo.
La tendenza mi pare pericolosa, c'è gente che alza il sellino più di quanto la sua schiena sopporta, o compra la sella superfina senza sapere che ne pensa la sua prostata, e tutto in nome dell'estremamente figo.
Non credo che sia un bene per la diffusione della MTB, e credo che nel modo di pensare di tanti bikers questa tendenza a seguire le mode fortunatamente non attecchisca.
Claudio
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Quando andavo a lavoro in bici e percorrevo una ciclabile piena di pedoni montavo il campanello.
Qui il discorso non verte sui complimenti o meno, io montavo il campanello perché mi serviva.
Definire inutile un campanello quando è obbligatorio è semplicemente errato.
Puoi decidere di non montarlo perché hai vinto al superenalotto e godi a pagare un'eventuale multa, ma non lo puoi definire inutile, perché quanto meno è utile a non prendere una multa per non aver averlo montato.
Tutto ciò indipendentemente da quello che faccio io.
Spero di non dover spiegare l'ovvietà che una luce al buio è utile anche se io non la monto perché vado in giro di giorno.
Ciao
Claudio
E ci mancherebbe che la luce è utile al buio, ma ricorda che sei obbligato a montarla anche se vai in giro di giorno, unitamente, mi ripeto, ai catarinfrangenti sul retro sella e ai pedali.
P.s. sono obbligatori sempre, indispensabili di notte al buio, ma utilissimi anche di giorno, al pari, se non di + del campanello. Però tu non li monti. Non è un pò un controsenso?
P.P.S.: io non li monto, condivido l'utilità, ma non li monto, perchè la mtb nasce da un concetto diverso (il fuoristrada, dove tante cose non servono), anche se poi se ne fa un utilizzo ibrido (anche su strada).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Vi spiace se spengo un po' i toni? Tanto stiamo confermando che ognuno di noi la vede a modo suo ed è felice così! Allora guardate questa, l'ho scattata quest'estate davanti al Deca di Savignano; era destinata al post "la biga più brutta", ma anche qui mi pare che sia perfettamente in tema:
02072009.jpg

...e qualcuno mi dica, se ne ha il coraggio, che non è uno scempio, pratico e funzionale, ma comunque uno scempio!!:smile::smile::smile::smile::smile:
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Vi spiace se spengo un po' i toni? Tanto stiamo confermando che ognuno di noi la vede a modo suo ed è felice così! Allora guardate questa, l'ho scattata quest'estate davanti al Deca di Savignano; era destinata al post "la biga più brutta", ma anche qui mi pare che sia perfettamente in tema:
02072009.jpg

...e qualcuno mi dica, se ne ha il coraggio, che non è uno scempio, pratico e funzionale, ma comunque uno scempio!!:smile::smile::smile::smile::smile:


hhehehe...terribile.
l'altro giorno in un negozio qui in inghilterra ho visto una taurine montata con campanellino e catarinfrangenti vari...sigh, mi veniva da piangere!!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Vi spiace se spengo un po' i toni? Tanto stiamo confermando che ognuno di noi la vede a modo suo ed è felice così! Allora guardate questa, l'ho scattata quest'estate davanti al Deca di Savignano; era destinata al post "la biga più brutta", ma anche qui mi pare che sia perfettamente in tema:
02072009.jpg

...e qualcuno mi dica, se ne ha il coraggio, che non è uno scempio, pratico e funzionale, ma comunque uno scempio!!:smile::smile::smile::smile::smile:
Ehi, se i miei toni hanno bisogno di essere un pò spenti mi scuso, quando scrivo lo faccio di getto, ma non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Purtroppo non riesco a vedere la foto, ma qualcosa mi dice che non è il massimo...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Trova un esempio migliore di cosa inutile, visto che il campanello è obbligatorio ai sensi del CdS.


UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA!

Bacchettone!

Max
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ehi, se i miei toni hanno bisogno di essere un pò spenti mi scuso, quando scrivo lo faccio di getto, ma non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Purtroppo non riesco a vedere la foto, ma qualcosa mi dice che non è il massimo...
Tranquillo, tendiamo un po' tutti a scaldarci ed anche questo è il bello del forum. Anzi, ti trovo piuttosto equilibrato nel sostenere strenuamente le tue tesi (sarà perchè, anche se non mi condividi, mi hai fatto i complimenti - di cui ti tingrazio - :smile:) PS nella foto si vede una Merida montata piuttosto bene (credo) con aggiunta di parafanghi e portapacchi (il tutto nel miglior stile city bike).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tranquillo, tendiamo un po' tutti a scaldarci ed anche questo è il bello del forum. Anzi, ti trovo piuttosto equilibrato nel sostenere strenuamente le tue tesi (sarà perchè, anche se non mi condividi, mi hai fatto i complimenti - di cui ti tingrazio - :smile:) PS nella foto si vede una Merida montata piuttosto bene (credo) con aggiunta di parafanghi e portapacchi (il tutto nel miglior stile city bike).
Bé, veramente mi duole fare outing, ma temo che potrebbe piacermi.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ehi, se i miei toni hanno bisogno di essere un pò spenti mi scuso, quando scrivo lo faccio di getto, ma non voglio mancare di rispetto a nessuno.
Purtroppo non riesco a vedere la foto, ma qualcosa mi dice che non è il massimo...
Per me i tuoi toni sono stati pacati, hai semplicemente sostenuto la tua. Non c'è bisogno che ti scusi. Spero che tu pensi la stessa cosa nei miei riguardi.o-o
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Secondo me ognuno ha diritto a esprimere un'opinione, diverso il fatto di voler convincere gli altri che quello che si pensa deve essere giusto per tutti.
Comunque la mtb, come la bici da corsa, nasce minimalista, il concetto di base è che quello che non c'è non si rompe, specialmente se non serve per l'uso a cui è destinata la mtb.
Quindi viva il minimalismo, poi se vuoi usare la mtb come city bike il discorso è molto diverso, infatti si potebbe togliere la mt.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Fai così: quando ti ferma un vigile perché non hai le cinture allacciate, tu prova a definirgliele inutili orpelli come hai fatto per il campanello, ugualmente obbligatorio.
Sicuramente apprezzerà il tuo moto di ribellione e il tuo romantico rifiuto delle regole e non ti farà la multa.

puo' anche essere utile, il campanellino, quando devi far spostare qualche cerbiatto che ti passa sul sentiero, quindi non ne denigrerei l'uso...assolutamente!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me ognuno ha diritto a esprimere un'opinione, diverso il fatto di voler convincere gli altri che quello che si pensa deve essere giusto per tutti.
Comunque la mtb, come la bici da corsa, nasce minimalista, il concetto di base è che quello che non c'è non si rompe, specialmente se non serve per l'uso a cui è destinata la mtb.
Quindi viva il minimalismo, poi se vuoi usare la mtb come city bike il discorso è molto diverso, infatti si potebbe togliere la mt.
Va bene, viva il minimalismo, e infatti si parla di parafanghi, mica sulla bici ci vorrei montare un alettone da Formula 1.
Dico solo che se uno ci monta i parafanghi, rimane nel club della MTB, spero, e magari risparmia pure in lavatrici e cambi biancheria.
A ben vedere magari è anche più minimalista di chi non li monta.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Bé, veramente mi duole fare outing, ma temo che potrebbe piacermi.
Vedi che, allora, anche tu esprimi un giudizio estetico (assolutamente discutibile!:smile:) legato alla tua concezione della bike!! Ma forse la mia è solo invidia: con i sacrifici che ho fatto per ritagliare dal budget familiare i soldi per l'acquisto della Mamba, mi fa rabbia che qualcuno possa investire somme "importanti" su una biga che, per come è "addobbata", probabilmente utilizza solo per andare a fare la spesa! (l'ultima affermazione voleva essere assolutamente ironica: quest'estate ho partecipato al mio primo cicloraduno in bdc e c'era gente con degli inguardabili ibridi a metà strada tra la bdc e la city bike, per non parlare dell'abbigliamento in stile fantoziano. La cosa terribile è che li ho visti solo alla partenza perchè mi hanno "seminato" in pochi kilometri!:cry:).
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Va bene, viva il minimalismo, e infatti si parla di parafanghi, mica sulla bici ci vorrei montare un alettone da Formula 1.
Dico solo che se uno ci monta i parafanghi, rimane nel club della MTB, spero, e magari risparmia pure in lavatrici e cambi biancheria.
A ben vedere magari è anche più minimalista di chi non li monta.

Se il problema è lavare i panni e risparmiare in eletricità allora basta non andare nel fango, la mtb di per se è uno sport che ti fa sporcare con o senza parafanghi. Sinceramente io vado in mtb e ho messo in conto che sicuramente mi sporco di più che in altri sport.

Poi, fango o non fango, io la bianchieria tutta la lavo e la cambio ad ogni uscita, hai presente il sudore? :mrgreen:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Vedi che, allora, anche tu esprimi un giudizio estetico (assolutamente discutibile!:smile:) legato alla tua concezione della bike!! Ma forse la mia è solo invidia: con i sacrifici che ho fatto per ritagliare dal budget familiare i soldi per l'acquisto della Mamba, mi fa rabbia che qualcuno possa investire somme "importanti" su una biga che, per come è "addobbata", probabilmente utilizza solo per andare a fare la spesa! (l'ultima affermazione voleva essere assolutamente ironica: quest'estate ho partecipato al mio primo cicloraduno in bdc e c'era gente con degli inguardabili ibridi a metà strada tra la bdc e la city bike, per non parlare dell'abbigliamento in stile fantoziano. La cosa terribile è che li ho visti solo alla partenza perchè mi hanno "seminato" in pochi kilometri!:cry:).
Ma certo che anch'io esprimo un giudizio estetico.
In alcune cose il mio giudizio estetico rinviene dai canoni di bellezza che ci hanno insegnato, vedi le tette.
In altri un oggetto mi piace per la funzione che assolve, come ad esempio un coltellino svizzero.
La bici è come il coltellino svizzero, mi piace per la funzione che assolve e meglio la assolve e più mi piace e contesto invece che una bici possa piacere come piacciono le tette, ovvero perché qualcuno ci ha spiegato come devono essere perché ci piacciano.
Se non lo sai la risposta è grandi e sode.
Ciao
Claudio
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma certo che anch'io esprimo un giudizio estetico.
In alcune cose il mio giudizio estetico rinviene dai canoni di bellezza che ci hanno insegnato, vedi le tette.
In altri un oggetto mi piace per la funzione che assolve, come ad esempio un coltellino svizzero.
La bici è come il coltellino svizzero, mi piace per la funzione che assolve e meglio la assolve e più mi piace e contesto invece che una bici possa piacere come piacciono le tette, ovvero perché qualcuno ci ha spiegato come devono essere perché ci piacciano.
Se non lo sai la risposta è grandi e sode.
Ciao
Claudio
Ottimo!!! sulle tette abbiamo trovato un punto d'incontro o-o
Ma anche sull'argomento ci sono varie correnti di pensiero: secondo i puristi dell'eros sono perfette quelle che entrano in una coppa da champagne :))):. Ciò per dire che, se aprissimo il post "come debbono essere le tette", ci scontreremmo per giorni e giorni con le teorie più disparate senza che si possa stabilire quali siano forma e consistenza perfette. Dunque non ci piacciono in un certo modo perchè ci è stato insegnato, ma perchè, in maniera inspiegabile, stimolano i nostri centri del piacere più di altre.
......:smile::smile::smile: .....e non farmi andare oltre, che se mi faccio prendere la mano finisco per fare paragoni insensati: Ragazzi, ma vi rendete conto?? se domani racconto a qualche collega che parlavamo di parafanghi e siamo finiti sulle tette, rischio che chiamino il 118!!! :smile::smile::smile: A proposito, mio figlio ha detto che la Merida con i parafanghi non è così brutta. Per punizione sabato non esce!! Ciao. Alessandro
P.S. questo post è stato proprio divertente!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo