• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perchè le gomme Schwalbe pesano di più della concorrenza?

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

Sicuramente lo stile di guida influisce, secondo le MIE esperienze una gomma da 1kg al posteriore è troppo fragile, all'anteriore ci potrebbe anche stare, ma al posteriore è un NO GO secco.... il rischio è troppo elevato..
 
Reactions: Barons

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
479
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Le xr4 sono gomme da XC/Trail
La serie am/enduro di bontrager è la SE (3,4,5)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il punto di questo thread, comunque, è che per avere gomme per un determinato uso serve una carcassa costruita con X fili per pollice e tot grammi di gomma.
Le differenze quindi non sono tra un costruttore che usa mescole con diverso peso specifico di un altro, o il piombo invece del titanio, ma tra gomme costruite per un ambito di utilizzo o per uno diverso.
Poi le scelte progettuali del costruttore (es. protezione antiforatura) un poco di differenza la fanno, ma il confronto va fatto su modelli comparabili.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.468
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente lo stile di guida influisce, secondo le MIE esperienze una gomma da 1kg al posteriore è troppo fragile, all'anteriore ci potrebbe anche stare, ma al posteriore è un NO GO secco.... il rischio è troppo elevato..
Chiaro, se anch'io stessi a tagliare ogni due uscite passerei subito a gomme più robuste.
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Allora prendiamo 4 copertoni di 2 marchi diversi, 2 per l'anteriore e due per il posteriore:

Per l'anteriore

-Maxxis Minion DHF 27.5x2.50 TR EXO+ 3C Maxxterra (1000g)

-Schwalbe Magic Mary SuperTrail Addix Soft 27.5x2.40 (carcassa anche più stretta, nonostante Schwalbe faccia sempre carcasse maggiorate rispetto alle misure dichiarate) (1140g).

Per il posteriore:

-Maxxis Minion DHR II TR EXO+ 3C Maxx Terra 27.5x2.40 (940g)

-Schwalbe Hans Dampf Super Trail Addix Soft 27.5x2.35 (1055g)

La differenza di peso si aggira sempre sui 100g o anche di più.
I pesi li ho trovati si internet e sono quelli dichiarati dalla fabbrica, quindi che sia veritieri o no, è compito della fabbrica fornire il dato più preciso.
Non ho considerato le DoubleDown e le Supergravity anche se so che per l'enduro sono necessarie almeno al posteriore, ma mi sembrava più equilibrato un test tra gomma da All Mountain/Trail, dove sicuramente uno è più attento al peso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti sono parecchi che lamentano che le Maxxis si squarciano. Forse, per un determinato tipo di utilizzo, chi le porta al limite rimane deluso
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Comunque io vi dico che con le Bontrager XR4 che pesano circa 700g o poco più, non ho mai squarciato il copertone, sono veramente resistenti e tengono da paura. Su internet ci sono molte opinioni negative su questa gomma, ma io sinceramente mi ci sono trovato bene. Ora volevo provare un'altra marca e schwalbe mi piaceva, ma quando ho visto i pesi...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Infatti sono parecchi che lamentano che le Maxxis si squarciano. Forse, per un determinato tipo di utilizzo, chi le porta al limite rimane deluso

Esatto, cestinate tempo fa, anche se le DD sono valide le EXO+ fanno ridere almeno secondo le MIE esperienze, non metto nemmeno in gioco il fattore consumo che secondo le MIE esperienze le maxxis si consumano troppo velocemente (3 mescole) lo strato di mescola grippante e troppo fino .... dopo tot kilometri la gomma ha un grip notevolmente inferiore...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Immagino le avrai trovate di primo montaggio su una Trek.
E finora mai sostituite, quindi non hai riferimenti con altre gomme.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

Probabilmente hai una giuda e stile molto pulita e pacata, perche 700gr di gomma si apre solo a guardarla se giri in AM o Enduro...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì ma chi ti dice che questa Trek sia stata la mia prima bici? Tranquillo che di gomme, soprattutto Maxxis, ne ho provate sulla vecchia Jeffsy.
Ma ti è stato detto che NON puoi confrontare le mele con le pere...su...
Il fatto che tu non abbia MAI bucato e TU sei soddisfatto, siamo contenti per te...ma finisce lì la cosa...
 
Reactions: Hot

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.516
1.145
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
In effetti quando ho montato la bici nuova ci sono rimasto un po’ male sul peso delle
Gomme (shwalbe nobby nic ant e rock razor post, entrambe da 2,35x29) entrambe superano il kg di peso...
Nulla da dire peró sulla tenuta
Bella accoppiata, la avevo valutata anche io ma poi al posteriore ho scelto una Michelin force am.
Su che bici le hai montate?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.603
31.893
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sulla bici di mio figlio reign le ho montate su sua richiesta la scorsa settimana, ha una gara di enduro a maggio e mi dice, papà io non voglio bucare sul più bello, sono 4 prove speciali con risalita in bici e tempo massimo da non superare...... ha 16 anni e ragiona più di molti amici xc di 40 anni.
Siamo usciti ieri e in salita schiatta ma tiene botta....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Bella accoppiata, la avevo valutata anche io ma poi al posteriore ho scelto una Michelin force am.
Su che bici le hai montate?
Le ho montate su una Banshee Phantom.
Mi trovo molto bene a livello di grip e scorrevolezza, peccato che pesino molto (comunque la misura 2,35 di schwalbe è davvero grossa, swmbrano piu larghe di una 2,5 maxxis).
 
Reactions: g.f.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.603
31.893
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ieri amico con dhr exo + tagliato il fianco, bici nuova, seconda uscita....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.468
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che in ottica gara ha senso abbondare per essere sicuri, ma credo che in ottica giri domenicali non so se le avrebbe messe, correggimi se sbaglio.
 
Reactions: Barons

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Io credo che, per uno che fa XC, ha più senso magari avere una gomma che pesa un po' di più ma che assicura più grip e affidabilità, che sono cose molto importanti in tutte le stagioni. Da me vedo alcuni con Maxxis Ikon pure d'inverno, quando c'è moltissimo fango, ovviamente puoi fare i miracoli, ma per spingere una gomma così sul fango non bastano.
Per All Mountain e Enduro si può spingere di più su una carcassa più resistente, il peso è meno importante, però comunque, si tratta di una massa rotante e, secondo me, non si può trascurare del tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo