Perchè le gomme Schwalbe pesano di più della concorrenza?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti. Se le info fornite dalla fabbrica sono corrette noto sempre che in genere i copertoni Schwalbe da All Mountain/Enduro/DH pesano in media anche fino a 2 etti in più della concorrenza. Ma tutto il peso in più è realmente causato dalla maggior protezione del copertone (più strati protettivi)? Cosa mi sapete dire dato che io fin'ora sono stato su gomme Bontrager XR4 (pesano 780g circa contro i 1150/1250g di uno Schwalbe) montate di fabbrica fatte Tubeless, con le quali ho bucato solo quando ho tirato una stecca assurda su uno scalino dopo un salto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho Magic Mary (le vecchie Snakeskin) 27.5 x 2.35 che pesa poco più di 900g e Nobby Nic Supertrailnella stessa misura e sono 960 g.

Se vai sulle versioni Superenduro ovviamente i pesi aumentano ai valori che hai visto
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
La Magic Mary 27.5x2.40 SuperTrail pesa più 1100g, sarebbe una bellissima gomma però, visto che indirizzata verso l'All Mountain secondo me dovrebbe avere un peso minore. Comunque non metto in dubbio che siano delle ottime gomme, magari si fatica quel pochino in più in salita ma ci si diverte di più in discesa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.601
31.892
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
La Magic Mary 27.5x2.40 SuperTrail pesa più 1100g, sarebbe una bellissima gomma però, visto che indirizzata verso l'All Mountain secondo me dovrebbe avere un peso minore. Comunque non metto in dubbio che siano delle ottime gomme, magari si fatica quel pochino in più in salita ma ci si diverte di più in discesa.
Pesano di più ma ti permettono di arrivare in fondo al trail, il gioco vale la candela per me
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E quindi il confronto sarebbe basato solo in riferimento a delle Bontrager XR4?
Questa sarebbe definibile come " tutta la concorrenza"?
Mi sembra una valutazione molto parziale e piuttosto senza senso
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
No ho basato il confronto anche su i copertoni Maxxis Dhf e Dhr che avevo sulla vecchia bici e anche su altri marchi come WTB, Continental e Vittoria (pesi trovati online). Nella maggior parte dei casi il peso era maggiore. Però come ho già detto: magari fatichi un pochino di più in salita ma migliori le performance in discesa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ha senso, lo ripeto, parlare di confronto tra marchi.
Semmai si dovrebbero confrontare singoli modelli, con simili caratteristiche costruttive e simili destinazioni d'uso.
Altrimenti sono soltanto chiacchiere inutili.
Che le WTB, peraltro eccellenti, siano leggere è la prima volta che lo sento.
E che il peso sia un criterio di scelta credevo valesse solo per la bdc o il XC leggero.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Se scegli la gomma in base a quella che pesa meno, hai sbagliato disciplina, ti conviene tornare al cross country...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.601
31.892
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
No ho basato il confronto anche su i copertoni Maxxis Dhf e Dhr che avevo sulla vecchia bici e anche su altri marchi come WTB, Continental e Vittoria (pesi trovati online). Nella maggior parte dei casi il peso era maggiore. Però come ho già detto: magari fatichi un pochino di più in salita ma migliori le performance in discesa.
Schwalbe con in pesi dichiarati è molto farlocca, comunque c'è molto di meglio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
In effetti quando ho montato la bici nuova ci sono rimasto un po’ male sul peso delle
Gomme (shwalbe nobby nic ant e rock razor post, entrambe da 2,35x29) entrambe superano il kg di peso...
Nulla da dire peró sulla tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Come già detto sopra se paragoni gomme con le stesse caratteristiche le differenze sono minori, se poi si va oltre la misura che leggi e vedi quanto sono grosse realmente ecco spiegata anche la differenza tra gomme dello stesso segmento
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
poi ce il trucco.
ho visto sballare anche di 200g un peso tra il reale e l effettivo. occhio.
che se ti basi su pesi del produttore...tanti son falsissimi.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ah beh allora usiamo tutti gomme da dh, cosa vuoi che sia portare su in salita 1,4kg di gomma.

Sei nel tuo bel giro da All mountain in mezzo alle montagne vere, un passaggio tecnico su rocce ti apre il copertone come una cozza, ora sei nella cacca vera, hai altri 20km di percorso scassatissimo davanti a te, sai benissimo che la camera d'aria non reggera bene le altre rocce appuntite,
poi ripensi cavolo le altre gomme che ho scartato pesavano 2 etti in più.... :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.468
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sei nel tuo bel giro da All mountain in mezzo alle montagne vere, un passaggio tecnico su rocce ti apre il copertone come una cozza, ora sei nella cacca vera, hai altri 20km di percorso scassatissimo davanti a te, sai benissimo che la camera d'aria non reggera bene le altre rocce appuntite,
poi ripensi cavolo le altre gomme che ho scartato pesavano 2 etti in più.... :smile:
Sì ma tra le gomme da 700 gr e quelle da 1,4 kg ci sono tante vie di mezzo, ed è un dato di fatto che per chi usava gomme Schwalbe "leggere" (tipo le Magic Mary o nobby nic da 900gr o poco più) senza particolari problemi di tagli o forature vedersele ingrassare di oltre due etti può essere spiazzante.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Sì ma tra le gomme da 700 gr e quelle da 1,4 kg ci sono tante vie di mezzo, ed è un dato di fatto che per chi usava gomme Schwalbe "leggere" (tipo le Magic Mary o nobby nic da 900gr o poco più) senza particolari problemi di tagli o forature vedersele ingrassare di oltre due etti può essere spiazzante.

Considerando che di nobby nick ne ho tagliate veramente tante (ormai considero solo carcassa SG al posteriore) il punto del discorso è sempre lo stesso vale la pena rischiare di tagliare per risparmiare 2 etti scarsi ?

perchè se confronti i pesi reali alla fine sono tutti li....

poi se fai crosscountry allora un altro discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.601
31.892
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sì ma tra le gomme da 700 gr e quelle da 1,4 kg ci sono tante vie di mezzo, ed è un dato di fatto che per chi usava gomme Schwalbe "leggere" (tipo le Magic Mary o nobby nic da 900gr o poco più) senza particolari problemi di tagli o forature vedersele ingrassare di oltre due etti può essere spiazzante.
Io uso solo magic mary da 1400 per la bici da dh (x il resto le schwalbe non le considero nemmeno) mi hanno sempre lasciato a piedi nel tempo..... e sinceramente la differenza la senti anche quanto salti o pedali in discesa, sembra non andare avanti.
Per il resto uso gomme sul kg e mi arrangio ma capita comunque di bucare.......
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.601
31.892
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Considerando che di nobby nick ne ho tagliate veramente tante (ormai considero solo carcassa SG al posteriore) il punto del discorso è sempre lo stesso vale la pena rischiare di tagliare per risparmiare 2 etti scarsi ?

perchè se confronti i pesi reali alla fine sono tutti li....

poi se fai crosscountry allora un altro discorso...
Concordo per chi fa mtb diciamo seria ci vogliono gomme serie per xc altra storia ma anche in xc con gommine era sempre un terno all'8.
L XC convinto non sta bene nella testa e non accetterà mai la gomma pesante, poi spinge a casa la mtb.... Non tutti x fortuna, ma valli a capire..:-)
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.468
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Considerando che di nobby nick ne ho tagliate veramente tante (ormai considero solo carcassa SG al posteriore) il punto del discorso è sempre lo stesso vale la pena rischiare di tagliare per risparmiare 2 etti scarsi ?

perchè se confronti i pesi reali alla fine sono tutti li....

poi se fai crosscountry allora un altro discorso...
La risposta è "dipende", io vado in giro con 29” e gomme del peso mediamente di 1-1,1 kg e mi capita di forare una due volte l'anno, e chi mi conosce sa che non faccio proprio piste ciclabili.
Sarò più fortunato, più prudente o guido più pulito? Non lo so, ma tant'è.
Io uso solo magic mary da 1400 per la bici da dh (x il resto le schwalbe non le considero nemmeno) mi hanno sempre lasciato a piedi nel tempo..... e sinceramente la differenza la senti anche quanto salti o pedali in discesa, sembra non andare avanti.
Per il resto uso gomme sul kg e mi arrangio ma capita comunque di bucare.......
Ci mancherebbe non le usassi sulla DH, ma non credo che le metteresti sulla bici di tutti i giorni, motore o no...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo