Penso anche che siccome la zona sterzo del telaio è quella più sollecitata, avere una forca che ti smorza gli urti e le vibrazioni, non può essere altro che un toccasana
Se ti riferisci ai trattori agricoli, questi non hanno NESSUNA sospensione, nè davanti nè dietro, c'è solo l'asse anteriore che è snodato per far si che le ruote seguano le sconnessioni del terreno ma non c'è nessuna sospensione, l'asse posteriore invece è solidale col blocco motore-cambio-cabina.
Riguardo alle bici, molti anni fa nel periodo pionieristico si sono viste delle "rear suspended" con forcella rigida e sospensione posteriore, ma sono state subito abbandonate per manifesta inutilità.
Quello che comanda in bici è l'avantreno, se scivola la ruota o per qualche botta ti scappa il manubrio se a terra, se scivola il posteriore al limite ti esibisci in una bella derapata ma non succede niente di particolare
Scusa, non ho fatto capire bene che scherzavo, perché non avevo capito nemmeno io.
e perchè??
lui mi pare si sia spiegato abbastanza bene:
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro
poi, se la domanda è obiettivamente un pò strana tale da trarre in inganno...anche i più ..senior..è cosa differente.....
ah ah ah
è pur sempre un mezzo da off-road :)Interessante sta discussione sui trattori... Quasi quasi, prendo il mio cerruti e mi vado a fare una mula :)
Scusa, non ho fatto capire bene che scherzavo, perché non avevo capito nemmeno io.
Ciao
Claudio