perchè la sospensione è davanti e non dietro?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Ora ho capito la questione, è che ripensando a quella questione della durezza delle sospensioni, mi era venuto in mente che a volte quando prendi un colpo il posteriore si alza pesantemente compromettendo la stabilità, però in ripensandoc meglio quando scappa l'anteriore, si perde pure il posteriore....

Se ti riferisci ai trattori agricoli, questi non hanno NESSUNA sospensione, nè davanti nè dietro, c'è solo l'asse anteriore che è snodato per far si che le ruote seguano le sconnessioni del terreno ma non c'è nessuna sospensione, l'asse posteriore invece è solidale col blocco motore-cambio-cabina.

John_Deere_tractor.jpg

Mi dispiace contraddirti, ma al giorno d'oggi i trattori di classe medio alta hanno una sospensione all'assale anteriore. Vedi quelle due sfere vicino alla zavorra del trattore? Quelle sono i due serbatoi di azoto della sospensione idropneumatica.

In questo disegno si vede meglio:

http://img517.imageshack.us/img517/7343/tlsry1.jpg

Poi ci sono anche un trattore con suspensioni su tutte e quattro le ruote, indipendenti solo all'anteriore con freni a disco ed abs, che raggiunge addirittura gli 85km/h. Ce nè anche una versione più simile ad un trattore tradizionale ma và più piano.


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/JCB_Fastrac_8250.jpg


Riguardo alle bici, molti anni fa nel periodo pionieristico si sono viste delle "rear suspended" con forcella rigida e sospensione posteriore, ma sono state subito abbandonate per manifesta inutilità.
Quello che comanda in bici è l'avantreno, se scivola la ruota o per qualche botta ti scappa il manubrio se a terra, se scivola il posteriore al limite ti esibisci in una bella derapata ma non succede niente di particolare
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

e perchè??
lui mi pare si sia spiegato abbastanza bene:
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro
poi, se la domanda è obiettivamente un pò strana tale da trarre in inganno...anche i più ..senior..:hahaha:è cosa differente.....
ah ah ah
Scusa, non ho fatto capire bene che scherzavo, perché non avevo capito nemmeno io.
:-)
Ciao
Claudio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se penso al biker seduto, evidentemente le braccia sono un ammortizzatore migliore della schiena.
Nel biker in piedi, invece, le gambe sono migliori delle braccia.

Sto pensando ad un biker xc top, di quelli che corrono con bici rigide (anche e non solo per questioni di peso).
Il nostro campione, quando e' in piedi e' in grado di copiare il terreno al meglio - buone gambe e braccia possono ammortizzano al pari di qualsiasi sospensione da bici.
Per questo tizio, quando pedala seduto, per ottenere il massimo forse basterebbe una sospensione dietro (la schiena non basta).

Ora, scendendo sulla terra.
La mia e' una front. Grazie alla forcella anteriore, copio bene il terreno e non mi massacro le braccia - vabbe', rispetto alla forcella rigida (l'ho avuta per anni) ho un po' meno precisione.
Causa la mancanza dell'ammortizzatore dietro, quando seduto, copio male il terreno, come il campione, ma io non posso esagerare. Una full sarebbe la soluzione migliore.
Ora, considerando che quando in piedi le mie gambe sono un ammortizzatore migliore delle mie braccia, potendo scegliere ... per le mie necessita' meglio un ammo davanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo