perchè la sospensione è davanti e non dietro?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro? Scusate la banalità della domanda, ma mi è venuto il dubbio per via del fatto che ieri ho letto un libro che parlava di sospensioni automobilistiche, nel quale affermava che le sospensioni posteriori devono essere più "soffici" (per i più tecnici devono avere una frequenza naturale minore) rispetto a quelle anteriori, questo perchè se l'anteriore prende una buca il posteriore non amplifica il colpo. Inoltre mi son chiesto: ma se il ciclista è posizionato prevalentemente al posteriore, non sarebbe stato meglio posizionarlo dietro per il comfort? Oltre a questo discorso aggiungo anche il fatto che anche i trattori hanno solo la sospensione davanti, quindi forse viene messa davanti per altri motivi?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro? Scusate la banalità della domanda, ma mi è venuto il dubbio per via del fatto che ieri ho letto un libro che parlava di sospensioni automobilistiche, nel quale affermava che le sospensioni posteriori devono essere più "soffici" (per i più tecnici devono avere una frequenza naturale minore) rispetto a quelle anteriori, questo perchè se l'anteriore prende una buca il posteriore non amplifica il colpo. Inoltre mi son chiesto: ma se il ciclista è posizionato prevalentemente al posteriore, non sarebbe stato meglio posizionarlo dietro per il comfort? Oltre a questo discorso aggiungo anche il fatto che anche i trattori hanno solo la sospensione davanti, quindi forse viene messa davanti per altri motivi?
Secondo me qualche bici con un ammortizzatore sul posteriore esiste.
Ciao
Claudio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro? Scusate la banalità della domanda, ma mi è venuto il dubbio per via del fatto che ieri ho letto un libro che parlava di sospensioni automobilistiche, nel quale affermava che le sospensioni posteriori devono essere più "soffici" (per i più tecnici devono avere una frequenza naturale minore) rispetto a quelle anteriori, questo perchè se l'anteriore prende una buca il posteriore non amplifica il colpo. Inoltre mi son chiesto: ma se il ciclista è posizionato prevalentemente al posteriore, non sarebbe stato meglio posizionarlo dietro per il comfort? Oltre a questo discorso aggiungo anche il fatto che anche i trattori hanno solo la sospensione davanti, quindi forse viene messa davanti per altri motivi?

Non so di che anno sei, ma ti ricordi il veccio Ciao 50 della piaggio (detto anche ciaino),
bene aveva solo l'ammortizatore davanti, mentre dietro solo telaio

la risposta è la stessa
così come quando si compra una moto e si vuole fare del tuning (up ggrade), si lavora prima sull'ammortizzatore davanti, poi se avanzano soldi si cambia il mono posteriore.

in un veicolo a 2 ruote, l'efficienza della parte anterire è troppo più importante di quella posteriore, altrimenti vai per terra

ciao
sid
 

puzzar

Biker serius
Penso che la parte anteriore sia la + sollecitata (vedi per esempio quando fai una "staccata" e tutto il peso ci va a gravare). Un'altra cosa è che siccome con l'anteriore dai la direzione al mezzo, è necessario che ci sia una sospensione che assorba gli urti e i dissestamenti in modo da evitare che la guida non si scomponga o che perdi grip. Sono solo mie considerazioni
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Penso che la parte anteriore sia la + sollecitata (vedi per esempio quando fai una "staccata" e tutto il peso ci va a gravare). Un'altra cosa è che siccome con l'anteriore dai la direzione al mezzo, è necessario che ci sia una sospensione che assorba gli urti e i dissestamenti in modo da evitare che la guida non si scomponga o che perdi grip. Sono solo mie considerazioni

.....ma corrette
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
anche i trattori hanno solo la sospensione davanti, quindi forse viene messa davanti per altri motivi?

Se ti riferisci ai trattori agricoli, questi non hanno NESSUNA sospensione, nè davanti nè dietro, c'è solo l'asse anteriore che è snodato per far si che le ruote seguano le sconnessioni del terreno ma non c'è nessuna sospensione, l'asse posteriore invece è solidale col blocco motore-cambio-cabina.

John_Deere_tractor.jpg


Riguardo alle bici, molti anni fa nel periodo pionieristico si sono viste delle "rear suspended" con forcella rigida e sospensione posteriore, ma sono state subito abbandonate per manifesta inutilità.
Quello che comanda in bici è l'avantreno, se scivola la ruota o per qualche botta ti scappa il manubrio se a terra, se scivola il posteriore al limite ti esibisci in una bella derapata ma non succede niente di particolare
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
di bici con la sospensione anche posteriore è pieno, sono le cosiddette "full"; con le "front", che hanno solo la sospensione anteriore, sono le gambe ad ammortizzare il posteriore
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Penso che la parte anteriore sia la + sollecitata (vedi per esempio quando fai una "staccata" e tutto il peso ci va a gravare)

Ed anche perchè tendenzialmente le mtb si usano in fuoristrada in salita e pure discesa. Ed in discesa il peso del biker nonchè il trasferimento di carico va a gravare sull'anteriore.

Cmq di bici con la sospensione dietro ce ne sono un bel po' eh...è solo in utilizzo xc-race che non trovano grandi consensi, ma non per una questione di comfort, ma di efficienza in pedalata (dato che la sospension posteriore disperde i preziosi watt dell'agonista).

Ad ogni modo, a mettere una sospensione anche dietro alle biciclette ci avevano pensato molto tempo fa :-)
mcglinchey2_1.jpg
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
non hai capito....lui intendeva con SOLO la sosp post

Si, ma è il ragionamento che non ha molto senso: neppure le automobili hanno le sospensioni solo dietro (pure nel caso di auto con motore -quindi peso- posteriore).
Semplicemente sono tarate più "soffici" per non amplificare la frequenza dell'anteriore.
Una mtb però non è fatta (o quantomeno ottimizzata come un'auto) per andare solo in piano. In primis perchè non hanno un baricentro fisso come auto e moto (il biker si sposta in sella, soprattutto in discesa se non vuole ribaltarsi).
Senza contare la questione pedalata. Solo le bici da dh o fr hanno una taratura del posteriore più morbida dell'anteriore (e non sempre).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non hai capito....lui intendeva con SOLO la sosp post
A Tostarello non si dice "Non hai capito", si dice "Non si è spiegato".
Lo dico non tanto per ruffiana deferenza quanto per solidarietà, visto che avevo capito proprio come aveva capito lui, e avevo risposto ironicamente che qualche bici ammortizzata dietro deve pur esserci, a cercare bene.
Poi ho visto che tutti avete argomentato seriamente, e ho capito che si intendeva solo dietro.
La domanda rimane comunque un pò assurda, in quanto la fatica progettuale e il divario di costo lo da il telaio di una full.
Arrivati ad esso metterci una forca rigida non avrebbe senso.
Così me pare a me.
Ciao
Claudio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A Tostarello non si dice "Non hai capito", si dice "Non si è spiegato".
Lo dico non tanto per ruffiana deferenza quanto per solidarietà, visto che avevo capito proprio come aveva capito lui, e avevo risposto ironicamente che qualche bici ammortizzata dietro deve pur esserci, a cercare bene.
Poi ho visto che tutti avete argomentato seriamente, e ho capito che si intendeva solo dietro.
La domanda rimane comunque un pò assurda, in quanto la fatica progettuale e il divario di costo lo da il telaio di una full.
Arrivati ad esso metterci una forca rigida non avrebbe senso.
Così me pare a me.
Ciao
Claudio


:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

e perchè??
lui mi pare si sia spiegato abbastanza bene:
Mi è venuto un dubbio, come mai in una bici la sospensione è solo davanti e non solo dietro
poi, se la domanda è obiettivamente un pò strana tale da trarre in inganno...anche i più ..senior..:hahaha:è cosa differente.....
ah ah ah
 
alech mi spieghi cosa è sta roba ? viene da Marte ... non è vero ?:nunsacci:

No , no ...
è una Cannondale !
Mi ricordavo qualcosa di quella marca e ho trovato questa con Google , però non so dirti molto altro ; comandi a leva singola , pipa ammortizzata , 7 pignoni , cantilever .
Diciamo 17-18 anni fa .
La cannondale aveva messo i forcellini a sbalzo anche su dei modelli rigidi ..
 

burdenbike

Biker immensus
No , no ...
è una Cannondale !
Mi ricordavo qualcosa di quella marca e ho trovato questa con Google , però non so dirti molto altro ; comandi a leva singola , pipa ammortizzata , 7 pignoni , cantilever .
Diciamo 17-18 anni fa .
La cannondale aveva messo i forcellini a sbalzo anche su dei modelli rigidi ..
le mancano solo le corone biopace e poi è completa!!!
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
La sospensione è davanti perchè le braccia non riuscirebbero a sopportare le sconnessioni del terreno e perchè la direzionalità la da l'anteriore.
Nei veicoli a 4 ruote le sospensioni sono tarate per avere il comfort di marcia, quindi è tutto un altro discorso, ma vedi se su una f1 il posteriore è più morbido.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo