Perchè la lingua italiana è snobbata ?

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Passi il tedesco e il francese, ma lo spagnolo, il portoghese etc. non sono paragonabili all'italiano?
Addirittura si trovano siti con traduzione in cirillico...con tutto il rispetto che facciano anche a noi il favore della traduzione.

Ma che discorso è??? non so se hai scritto apposta ma hai beccato tutte le lingue più parlate dell'Italiano
portoghese in Portogallo e Brasile (che da solo ha 180 milioni di abitanti!) spagnolo da mi pare 400 milioni di persone (Spagna + Sud e Centro America), tedesco da milioni di persone in Est Europa...
sul francese ho le mie riserve dato che la maggior parte dei francofoni al di fuori della Ffrancia sono nell'Africa sahariana (=4 gatti) e in parte della subsahariana/tropicale (=molti più gatti ma di sicuro non hanno bisogno delle MTB quando non hanno da mangiare)... però il mercato della MTB in Francia è ben più vasto di quello italiano

e poi il Cirillico non è un lingua ma un alfabeto, in cui scrivono tutte le popolazioni slave dell'Est Europa esclusi sloveni, croati, polacchi e cechi.... con tutto il rispetto per la nostra meravigliosa lingua (che io ritengo la più bella in Europa a pari merito con il Russo) è tutta un altra questione

Oltretutto l'abitudine a comprare online è ancora relativamente poco diffusa in Italia rispetto ad altri paesi (e soprattutto è praticato soprattutto da chi parla inglese )
 
Reactions: muldox

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

Ho risposto al tuo post, ho capito che non mi hai dato del p...
Mi infastidisce il fatto che noi italiani ci adeguiamo (o almeno tentiamo) al resto del mondo, il resto del mondo invece ci reputa gente di serie B e si sente padrone a casa nostra.
Purtroppo tante cose che all'estero sono scontate, quì da noi non vengono neanche prese in considerazione.
Ripeto, alla domanda iniziale rispondo:< SI' MI ROMPE NON TROVARE L'ITALIANO>.
Poi si può star quì a disquisire sull'uso della lingua internazionale, che sia inglese o altro.

CIAO
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
be' l'italiano lo sanno bene in albania ,...........oppure gli immigrati di ritorno in nord africa ..........


non so' quanto sia vasto il mercato delle mtb .........
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Sì, ne sono consapevole, dobbiamo però tenere conto dell'età media della popolazione.
Quando mi capita di andare all'estero mi procuro di adeguarmi alla lingua e alle usanze del paese in cui vado.
Vorrei semplicemente che chi viene quì, tramite internet o di persona, faccia lo stesso. Così non è e la cosa mi da fastidio.
Dopo questo post mi ritiro, spero di trovarvi tutti al raduno nazionale e di sbevazzare una buona birra tedesca, ma cantare con voi in italiano. Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.126
1.720
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Inutile che ci lamentiamo. Paghiamo un'organizzazione scolastica da terzo mondo. Ovunque mi sia capitato di andare c'era gente che pur non essendolo parla l'inglese, così come, abitando a Roma mi è capitato più volte di interloquire con stranieri di ogni nazionalità che parlavano l'inglese quasi meglio di come noi parliamo l'italiano. Poco da fare, non mi sembra proprio che noi ci adeguiamo, anzi, siamo per larga parte provincialotti che si credono che tutto ruoti intorno a noi, e non facciamo alcun passo verso l'esterno, sicchè ce ne restiamo nel nostro beato ed ignorante mondo dorato, senza poterci lamentare se poi all'estero ci snobbano e non ci considerano.
Quoto Muldox, comunque. Basta mezz'ora di impegno per imparare almeno in inglerse come si dice guarnitura, pignoni, catena ecc.ecc. e gli acquisti si riescono a fare, magari con l'ausilio di qualche traduttore. Il tutto imho ovviamente.
 
Reactions: tostarello

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma scusate fra un po' ci sara il traduttore simultaneo ,........gia' in fase avanzata di sperimentazione da alcuni reparti dell'esercito u.s.a. ...........
i.b.m. ha il proggetto ................

abbiate pazienza ...............
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Rispondendo al post iniziale credo che si tratti semplicemente di costi ed opportunità.
Quanti sono i clienti italiani? Quanto fatturato mi danno? Vale la pena tradurre e mantenere aggiornato il mio sito sulla base di questi dati?
Evidentemente no...
Sul discorso delle lingue sono d'accordo con chi dice che si debba almeno sapere le basi dell'inglese e possibilmente anche di altre lingue, non solo per fare acquisti online, ma anche per viaggiare in tutta tranquillità e, per lo meno secondo la mia esperienza, per avere maggiori opportunità anche in ambito professionale.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Prevedo gia insulti ^^ :

A me da fastidio, per esempio, che gambacicli abbia solo l'italiano come lingua selezionabile, NEANCHE l'inglese (non chiedo il tedesco). Ora, bike-discount.de (come dice il .de) non è italiana ne inglese, eppure loro ti offrono 3 lingue alternative al tedesco e assistenza per gente italica non parlante alcuna lingua.


come sopra

E' pur vero che noi italiani, in Europa, siamo sempre meno propensi a imparare le lingue rispetto agli altri stati però, resta il fatto, che tutto ciò mi sembra discriminante per la nostra identità linguistica.

Secondo me è piu insultante uno "Ke skrive kosi, qnd pss cmq, ecc...". L'identità italiana la si coltiva parlando a casa propria la lingua di Dante, non dialetti o stuprando i congiuntivi....


Straquoto samuelgol. Ogni paese europeo e non parla almeno una lingua estera in maniera corretta.. noi come testimonial per l'inglese abbiamo Totti.... Per trovare ottime offerte e farmi amici i vari negozianti, mi sono dovuto imparare tutta la componentistica NON in inglese (la sapevo gia) ma in crucco.... Siamo troppo (perdonatemi il termine) "fighette", vogliamo che tutti parlino la nostra lingua, essere capiti ovunque. Il mondo si globalizza e stiamo facendo la parte degli appestati che escono dal mondo vivo.

Tutto ciò, a mio parere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo