Perchè la lingua italiana è snobbata ?

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Salve. Da tempo, mi accorgo, e non solo sui siti che riguardano il nostro mondo, che la lingua italiana gode di scarsa considerazione nel senso che ti danno la possibilità di visualizzare il tutto in Inglese, Francese, tedesco, spagnolo ma quasi mai in Italiano. So bene che l'italiano viene parlato solo in italia, so bene che oggi un po tutti masticano quanto meno l'Inglese ma allora perchè, per esempio il tedesco è quasi sempre presente ? (il tedesco si parla solo in Gremania). Bo ! A me sembra discriminante ! E poi, cosa gli costa dare pure a noi (italiani) la possibilità di lettura veloce ? Il bello è che, quando trovi le bandierine della scelta lingua l'italiano c'è sempre, ma se provi a cliccarci sopra, " nisba ". Per esempio, questa cosa la notavo poco fà sul sito di Bikediscount. Ma questa cosa da fastidio solo a me ?
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Scusate ma perche all'estero sanno che noi Italiani in una maniera o nell'altra ci arrabattiamo, il buon Toto insegna..:smile::smile::smile:.
A parte gli scherzi penso che sia un fatto di numeri e di potenziali clienti Tedesco, francese e Spagnolo sono parlati da piu persone
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Ne faccio largo uso anche io dei traduttori e, tutte le volte la cosa mi irrita.
Quando trovo qualcosa che mi interessa su un sito penso:< vuoi vendere in Italia? Niente in contrario, ma almeno dammi la possibilità di capire quello che proponi.>
Ciao
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Hai proprio ragione, soprattutto per una lettura veloce anche perchè come ha detto Giantrieste, se uno vuol capire ciò che è scritto e non conosce le lingue si affida ai traduttori on line.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per contro ci sono molti e-store italiani, alcuni anche con nome e sottotitolo in inglese (il perchè non lo capisco, comunque....), che poi sono scritti tutti solo ed esclusivamente in italiano, al limite con traduzione automatica parziale in inglese e stop! E se un tedesco o un francese volesse comprare on line in Italia????
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Per contro ci sono molti e-store italiani, alcuni anche con nome e sottotitolo in inglese (il perchè non lo capisco, comunque....), che poi sono scritti tutti solo ed esclusivamente in italiano, al limite con traduzione automatica parziale in inglese e stop! E se un tedesco o un francese volesse comprare on line in Italia????

Verissimo.
E' assurdo pensare di comprare all'estero e pretendere che scrivano in italiano :mrgreen:

Se non sai l'inglese, non compri all'estero. Mica sei obbligato a farlo...

E' come andare in germania e pretendere di poter avere al ristorante una pastasciutta all'italiana e lamentarci se non è come quella di casa nostra. Noi Italiani siamo famosi per queste cose!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
.....il tedesco è quasi sempre presente ? (il tedesco si parla solo in Gremania). Bo ! ......

il tedesco è quasi sempre presente anche perchè il mercato tedesco della bici è 4-5 volte il nostro (in senso di fatturato) e una cosa simile vale anche per il mercato francese.
E dire che spesso i tedeschi masticano bene anche l'inglese......
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Per contro ci sono molti e-store italiani, alcuni anche con nome e sottotitolo in inglese (il perchè non lo capisco, comunque....), che poi sono scritti tutti solo ed esclusivamente in italiano, al limite con traduzione automatica parziale in inglese e stop! E se un tedesco o un francese volesse comprare on line in Italia????
sono d'accordissimo con il saggio adexu. purtroppo siamo noi i primi che non parliamo bene l'italiano e poi lo pretendiamo da chi è all'estero. poi, noi siamo italiani, e ci mancherebbe che mettiamo le traduzioni sui nostri siti. mi sembra come le persone che vengono da alcune città italiane, che nominerò onde evitare casini ma credo che abbiate capito di chi parlo, che in qualunque posto d'italia si trovino parlano esclusivamente il dialetto d'appartenenza in quanto lo reputano "lingua universae". impariamo prima a fare mea culpa prima di giudicare gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Per contro ci sono molti e-store italiani, alcuni anche con nome e sottotitolo in inglese (il perchè non lo capisco, comunque....), che poi sono scritti tutti solo ed esclusivamente in italiano, al limite con traduzione automatica parziale in inglese e stop! E se un tedesco o un francese volesse comprare on line in Italia????
Esatto ! Pure noi, in un contesto di mercato globale , dobbiamo adeguarci ; è l'interesse di chi vende. Voi mi direte che, su quel sito, se trovi dei prezzi interessanti non risulta ostativo per l'acquisto il solo problema della lingua però, sono pure convinto che tanti, non trovando la propria lingua preferiscono lasciar perdere. E' pur vero che noi italiani, in Europa, siamo sempre meno propensi a imparare le lingue rispetto agli altri stati però, resta il fatto, che tutto ciò mi sembra discriminante per la nostra identità linguistica.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Salve. Da tempo, mi accorgo, e non solo sui siti che riguardano il nostro mondo, che la lingua italiana gode di scarsa considerazione nel senso che ti danno la possibilità di visualizzare il tutto in Inglese, Francese, tedesco, spagnolo ma quasi mai in Italiano. So bene che l'italiano viene parlato solo in italia, so bene che oggi un po tutti masticano quanto meno l'Inglese ma allora perchè, per esempio il tedesco è quasi sempre presente ? (il tedesco si parla solo in Gremania). Bo ! A me sembra discriminante ! E poi, cosa gli costa dare pure a noi (italiani) la possibilità di lettura veloce ? Il bello è che, quando trovi le bandierine della scelta lingua l'italiano c'è sempre, ma se provi a cliccarci sopra, " nisba ". Per esempio, questa cosa la notavo poco fà sul sito di Bikediscount. Ma questa cosa da fastidio solo a me ?

a parte il fatto che il tedesco non si parla solo in germania (praticamente anche in Italia, se consideriamo il sud tirolo :-) ), comunque in bike discount, quando clicchi sulla bandierina in italiano, è vero che non compare la traduzione del sito, ma poco sotto a destra, ti compare l'email con la foto del referente italiano per bike discount (enzo petrone) con tanto di telefono ed email. così anche per il francese e lo spagnolo, anche se in questi due casi c'è anche la traduzione del sito.
quindi credo che per ora abbiano intanto abbiano messo l'interlocutore italiano, magari in futuro tradurranno anche il sito chi lo sà!
quindi alla fin fine da bike discount non siamo poi troppo snobbati...dai! :-)

comunque in linea di massima è vero...certe volte siamo snobbati anche nei manuali di istruzioni, in cui magari mettono lingue assurde! :smile:
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
a parte il fatto che il tedesco non si parla solo in germania (praticamente anche in Italia, se consideriamo il sud tirolo :-) ), comunque in bike discount, quando clicchi sulla bandierina in italiano, è vero che non compare la traduzione del sito, ma poco sotto a destra, ti compare l'email con la foto del referente italiano per bike discount (enzo petrone) con tanto di telefono ed email. così anche per il francese e lo spagnolo, anche se in questi due casi c'è anche la traduzione del sito.
quindi credo che per ora abbiano intanto abbiano messo l'interlocutore italiano, magari in futuro tradurranno anche il sito chi lo sà!
quindi alla fin fine da bike discount non siamo poi troppo snobbati...dai! :-)

comunque in linea di massima è vero...certe volte siamo snobbati anche nei manuali di istruzioni, in cui magari mettono lingue assurde! :smile:
Bravo ! Mi hai fatto pensare ai manuali di istruzione. In alcuni ci trovi pure la lingua Uzbecha (non so se si scrive così) ma quasi mai l'italiano. Ma, costa così tanto ad una grossa azienda con fatturati immmensi, introdurre pure la nostra lingua ? Tra l'altro, pur conoscendo le lingue, alcuni termini tecnici sono sempre di difficile traduzione con il rischio di non capirci niente. N.B. il televisore lo compra pure il vecchietto che non utilizza internet per la traduzione.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Daccordissimo con tutti, ma se ho la possibilità di vendere in un paese con la lingua diversa dalla mia, mi procurerei di mettere a disposizione la lingua in questione. Penso che sia a vantaggio di chi deve vendere. Comunque al di la dell'inglese, tante lingue trovano posto negli e-store, non vedo perchè la nostra non ci debba essere.
Passi il tedesco e il francese, ma lo spagnolo, il portoghese etc. non sono paragonabili all'italiano?
Addirittura si trovano siti con traduzione in cirillico...con tutto il rispetto che facciano anche a noi il favore della traduzione.
l nostri figli probabilmente non avranno di questi problemi, studiano l'inglese dalle elementari, ma noi si viene da una realtà scolastica diversa.
Solo chi ha potuto o voluto ha avuto una infarinatura della lingua straniera.
Comunque sia, stando alla domanda di apertura per quanto mi riguarda, sì mi da fastidio trovare traduzioni in quasi tutte le lingue euroasiatiche e non vedere il mio amato tricolore. Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Passi il tedesco e il francese, ma lo spagnolo, il portoghese etc. non sono paragonabili all'italiano?...

No: http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_lingue_parlate_nel_mondo

Comunque mi sembra assurdo che nel 2010 ci sia ancora chi non fa tanto così di sforzo per imparare almeno quelle due parole di inglese necessarie per fare degli acquisti su internet.

PS: ...e notare che nella lista che ho linkato tengono conto anche di quegli Italiani che vivono all'estero e che presumibilmente parlano inglese
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
non trovo tutta questa difficolta' a fare un ordine su sito non tradotto in italiano ......

secondo me' non e' indispensabile la traduzione .........

forse perche' a forza di stare sui siti esteri ho' imparato come si chiamano i componenti sia in inglese che in tedesco .............
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Con un figlio di 10 anni e due di 9 da seguire nella scuola e nello sport, sinceramente io non trovo il tempo di mettermi a ristudiare l'inglese.
Non mi reputo un fenomeno, ma neanche un p...., ho a che fare con le vendite, se non riesco a rientrare nelle quote che devo rispettare, mi adeguo al mercato.
Certo l'e-commerce è un campo vasto, non hanno bisogno di un pugno di acquirenti, ma la domanda iniziale era ben precisa e ho risposto in base a quello che penso.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Beh!!! Finchè trovo le istruzioni o riferimenti in lingua inglese,francese,tedesco, e spagnolo voglio ancora capirlo.
Ma quando poi le trovo perfino in Kikkinese e no, proprio non mi va giù e lì si che li mando a :$$$::cagozzo:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Con un figlio di 10 anni e due di 9...

Non so se la tua sia una replica al mio post o meno. In ogni caso io non ho dato del p.... (immagino stia per pirla) a nessuno, semplicemente credo ci sia pigrizia nel fare ciò che all'estero è ritenuto normale, vale a dire imparare almeno l'ABC dell'inglese.
Per acquistare materiale da bici, ad esempio, serve giusto conoscere i nomi dei componenti (credo esistano siti dove puoi trovare l'elenco) e due frasi in croce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo