Perchè i dischi meccanici?

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Turtel474 ha scritto:
forse xchè pesano meno e in questo caso, dove conta + la leggerezza che la potenza frenante, vanno benissimo.


...ma che ne sa' di street uno che ha una Battaglin!
:-o
..ovviamente si scherza.... :-)
...a parte tutto...per me lo fanno per contenere il prezzo di una bici che (chi prima, chi dopo) farà una brutta fine...
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
apposta avevo iniziato con forse (anche xchè facendo un giro in rete da quello che avevo trovato i meccanici mi sembravano + leggeri es. grimeca8 472g shimano meccanici 448g)
forse ho dimenticato qualcosa... :-o
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Non per il peso, spesso i meccanici pesano piu' degli idraulici
(vedi shimano m475 e deore idarulici) e a volte poco meno.

Gli impianti meccanici a disco vengono preferiti agli idraulici
perche' costano decisamente meno,richiedono meno
manutenzione di un v-brake e alcuni modelli
frenano meglio dei classici pattini.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Beh vediamo anche l'uso che se ne deve fare di questi freni...sia in dirt che in street non servono staccate al limite, nè frenate ripetute tipiche del downhill!Frenate secche e altre modulate,ma che quasi mai mettono in crisi gli impianti, nè fanno raggiungere loro temperature elevate!
I freni a disco meccanici sono più che sufficienti...senza dire che è molto più facile troncare un cavo idraulico(anche se a treccia metallica) di uno classico! Visto che nello street abbondano spigoli e ostacoli metallici, bisogna tenerne conto...
Scusate se poi ritorno sul paragone BMX, ma almeno in campo street-dirt credo sia giusto (ahò me viene che ce posso fa? :smile: :-o ):nella BMX il freno anteriore si è atrofizzato(il 98% dei riders non lo monta più), mentre il posteriore è un classico freno U-brake e, credetemi, non svolge praticamente mai il proprio compito...nel senso che è na ciofeca! :smile:
Poi ci sono gli estremisti...brakeless, senza freni...quando serve, scarpa tra gomma posteriore e forcellini alti e il gioco è fatto(le marche di scarpe da skate ringraziano!).
Credo che di qui a poco anche l'MTB street-dirt assumerà queste caratteristiche...è una disciplina nuova, e quasi tutti provengono da altri settori della MTB, dove per forza di cose i freni servono eccome!
Cmq basta vedere i pro...ce ne sono già molti che viaggiano con il solo freno posteriore!
Domanda:nel dirt-street scompariranno i telai in alluminio e con questi anche le forcelle ammortizzate?(ovvio che pensare ad una rigida in alluminio è improponibile!) :-o
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
HUGEen ha scritto:
Domanda:nel dirt-street scompariranno i telai in alluminio e con questi anche le forcelle ammortizzate?(ovvio che pensare ad una rigida in alluminio è improponibile!) :-o

Per quanto riguarda lo street, non credo
scompaiano le forche ammortizzate...anzi
probabilmente ci sara' dai produttori la proposta
escursioni ancora piu' varie da 110 e 150.
Dico qs perche' le foto di lancio del leetoy4 della 24bikes
(da sempre punto di riferimento nell'urban e street)
vedevano il leetoy SHERMAN 150mm onepointfive.
Poi non sono neanche rari cataloghi 2004
con front tuttofare montate 110-130.

Per quanto riguarda i praticanti che vanno
spesso ragazzi squattrinati la tendenza attuale
media e' forche 100-110 street e 130 bici + tuttofare,
su telai in alu o cr-mo4130 da 350-max600euro,
altre volte si tratta di bici complete da 1000euro.

cmq non penso scomapiano la forche dalle front da street.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
crock =^.^= ha scritto:
Turtel474 ha scritto:
forse xchè pesano meno e in questo caso, dove conta + la leggerezza che la potenza frenante, vanno benissimo.

un freno a disco meccanico pesa ben + di uno idraulico... :-o


crock per questa stronzata di retrocedo a biker novus!!!!

i meccanici pesano meno o al peggio-peggio ma di brutto quanto gli idraulici!



i meccanici nello street vanno bene perchè sono massicci...poco fighetti come gli idraulici che se prendi una lecca vanno affanculo; costano meno, tarature e sistemazioni immediate.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Eccoti una foto del gyro così puoi comprendere meglio di cosa si sta parlando...
Notate come ci sia il logo ORYG(contrario di gyro)per una controversia tra il produttore dei rotor e la Odissey che lo ha progettato!
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
guarda sta bici , incorpora un rotor nel tubo sterzo!!! ed è tutto crmo uh uh uh

http://www.identitibikes.com/identitibikes/index.html

Image186.gif
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Io credo troppo nel 4130 cro-mo! :-? :-? E' il massimo fidatevi!Il sistema interno era stato presentato 3 anni dalla Eastern BMX(se non ricordo male,ma non sò per quale motivo fu accantonato...! :?
Questo telaio Identiti mi piace molto...ma quello che mi fa impazzire è la finitura trasparente con il cromatismo delle saldature a vista... :-? :-?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
HUGEen ha scritto:
Io credo troppo nel 4130 cro-mo! :-? :-? E' il massimo fidatevi!Il sistema interno era stato presentato 3 anni dalla Eastern BMX(se non ricordo male,ma non sò per quale motivo fu accantonato...! :?
Questo telaio Identiti mi piace molto...ma quello che mi fa impazzire è la finitura trasparente con il cromatismo delle saldature a vista... :-? :-?

é lo sd vero? come sulle bmx della marca... bho, non ricordo.. su ride dicevano che non andava un granchè come frenata.. peggio dei soliti u-brake.. particolarmente stopposa
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Ehm...sinceramente proprio non me lo ricordo! :?:
Cmq alla fine col rotor la frenata risulta sempre stopposa e ridicola se paragonata alle MTB...ma sufficiente per l'uso a cui è preposta!Pensa che i cerchi anodizzati neri,quindi con capacità di attrito inferiore rispetto all'alluminio polish, vengono preferiti dai bikers(soprattutto negli states)per dare meno nell'occhio durante i raid notturni di street!Se vengono pizzicati sulle strutture urbane vengono arrestati!Stesso ragionamento vale per tutti gli altri pezzi che compongono una BMX-street! :-?
 
Spina-Pazza ha scritto:
crock per questa stronzata di retrocedo a biker novus!!!!

i meccanici pesano meno o al peggio-peggio ma di brutto quanto gli idraulici!

seee...dimostramelo!

meccanici:
_formula activa:298g
_shimano meccanico:280g pinza+168g disco
_avid mechanical: 324-373g
_hayes hmx:390g

a questi pesi devi aggiungere un 100g(ant+post) per il cavo+guaina e almeno 150g (sempre ant+post) per le leve...

idraulici:
_grimeca sys 8:950g (ant+post)
_hayes hfx9:940g

come ben vedi solo il formula activa pesa forse meno degli idraulici...(e non ho preso in considerazione i freni a disco da XC tipo b4, marta etc...che pesano 600-700g la coppia)
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
crock =^.^= ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
crock per questa stronzata di retrocedo a biker novus!!!!

i meccanici pesano meno o al peggio-peggio ma di brutto quanto gli idraulici!

seee...dimostramelo!

meccanici:
_formula activa:298g
_shimano meccanico:280g pinza+168g disco
_avid mechanical: 324-373g
_hayes hmx:390g

a questi pesi devi aggiungere un 100g(ant+post) per il cavo+guaina e almeno 150g (sempre ant+post) per le leve...

idraulici:
_grimeca sys 8:950g (ant+post)
_hayes hfx9:940g

come ben vedi solo il formula activa pesa forse meno degli idraulici...(e non ho preso in considerazione i freni a disco da XC tipo b4, marta etc...che pesano 600-700g la coppia)

io avevo confrontato tutti i pesi, del tipo della stessa hayes il meccanico e l'idraulico e indovina chi pesa meno?

poi l'avid pesa meno dell'hayes meccanico e quindi ancora meno dell'idraulico.

ma poi crock...chi se frega di 150gr. in più o in meno!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo