Perchè ad un certo punto le gambe non "girano" più??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ieri mi sono sparato - per motivi di puro allenamento - un percorso di 90km su strada (gomme poco tassellate e ben gonfie, hehe).
Nei 90km c'erano ca 600 mt complessivi di dislivello, concentrati perlopiù in un'unica salita.
Ingrano il 44 davanti con un rapporto lungo, quel tanto che basta a sentire una certa pressione sul pedale, ma senza far salire i battiti, e via.
La salita la affronto senza spingere troppo (con il 32 chiaramente), e vado avanti così senza fermarmi per ca. 3 ore bevendo regolarmente dalla sacca idrica.
Al volgere della 3 ora e oramai ritornato in piano, comincio a sentire un certo indolenzimento alle gambe. Niente di fastidioso, ma non riesco più a reggere i rapporti più lunghi. Mi fermo qualche minuto, mangio una barretta ai cereali e mi prendo una fiala di magnesio/B6/glucosio.
Una volta ripartito mi rendo conto che le gambe comunque non "girano" più bene.
Dopo altri 7-8km mi fermo ancora, e prima di una salitella prendo un gel. Dieci minuti di pausa e poi riprendo.
Dopo 5 km e oramai a 20 minuti da casa le gambe oramai mi fanno troppo male. Visto che ho innanzi una salitella bastardina (faceva parte dei mondiali su strada a Mendrisio) mi fermo un un bar e mi trinko mezzo litro di coca alla spina e mi mangio un panino formaggio e prosciutto.
La pausa di ca 20 minuti mi mette in condizione di poter affrontare la salita, con il crampo all'interno coscia sempre latente, ma insomma a casa ci arrivo, dopo 4 ore e mezza.

Una disamina a posteriori non può prescindere dalla domanda "dove è stato l'errore?".
Avrei dovuto mangiare di più e fermarmi mentre ero ancora relativamente fresco?
Avrei dovuto usare dei rapporti più corti?...
Sono i 50 che si avvicinano...??
Tutto insieme...?

Grazie ammille ®

Paul

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
Sono alla soglia dei 50 pure io...
a me capita quando parto troppo sparato... Devo controllarmi sulle prime salite se no non so cosa succede ma poi non ne ho più per tutto il giro. Se sto attento e mi scaldo piano piano, posso fare giri belli tosti senza problemi. Praticamente sono un diesel.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ieri mi sono sparato - per motivi di puro allenamento - un percorso di 90km su strada (gomme poco tassellate e ben gonfie, hehe).
Nei 90km c'erano ca 600 mt complessivi di dislivello, concentrati perlopiù in un'unica salita.
Ingrano il 44 davanti con un rapporto lungo, quel tanto che basta a sentire una certa pressione sul pedale, ma senza far salire i battiti, e via.
La salita la affronto senza spingere troppo (con il 32 chiaramente), e vado avanti così senza fermarmi per ca. 3 ore bevendo regolarmente dalla sacca idrica.
Al volgere della 3 ora e oramai ritornato in piano, comincio a sentire un certo indolenzimento alle gambe. Niente di fastidioso, ma non riesco più a reggere i rapporti più lunghi. Mi fermo qualche minuto, mangio una barretta ai cereali e mi prendo una fiala di magnesio/B6/glucosio.
Una volta ripartito mi rendo conto che le gambe comunque non "girano" più bene.
Dopo altri 7-8km mi fermo ancora, e prima di una salitella prendo un gel. Dieci minuti di pausa e poi riprendo.
Dopo 5 km e oramai a 20 minuti da casa le gambe oramai mi fanno troppo male. Visto che ho innanzi una salitella bastardina (faceva parte dei mondiali su strada a Mendrisio) mi fermo un un bar e mi trinko mezzo litro di coca alla spina e mi mangio un panino formaggio e prosciutto.
La pausa di ca 20 minuti mi mette in condizione di poter affrontare la salita, con il crampo all'interno coscia sempre latente, ma insomma a casa ci arrivo, dopo 4 ore e mezza.

Una disamina a posteriori non può prescindere dalla domanda "dove è stato l'errore?".
Avrei dovuto mangiare di più e fermarmi mentre ero ancora relativamente fresco?
Avrei dovuto usare dei rapporti più corti?...
Sono i 50 che si avvicinano...??
Tutto insieme...?

Grazie ammille ®

Paul

Secondo me hai aspettato troppo prima di mangiare qualcosa. Già alla seconda ora era il caso di buttare qualcosa nello stomaco, senza aspettare di "andare in riserva". è un pò come per il bere, non devi aspettare di bere quando hai sete perchè è troppo tardi. Sul forum dei cugini (bdc forum) ci sono un sacco di discussioni su questo argomento... la linea che va per la maggiore è di consumare pasti "preventivi"

• Mi piace
Reactions: heymax and WPaul63

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Secondo me non hai reintegrato al meglio, ovvero non hai mangiato nulla di solido ( apparte il panino alla fine, ma li già eri finito ) e forse magari hai usato dei rapporti un po troppo tosti, andandoli a preferire all' agilità

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
io eviterei di fermarmi, preferisco abbassare molto il ritmo anziché fermarmi.
se sono stanco e mi fermo a riposare poi risalire in sella è una tortura.
invece ho notato che se continuo a pedalare, magari abbassando l'andatura riesco a recuperare e a superare il momento critico con più facilità :D

• Mi piace
Reactions: Alermini

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Secondo me hai aspettato troppo prima di mangiare qualcosa. Già alla seconda ora era il caso di buttare qualcosa nello stomaco, senza aspettare di "andare in riserva". è un pò come per il bere, non devi aspettare di bere quando hai sete perchè è troppo tardi. Sul forum dei cugini (bdc forum) ci sono un sacco di discussioni su questo argomento... la linea che va per la maggiore è di consumare pasti "preventivi"

Già... la prox volta credo che comincerò a mangiare qualcosa proprio quando inizio a sentirmi al top in maniera da avere abbastanza tempo da assimilare.
Ora vado a leggere il forum dei "cugggini" stradaioli
:-)

Paul

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
a parte il discorso cibo, bisogna andare piano in bici se vuoi fare distanza....
sara anche poco dislivello ma se uno tira come un animal ai 30 in pianura facile che si stanca dopo 1 o 2 orette...

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
a parte il discorso cibo, bisogna andare piano in bici se vuoi fare distanza....
sara anche poco dislivello ma se uno tira come un animal ai 30 in pianura facile che si stanca dopo 1 o 2 orette...

Sisi certo... io non stavo tirando in termini di velocità pura... andavo probabilmente @ 70-75 rpm tenendo (pianura) il 44x11 proprio per non "scoppiare".

Cmq domenica prox abbiamo un'uscita da con 17km di salita da farsi con la full da 13K... quindi 200gr di pasta a colazione :spetteguless:

Paul

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.054
3.180
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sisi certo... io non stavo tirando in termini di velocità pura... andavo probabilmente @ 70-75 rpm tenendo (pianura) il 44x11 proprio per non "scoppiare".

Cmq domenica prox abbiamo un'uscita da con 17km di salita da farsi con la full da 13K... quindi 200gr di pasta a colazione :spetteguless:

Paul

io sarei salito un pò con i rpm passando al 44x13/15

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

Paul

Magari ti conviene fare una prova prima... Io mi trovo meglio con il carico di carbo la sera prima e una colazione più leggera la mattina... Altrimenti dopo pochi chilometri mi blocco...

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
non ci hai detto cosa hai mangiato nel pasto prima di uscire.
nelle 3 ore di hai consumato anche cibo o solo il gel? nella sacca c'era solo acqua o anche i sali??
la cadenza di pedalata in salita e in pianura quant'era? (cadenza bassa = gambe bruciate)
temperatura esterna (e relativa umidità)??

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.507
3.542
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Nel mio caso (quindi vale per me) ho notato che senza particolari integrazioni (quindi solo acqua) vado bene per 1 1/4 massimo 2 ore (2 con percorso semplice, 1 1/4 per percorsi con salite abbastanza lunghe).
In base al percorso decido cosa fare:

1 e 45' con 500 metri di dislivello bevo e basta.
2 ore con 1000 metri di dislivello dopo un'oretta magari integro con un paio di caramelle (destrosio).
3 ore con più di mille metri: caramelline dopo 45 min/ora, poi qualcosina di solido (tra 1 1/2 e 2 ore) con breve pausa godendomi il panorama. Mi porto anche un po' di polvere (tipo gatorade) da bere durante la pausa panino/banana/barretta.

Più o meno per me funziona.
Per farti un'esempio: ieri mi sono fatto un giro da quasi 3 ore (causa cambio involontario di percorso...mi ero perso), mi ero dimenticato delle caramelle e dopo un 900 metri di salita (1 e 1/2 circa, vabbé sono una schiappa lo so) ho iniziato a sentire il vuoto. Ho comunque proseguito ma sentivo di essere in riserva.
Il giro l'ho terminato (la parte finale era tutta in discesa), però sull'unico strappetto prima di arrivare a casa 7-800 metri al 5 % ... caspita se ero vuoto.
Colpa mia, sapevo che sarebbe andata così non avendo niente con me.
Il consiglio è comunque sempre quello di bere/mangiare prima di sentire gli stimoli (altrimenti è troppo tardi), ma "pianificare" prima in base al giro.
Destrosio e simili vanno bene per "tamponare" ma se il giro è lungo nulla possono.
Detto questo direi che si trattava di una crisetta, se fai una vera crisi di fame sei praticamente morto., ho fatto l'esperienza una volta e ti garantisco che è impressionante come perdi totalmente la forza e il fiato.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Il mito del carico di carboidrati la sera prima!

Non ho detto che sia la scienza infusa o il sacro verbo, ma quello che si adatta meglio alle mie necessità (e a quanto pare non solo alle mie). Poi che sia una teoria superata, effetto placebo o semplicemente culo questo non te lo so dire. Io così mi trovo bene

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non ho detto che sia la scienza infusa o il sacro verbo, ma quello che si adatta meglio alle mie necessità (e a quanto pare non solo alle mie). Poi che sia una teoria superata, effetto placebo o semplicemente culo questo non te lo so dire. Io così mi trovo bene

Il punto è che fare un vero carbo loading non serve a nulla riempiresi di carboidrati la sera prima ma è una ciclo che deve iniziare diversi giorni prima con delle é fioche modalità! Se non si effettua il carico nella maniera corretta nei muscoli si accumulerà solo il glicogeno che normalmente possono accumulare, non è che se mangi 1kg di pasta la sera prima, rispetto ai soliti 100 gr ( è solo un esempio) allora accumulerai più glicogeno!

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Il punto è che fare un vero carbo loading non serve a nulla riempiresi di carboidrati la sera prima ma è una ciclo che deve iniziare diversi giorni prima con delle é fioche modalità! Se non si effettua il carico nella maniera corretta nei muscoli si accumulerà solo il glicogeno che normalmente possono accumulare, non è che se mangi 1kg di pasta la sera prima, rispetto ai soliti 100 gr ( è solo un esempio) allora accumulerai più glicogeno!

Sinceramente non volevo dire nulla di simile, ma nemmeno lontanamente. Faccio il mea culpa se l'espressione "carico di carbo" può aver fatto pensare a pratiche che non conosco, sinceramente ho sempre sentito chiamare in questo modo il consumo di carbo la sera prima. il mio ragionamento è più terra terra e basato sulla pratica. Se consumo il pasto a base di carboidrati (che poi alla fine per me sono 120-130 grammi di pasta) la sera prima la mattina dopo vado bene, se consumo un quantitativo simile al mattino dopo poco sono nel pallone, se non consumo carbo ne a cena ne a colazione sono nel pallone comunque.

Visto che ne stiamo parlando, è solo una mia questione mentale o ha un senso?

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ieri mi sono sparato - per motivi di puro allenamento - un percorso di 90km su strada

Paul

Ciao. allora non so che idea hai tu di allenamento ma 3 ore di asfalto con poco dislivello (come hai fatto), va inteso come piccolo allenamento di fondo, quindi pedalata bella agile, cuore sotto al medio e al massimo qualche progressione di rapporto. Per affrontare un allenamento di questo tipo non serve assolutamente fare nessun carico di carboidrati prima del'uscita o il giorno prima: normale alimentazione corretta. E' però fondamentale idratarsi durante l'uscita e mangiare qualcosa (un frutto, una barretta, ecc,) ogni ora circa di uscita. In questo modo tieni il metabolismo bello attivo (= non vai in crisi e bruci grassi durante e dopo l'uscita) ed eviti abbuffatte dopo l'uscita.
Tu non ti sei alimentato correttamente: hai mandato in crisi il corpo e poi l'hai riempito di schifezze inutili quando oramai la frittata era fatta. Facendo così l'allenamento non ti serve a migliorarti; ti senti stanco alla fine ma non perchè hai fornito i corretti stimoli allenanti, ma perchè hai mandato il corpo in riserva energetica.
Puoi considerare di non alimentarti durante un uscita se l'uscita non supera le due ore.

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.507
3.542
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Puoi considerare di non alimentarti durante un uscita se l'uscita non supera le due ore.

Vero, però dipende anche da quanto sia dispendioso il percorso.
Se nella prima 1 1/2 hai praticamente solo salita con dislivelli sopra i 1000 qualcosina di zuccheri lo prenderei, si brucia parecchio.
In pianura è più difficile "andare a pieno regime" continuamente (tipo cronometro con bdc), in salita invece non si risparmia mezza pedalata...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo