...per uno che ha poco tempo...è meglio la Bcd o la Mtb?

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ma no vicino a casa mia di strade sperdute in mezzo alla campagna ma asfaltate ci sono....ci sono un sacco di stradine che collegano i paesi da 500 abitanti sperduti tra le risaie dove passeranno si e no 4 macchine in un giorno........per questo...la sfrutterei....

Se hai sottomano strade così vai di bdc e non te ne pentirai,non è alternativa , è integrazione!

Io per esempio faccio così:

Uso bdc:
-Nei periodi piovosi/umidi per evitare il fango.
-Quando vuoi stare col gruppone o "fare gamba"
-In ferie alla scoperta dei paeselli
-Quando c'è troppo caldo

Uso mtb:
-Per divertimento puro, alla ricerca del passaggio + guidato
-Per scalare muri oltre 20%
-Inverno o freddo.
-Giornate ventose
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il mio personale punto di vista :

- con la mtb si va ovunque, con la bdc no
- con la mtb si entra molto piu' a contatto con la natura, con bdc si respira molto piu' gas di scarico
- con la bdc non puoi scendere dai gradini con la mtb si

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Anche se amo alla follia la mtb, ho preso una bdc usata senza pretese che uso quando fà troppo caldo e quando esco da solo .
Da noi non è raro incontrare cinghiali , cani randagi, lupi e altre simpatiche bestiole appena fuori i paesi, quindi correre il rischio di incontri in solitaria non è salutare x mille motivi.
Cmq anche la bdc ha il suo perchè e anche se è più scorrevole e leggera se hai poco tempo vai a tutta e vedi che fatichi come si deve.
 

laterne_r

Biker popularis
12/9/10
46
0
0
Siena
Visita sito
Sport nel senso di tornare a casa e dire "ho bruciato calorie, ho migliorato la gamba" ....non lo so...ma io la mtb la prendo molto alla turistica...e non sempre ho tempo...pero sono altrettanto perplesso perche davvero mi sa che con la bici da corsa in un oretta...mi annoio...perche sinceramente...quando faccio solo strada in mtb...MI ANNOIO...pero penso dipenda dal fatto che sono su un mezzo che non e pensato per quello...in bdc spero sia piu divertente

Topic interessantissimo, complimenti. Ti dico la mia esperienza perché mi pare che sia paragonabile. Anni e anni fa (quando non esistevano le forcelle ammortizzate :il-saggi: ) praticavo assiduamente mtb, poi mi sono trasferito e l'ho usata giusto per la città. Con l'età ci si deve indirizzare su attività sportive meno traumatiche e ho provato a riprenderla (la stessa) senza ambizioni per fare qualche giretto, però avendo poco tempo - l'oretta che dici tu - finisce che per arrivare ad uno sterrato ci metti 20-25 minuti, che significa 25 minuti all'andata e 25 al ritorno, restano 10-15 minuti di sterrato :-( da sfruttare. Troppo poco, allora mi presi una bdc, ed anche lì per trovare qualche strada poco trafficata devi comunque rischiare tutte le volte in mezzo ad almeno un po' di semafori, rotatorie e strettoie con veicoli commerciali che ti sfiorano. Beh, la conclusione è che comunque mi sono comprato anche una nuova mtb (veryveryveryentrylevel per non spendere troppo, potresti fare lo stesso con la bdc) e non ho intenzione di mollare nessuna delle due perché come hai detto sport nel senso di tornare a casa e dire "ho bruciato calorie, ho migliorato la gamba" non mi interessa fare granfondo né mediofondo, né iron man quindi perché scegliere, oggi hai voglia di bdc vai in bdc domani hai voglia di mtb vai in mtb, non diventi un campione in nessuna delle due discipline? Ecchissenefrega! Quando non ci sono molte auto in giro (di solito nei giorni di festa, presto) faccio un bel giro più lungo con la bici da strada. Se invece a volte l'orario è di punta ed ho paura del troppo traffico, con la bdc vado addirittura ad un velodromo vicino casa (due palle girare in tondo! :ronf: ), mi aggrego ad un "treno" che non vada troppo forte per me (lo trovi sempre). Oppure carico la mtb in auto e quel tratto che farei in 25 minuti lo percorro in 5 e la scarico quando arrivo allo sterrato.
Non farti troppe fisime, divertiti e basta.

bye
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
..quoto laterne...bici entry level e a seconda dei casi tuoi soggettivi del momento prendi quella + consona...anche io ho fatto così da poco...e io nonostante sia in città tra piste ciclabili,parchi,e colline sono ok... a volte capita di aver voglia di fare la tirata tempo e kilometri e quindi sgancio la bdc..a volte magari dico solo gamba ma non voglio vedere nessuno allora mtb...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io guarderei il discorso da un altro punto di vista.

se hai solo un'ora e devi fare tutto velocemente ed è quindi logico che devi uscire da solo in questo ritaglio di tempo che ti sei trovato

In questo senso preferirei la BDC, la butti in strada e inizi a pedalare, io la MTB la vedo in compagnia, difficilmente uscirei da solo, sia perchè è più pericoloso sia perchè mi romperei le palle, difatti quando mi ritaglio un'ora dopolavoro o faccio running o metto le ruote da strada alla mia 8XC e vado su asfalto (salita)

p.s.
riguardo all'ora legata al tragitto MTB non sono d'accordo con quello che dici, certo, dipende di dove sei, se attacchi subito una salita come dico io, e ti fai 600 mt di dislivello, poi in 15 minuti scendi, hai fatto un'ora da urlo anche in MTB

ciao

sid
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
prendi una 29 , su asfalto pedali molto meglio :-)

Scherzi a parte ho sia una mtb , Scale 29 Pro in carbonio , che una bdc entrylevel in alluminio.

Su asfalto la bdc non ha paragoni, pedali meglio e a velocità più alte, impari quanto conta essere areodinamico e stare in gruppo , quando scatti sui pedali è un'altra cosa...
Non credete che una mtb con le ruote da strada si avvicina ad una bdc perchè non è assolutamente così (per posizione, pedalata, ecc...)

Detto questo la uso poco e preferisco la mtb perchè mi permette di andare in mezzo alla natura , perchè è più polivalente, perchè mi diverto di più , perchè non solo si pedala ma si guida... 1000 altri perchè :-) ;
la bdc la trovo un pò noiosa e la uso solo per alcune uscite e mai da solo. ; in un'ora sinceramente non guardo nemmeno la bdc perchè non vale la pena , scaldi appena i muscoli che è ora di tornare.

La mtb la uso spesso anche da solo , vado un pelo più piano e presto maggiore attenzione che con il gruppo ma non c'è da aver paura...

La quadratura del cerchio l'ho trovata con la front 29 , in carbonio e discretamente leggera , le ruotone aumentano i limiti in diverse situazioni (discesa , scassato, trazione...) ed anche il comfort ; su strada si comporta meglio della 26 , la pedalata (sia in off road che no) è più rotonda e su strada riesci a tenere medie maggiori.

In bocca al lupo per la scelta
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anche se amo alla follia la mtb, ho preso una bdc usata senza pretese che uso quando fà troppo caldo e quando esco da solo .
Da noi non è raro incontrare cinghiali , cani randagi, lupi e altre simpatiche bestiole appena fuori i paesi, quindi correre il rischio di incontri in solitaria non è salutare x mille motivi.
Cmq anche la bdc ha il suo perchè e anche se è più scorrevole e leggera se hai poco tempo vai a tutta e vedi che fatichi come si deve.


Non so se è peggio trovare un cinghiale o un cretino col suv.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anche se amo alla follia la mtb, ho preso una bdc usata senza pretese che uso quando fà troppo caldo e quando esco da solo .
Da noi non è raro incontrare cinghiali , cani randagi, lupi e altre simpatiche bestiole appena fuori i paesi, quindi correre il rischio di incontri in solitaria non è salutare x mille motivi.

ahaha neanche abitassi in Africa :smile::smile::smile:

abito in montagna e cani randagi , qualche cinghiale e serpenti non mancano ma non credere che stanno li ad aspettare te , i lupi poi all'uomo non si avvicinano salvo casi rarissimi.

sinceramente il più delle volte son tutt s###e mentali , esci qualche volta da solo e ti sblocchi e vedrai che non c'è niente da temere (presti maggior attenzione + porti cellulare e cervello dietro)

è come le prime volte in macchina appena presa la patente , superi la paura di andare da solo e vai...:spetteguless:
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
la bdc la trovo un pò noiosa e la uso solo per alcune uscite e mai da solo. ; in un'ora sinceramente non guardo nemmeno la bdc perchè non vale la pena , scaldi appena i muscoli che è ora di tornare.

La mtb la uso spesso anche da solo , vado un pelo più piano e presto maggiore attenzione che con il gruppo ma non c'è da aver paura...

completamente d'accordo

a me poi sinceramente fa molto più paura il traffico che qualche sentiero nei campi
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
non è detto che con la mtb si debba fermare a fare 10000 foto (per metterle sull'INUTILE feissbuk) .
puoi anche farti sessioni tirate ai 30 all ora su asfalto. e se hai gamba tieni medie superiori ai 25 anche su sterrato ...

e poi la mtb su asfalto è piu comoda della bdc e non fori mai.
con la bdc sei sempre in preghiera di non beccare la buchetta di 10 mm quadrati, che ti fa bucare..:spetteguless:


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo