per iniziare usato o nuovo?

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Ciao a tutti dovrei iniziare mtb e ho budget di 350-500 euro... il negoziante mi ha detto che ogni tanto gli passa usato d'occasione tipo mtb in carbonio a 600 euro oppure aveva una torpado 582 ligth pro scontata a 350 euro... io non ho grandi pretese e non vorre iniziare con troppe pippe mentali... un po di freeride per stare in formq quando non faccio kite... del'usato mi preoccupa il fatto che poi è tutto troppo usurato e del nuovo che avendo poco budget magari prendo qualcosa che poi non è adatta ai percorsi e magari mi si sfascia tutto... voi che mi consigliate? Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti dovrei iniziare mtb e ho budget di 350-500 euro... il negoziante mi ha detto che ogni tanto gli passa usato d'occasione tipo mtb in carbonio a 600 euro oppure aveva una torpado 582 ligth pro scontata a 350 euro... io non ho grandi pretese e non vorre iniziare con troppe pippe mentali... un po di freeride per stare in formq quando non faccio kite... del'usato mi preoccupa il fatto che poi è tutto troppo usurato e del nuovo che avendo poco budget magari prendo qualcosa che poi non è adatta ai percorsi e magari mi si sfascia tutto... voi che mi consigliate? Grazie

Con il tuo budget sul nuovo non prendi una gran bici; secondo me meglio l'usato.
Però devi leggere il forum, capire cosa compri, capire come valutare una mtb e non semplicemente fidarti di un venditore.
In realtà questo sarebbe meglio farlo anche per comprare un nuovo. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: irri

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Con il tuo budget sul nuovo non prendi una gran bici; secondo me meglio l'usato.
Però devi leggere il forum, capire cosa compri, capire come valutare una mtb e non semplicemente fidarti di un venditore.
In realtà questo sarebbe meglio farlo anche per comprare un nuovo. :spetteguless:

Sul forum ho già letto qualcosa e mi è stato molto utile pet farmi l'idea di base... so che sul nuovo non prendo granché... ma ci sono tante marche, tipologia di forcelle cambio freni ruote... in effetti mi volevo orientare sull'usato come faccio con il kite dove spesso prendo cose in ottime condizioni e di buona qqualità a prezzi molto bassi... sull'usato per esempio cosa dovrei guardare per non fare sbagli?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sul forum ho già letto qualcosa e mi è stato molto utile pet farmi l'idea di base... so che sul nuovo non prendo granché... ma ci sono tante marche, tipologia di forcelle cambio freni ruote... in effetti mi volevo orientare sull'usato come faccio con il kite dove spesso prendo cose in ottime condizioni e di buona qqualità a prezzi molto bassi... sull'usato per esempio cosa dovrei guardare per non fare sbagli?

direi che prima di iniziare la ricerca, per lo meno, devi:
- decidere che tipo di bici ti serve, in funzione di quello che pensi di fare (prevalentemente asfalto o sterrato? prevalentemente salita o discesa? percorsi semplici o a tendere anche discese impegnative? ecc); almeno per decidere se vuoi prendere una front o una full
- decidere il formato delle ruote: 26", 27.5" o 29"? La preferenza è soggettiva: bisogna provare a salirci per capire la differenza. Se andrai sull'usato ... molto più facile trovare buoni prezzi sulle 26"
- capire con certezza quale è la tua taglia telaio: inutile cercare grandi affari nella taglia sbagliata (sarebbe come pagare in saldo a metà prezzo un paio di scarpe che ti vanno strette; non è un buon affare !!!)

fatto ciò, sei pronto ad iniziare la ricerca di una mtb usata nella tua zona
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
direi che prima di iniziare la ricerca, per lo meno, devi:
- decidere che tipo di bici ti serve, in funzione di quello che pensi di fare (prevalentemente asfalto o sterrato? prevalentemente salita o discesa? percorsi semplici o a tendere anche discese impegnative? ecc); almeno per decidere se vuoi prendere una front o una full
- decidere il formato delle ruote: 26", 27.5" o 29"? La preferenza è soggettiva: bisogna provare a salirci per capire la differenza. Se andrai sull'usato ... molto più facile trovare buoni prezzi sulle 26"
- capire con certezza quale è la tua taglia telaio: inutile cercare grandi affari nella taglia sbagliata (sarebbe come pagare in saldo a metà prezzo un paio di scarpe che ti vanno strette; non è un buon affare !!!)

fatto ciò, sei pronto ad iniziare la ricerca di una mtb usata nella tua zona

Ok grazie mille! Io sono 1.75 x75 kg mi serve per fare un po fi freeride e tenermi in forma quando non faccio kite, percorsi semplici qualche discesa, qualche saltino ( salite il meno possibile) cose semplici non vorrei farmi male anche perché penso di uscirci da solo, penso sia meglio front, le ruote credo 26-27, 5, misura m... vorrei affidabilita sulla forcella, cambio e freni.. la mia idea era usato di 2-3 anni con utilizzo medio fa 1000-1500 a 500 euro... chiedo troppo?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok grazie mille! Io sono 1.75 x75 kg mi serve per fare un po fi freeride e tenermi in forma quando non faccio kite, percorsi semplici qualche discesa, qualche saltino ( salite il meno possibile) cose semplici non vorrei farmi male anche perché penso di uscirci da solo, penso sia meglio front, le ruote credo 26-27, 5, misura m... vorrei affidabilita sulla forcella, cambio e freni.. la mia idea era usato di 2-3 anni con utilizzo medio fa 1000-1500 a 500 euro... chiedo troppo?

No, non chiedi troppo, secondo me è possibile trovare una buona front di qualche anno (magari 3 o 4, però) in taglia M a 500 euro, tipo questa:

[url]http://www.subito.it/biciclette/secialized-rockhopper-comp-m4-imperia-91531127.htm[/URL]

Ovviamente la devi trovare nella tua zona (che non so quale sia); ci vuole un pò di pazienza nella ricerca.
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
:cucù: sicilianu sugnu! :-) cmq. In effetti in zona posso vederla o provarla... magari dare un'occhiata a forcella freni o cambio... non ho fretta posso attendere anche un mesetto... come marche?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
:cucù: sicilianu sugnu! :-) cmq. In effetti in zona posso vederla o provarla... magari dare un'occhiata a forcella freni o cambio... non ho fretta posso attendere anche un mesetto... come marche?


valuta l'offerta migliore in sè
non tanto le marche, perchè ad esempio Scott fa ottime bici ma fa anche cancelli da 400€ nuovi...così tanti altri, il marchio di per sè non è così indicativo per la qualità di una bici.

con 500-400€ dovresti cercare una MTB usata di qualche anno, tenuta bene e che abbia almeno una forcella di media gamma.

certo che per un principiante riconosco che sia una jungla e che ci siano tante fregature come questa... http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-catania-99350560.htm già tanto dargli 100€

magari inizialmente guarda il mercatino qui su MTB forum che ti da delle garanzie in più, ottime quelle proposte da emmellevu

l'usato non è detto che sia troppo usurato ! uno che utilizza la MTB l'aggiorna anche, ci sono componenti che si usurano normalmente e che si sostituiscono, per cui se la bike viene utilizzata è anche interesse del proprietario usarla in maniera che sia efficente.
 

irri

Biker novus
9/8/14
3
0
0
www.amway.it
Buongiorno a tutti, mi aggancio a questo 3d perchè da un po' di tempo leggo e rileggo questo forum e mi piace davvero tanto. Devo ringraziare tutti per i preziosi consigli trovati qui dentro..
Ora ho io una domanda da farvi:
sto cercando un usato per ritornare alla guida di una biga semiseria e divertirmi un bel po'.
Ho girato si e no 20 negozi per vedere le misure dei telai, le geometrie per rendermi conto delle differenze tra i vari marchi e sono giunto al dunque:
cube con forca ad aria.
Ora ho trovato due usati vicino a me da valutare:
una CUBE LTD 29 CC del 2013 (con 300km) a 750€ e una CUBE LTD 29 RACE ONE 2014 a 900€..
Chiedo a voi Biker espertus, cosa mi consigliate?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Fai un giro da i rivenditori vicino a te , considera che per un usato ti devono dare un anno di garanzia per legge , magari sei più tutelato , di queste ultime che hai postato non mi convince niente
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
186
14
0
Visita sito
Ho fatto un giro di ricerca per le ktm... i prezzi ssembrano accettabili e come caratteristiche mi sono sembrate serie... mi sbaglio? I negozianti della zona li ho girati.tutti, alcuni non trattano usato altri l'hanno terminato e mi hanno detto di tornare ogni tanto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo