Per i possessori di forke SID....

huponz

Biker superioris
Riporto:
".....Ruotando il regolatore nella direzione indicata dalla "tartaruga" si aumenta il damping di ritorno, rallentando il ritorno della
forcella alla sua piena estensione.
Un damping di ritorno eccessivo può provocare la rottura della forcella dopo una serie di impatti consecutivi, riducendo l'escursione e facendo "affondare" la forcella sul finecorsa.
Impostare la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più veloce possibile senza battere sul finecorsa superiore o retrocedere..."

mi sembra chiaro..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
huponz ha scritto:
Riporto:
".....Ruotando il regolatore nella direzione indicata dalla "tartaruga" si aumenta il damping di ritorno, rallentando il ritorno della
forcella alla sua piena estensione.
Un damping di ritorno eccessivo può provocare la rottura della forcella dopo una serie di impatti consecutivi, riducendo l'escursione e facendo "affondare" la forcella sul finecorsa.
Impostare la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più veloce possibile senza battere sul finecorsa superiore o retrocedere..."

mi sembra chiaro..

In sostanza ti stanno dicendo che se il ritorno è troppo lenti, quando incontri diversi ostacoli in breve successione, la forka non fa a tempo a riestendersi e quindi si rischia di arrivare a fondocorsa e quindi di danneggiarla..
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
Ho anch'io una sid team... :ueh: :ueh: :ueh:
e passerò al più presto ad una RLT 80 FLOAT della Fox.
Ho avuto problemi di continue vibrazioni e di look-out...e nessuno è riuscito a risolverli... :-?
meglio cambiare.
ciau
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Caspita!!!!!!!!E pensare che in questi giorni di convalescenza mi stava passando per la mente e per togliere ancora peso alla mia gary di prendere una sid, mi sa che faccio meglio a tenermi la mia umile mx comp air che va benone in qualsiasi condizione!! :-?
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
Io uso la sid team con il ritorno regolato al minimo (ritorno veloce) e dopo parecchie granfondo e vari percorsi con discese al limite non ho mai avuto problemi, la fork va che è una meraviglia.
Penso che l'unico problema sia trovare la giusta regolazione della pressione della camera positiva, poi trovata quella è una forcella che non ha paragoni, (non c'è assolutamente da fare affidamento alle tabelle delle pressioni consigliate dalla casa, io ho la positiva a 6,5 bar e la negativa a 2 bar, peso 68 kg ).
Ho avuto una fox rlt 100 ma non mi ci sono mai trovato, l' ho venduta dopo 2 mesi.
Ciao a tutti
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
e io ho risposto in merito alla domanda posta , ossia se qualcuno avesse avuto esperienza di malfuzionamento di una certa forcella... :ueh: :ueh: :ueh:
con questo non sto dicendo che tutti quelli che hanno la forcella sid non capisco una mazza :sad:
anche perchè penso che qualcuno abbia a sua volta pensato che , in quanto donna, non abbia capito come funziona la forcella :sad:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
non credo perche tu sia donna qui abbiano pensato che non capisci una mazza di forke!! Magari ce ne fossero di piu di donne che entrano in un dibattito tecnico! Io non posso far altro che essere ammirato dal tuo interesse!! :eek:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
huponz ha scritto:
Ho letto il manuale della mia sid, dicono che impostando il ritorno troppo lento l'idraulica si danneggia.
Io l'ho regolato abbastanza lento, ma non chiuso dal tutto (mancherà mezzo giro).
Avete notizie-esperienze in merito a rotture o malfunzionamenti??

questa non l'avevo letta nel manuale...
però a fin di logica "potrebbe" essere vero. Nel senso che un ritorno più lento fa sì che (ovviamente) aumenti il freno idraulico e quindi le camere stesse potrbbero essere maggiormente portate allo stress..
a fin di logica..
..in pratica io alterno il tutto chiuso al tutto aperto a seconda dei percorsi e non ho mai avuto un'inconveniente...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
huponz ha scritto:
infatti, niente a che vedere con l'idraulica.. o-o
Infatti parlano di rottura della forcella, non dell'idraulica.
Alla fine è una banalità, anche perchè se regoli il ritorno talmente frenato che su una serie di urti in sucessione la forca rimane compressa fino ad arrivare al fondocorsa, primo saresti ben di stante da una taratura che possa andare bene, secondo te ne accorgeresti da solo perchè avresti seri problemi di guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo