per gli amanti del vil Metallo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

interessante... seguo da qualche anno l'evoluzione del 3D printing con un certo interesse, soprattutto per quello che concerne i metalli (Aluminio, Acciaio e Titanio). Le tecniche additive dovrebbero (in teoria, poi dipende anche da molti altri fattori) portare interessanti miglioramenti anche in ambito ciclistico (in altri ambiti lo stanno già facendo da anni) riguardo qualità meccaniche, peso, standardizzazione, velocità di produzione e riduzione dei costi e dulcis in fundo libertà progettuale...
Il settore Gravel è (all'oggi) uno dei pochi dove il metallo ha ancora numerosissimi estimatori e dove metallo non è affatto sinonimo di bassa gamma, anzi ... da qui la decisione di postarlo in questa sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloC3

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Essendomi dilettato con la progettazione in 3D, ed essendomi scontrato con la povertà di strumenti non solo tecnici ma soprattutto culturali per noi abituati a ragionare in termini di lavorazioni sottrattive (CNC), capisco benissimo che stiamo muovendo (concettualmente parlando) i primi passi in questo settore... in altri ambiti (aerospaziale ad esempio) fanno già cose notevoli. Certo, il nostro settore non può paragonarsi (soprattutto per volume di soldi e ricerca) ad altri ben più "forniti" ma è solo questione di tempo prima che qualcuno decida di sfruttare "la risorsa a disposizione" in modo estensivo e non solo (al momento è già molto) per "semplificarsi la vita" e ridurre i costi (sputace sopra!).
Immaginate cosa significherebbe (a parità di caratteristiche generali) poter togliere qualche etto (2 o 3) da un telaio in Acciaio o in Titanio... di colpo quello che normalmente è il maggior ostacolo all'acquisto (il peso) verrebbe meno... certo peserebbero sempre più di un telaio in carbonio ma il gap scenderebbe a valori (generalmente) accettabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PaoloC3

Classifica mensile dislivello positivo